La febbrile attesa di Parigi per il processo di Madame Caillaux

La febbrile attesa di Parigi per il processo di Madame Caillaux La febbrile attesa di Parigi per il processo di Madame Caillaux I preparativi al -jj'^àasaBodi Oluwtizia. — : JPre-v itsiomi, griudizi e note polemiche nei eriornalì. USenitlo nttULt dille Stampai Parigi, 17. notte. Edmondo B'osiand ha rappresentato, col suo CMntecUT, a muiimo successo dell» curiosità del pubblico par un'opera teatrale; la signor» Càilloux potrà vantarsi, a suo tempo, di avere suscitato 11 massimo di curiosità e d'imeresse nel pubblico per una cauta giudiziaria. Ogni giorno che passa i sintomi del nervosiamo del pubblioo parigino per questo processo si accentuino. I giornali, volenti o nolenti, devono seguire la corrente dei pubblico, che' non apre i togli quotidiani se non per cercare qualche indiscrezione sull'affare. Poincaré ai trova in viaggio per Pietroburgo; fra breve avverrà il suo incontro con lo Csar. essi si scamberanno brindisi sulla saldezza della duplice alleanza; ma' nessuno si cura di loro.-Sul giornali il viaggio presidenziale è relegato tra, i fatti di secondaria importanza; 11 posto d'onore è riservato al processo: al processo si consacrano I titoli su sei colonne; del processo parlano tutti i fogli che i «amato!» strillano su ogni oouleeard. Ma tutto cift non stupisce. Non vi è persona che abbia dimenticata l'ora tragica che suonò per Parigi il 18 marzo scorsói quando bruscamente, nelle sale di redazione dei giornali prima, poi nel ristoranti, nei teatri e nelle strade, la tragica notizia si diffuse come una traccia di polvere accesa: « Gastone Cannette è etato assassinato dalla signora Caillauxl ». Nessuno lo ha dimenticato, e si attende recito del processo con vera curiosità morbosa. Al Palazzo di Giustizia AL Palazzo di Giustizia si è in questo- momento in preda ad una febbre di agitazione che non fa che ingrandirsi a misura- che il giorno della comparsa della signora Calllaux davanti alle Assise si appressa. Lunedi il tempio di Temi avrà l'aspetto dei grandi giorni. Si può già prevedere che sarà, difficile penetrarvi. SI studiano infatti in questo momento gli ultimi provvedimenti da prendere per evitare delle manifestazióni, sia a favore, sia contro l'accusata. Verranno poste nel corridoi che conducono all'aula delle barriere, dietro le quali le guardie della Repubblica osserveranno una consegna rigidissima. Non potranno passare che 1 testimoni, i cronisti giudiziari, le persone munite di biglietto per entrare nella sala delle''udienze, avvocati In toga ed i giurati. Nessuno sarà ammesso all'interno di queste bariere se non sarà munito di un permesso speciale. Al di fuori, sul piazzalo, un servizio d'ordine avrà per missione di disperdere tutti gli aggruppamenti che potessero avvenire. Non sarà.-il caso (e nessuno forse può pensarvi) di recarsi ad attendere' oje éd ore l'apertura dell'udienza per cercare di avere un buon posto nella sala delle Assise, anche In piedi. Il processo sarà pubblico, ma per pochi privilegiati. La strettézza dell'ambiente non la sclera affatto alcun posto disponibile per gli spettatori che si recassero ad attender .pazientemente il prezioso istante nel-quale sarà peraéssoHd'intrayvedere un angolo della sala delle udienze.'Il banco della stampa era assolutamente insufficiente e Ei sono dovuti utilizzare anche 1 banchi dei testimoni per permettere al 142 giornalisti accreditati presso 11 presidente Albanel e presso il Sindacato della stampa giudiziaria di assolvere alla loro difficile missione. Il posto N. 1 In occasione di questo processo una miglioria importante è stata portata alla sala delle udlenze. Essa consiste nell'installazione di dieci ventilatori, che funzioneranno solo quando le udienze saranno sospese. I posti riservati ai cronisti giudiziàri furono tirati a sorte ieri sera. L'estrazione venne fatta alla presenza di numerosi .-giornalisti e del. presidente del l'Associa'zioho' della,Stampa 'giudiziaria. Essa fu fatta nel modo più regolare del,mondo, il caso solo ha deciso. Il numero urto, -vale a' dire il posto migliore. Mtuato proprio dietro il posto occupato dall'accusata, è: stato.'assegnato dalla sorte al rappresentante del Figaro! Quando si dice il caso! Come si svolgerà il processor E' ben difficile prevederlo in modo preciso; non si può fare altro che riprodurre impressioni, trarre deduzioni, mettere al corrente il pubblico di quello che si'dice nel Palazzo di Giustizia. Il Procuratore generale, Herbeaux, dimostra l'intenzione di essere molto breve sella sua requisitoria. Essa sarà limitata alla riproduzione dell'atto d'accusa, con (juaiche schiarimento. , ■>-.- J3T Un problema di chirurgia!? Certi testimóni però saranno costretti a fare, lunghe deposizioni. Si vorrebbe infatti dimostrare che il prof. Hartmann, che, io-péro; in extremis Cannette., avrebbe potuto salvare H-ferito. Per sostenere questa tesi, che'''però' non può scusare l'atto criminoso della signora Cailiaux. si metteranno alla presenta dell'eminente chirurgo altri uomini di scienza. Seguiranno dissertazioni o dimostrazioni, che potrebbero,- secondo quanto si dice, occupare .tutta, un'udienza. - Nessuno al Palazzo di Giustizia si spiega però l'utilità di una simile controversia, e si giudica ozioso -rimproverare a un chirurgo di talento, come il prof. Hartmann, di non aver fatto il suo dovere. Uno scienziato come U prof. Harmann, e con lui gli altri che visitarono Cannette, hunno troppo sovente dato la misura della loro devozione e della loro coscienza, perchè in occasione- di questo processo sensazionale si possa far loro un processo che si considera tendenzioso. E* l'atto della signor» Cailiaux e le sue conseguenze che devono giudicare, si dice al Palazzo di Giustizia, e non altre cose. S* discute altresì sulla questione di sapere se la «ignora Cailiaux, come ha dii dtiòóft» l'istruttoria, ha - «rato- automaticamente, : obbedendo, cioè, a una specie di suggestione, o se ba tirato mirando bene dove volava colpire,, coma aveva fatto qualche ora prima dall'armaiuolo. L'arma poteva essere automatica, ma la posizione delle ferito in dica bene che il gesto dall'assassina non i •tato tale. Quanto alle arringhe, esse saranno lunghe. Quella del difensore, avv. Labori, occuperà tutta un'udienza o per Io meno quattro della sei ore di un'udlanaa. Quanto alla Parto civile, ai dica che l'arringa dell'aw, Chenu sarà meno lunga, basata come è su una serie di fata molto precisi. Poi il dovere spetta alla Giuria, che dovrà damare eoa» adi*» dell» «ignora Caffi»tu Quale sarà fi far» dai Irdd•cspcsScsccvrcfqrlmncrlceppcdatiszddnstvf«atsgmtshdldnebbbqttQsbsuq pi I quesiti e la presunta sentenza Le seduto si inizi eranno alle 12 e termineranno alle 18. La signora Cailiaux è accusata di omicidio volontario e.-premeditato; quindi due,questioni saranno, sottoposte ai. giurati: • La signora Cailiaux. è colpevole di aver commesso un. omicidio .volontario sulla persona di Gastone Calmette? •. Questa sarà la prima domanda. La seconda: «Questo, orai cidio è stato commesso con premeditazione? » Se i giurati risponderanno si alle due questioni, vi è per l'accusata la pena di morte. Se risponderanno «t alla prima e no alla seconda, senza tuttavia ammettere le circostanze attenuanti, vi sarà per l'accusata la condanna ai lavori forzati a vita; con. le circostanze attenuanti la condanna ai la-, veri forzati per un dato tempo. Se risponderanno si alle due questioni, ammettendo le circostanze attenuanti, la condanna al lavori forzati non sarà minore di cinque anni. Il presidente porrà pure al giurati questa questione: .Se.la signora Cailiaux ha sparato su Calmene senza intenzione di ucciderlo .. Se i giurati risponderanno affermativamente, la pena potrà essere ridotta a due anni-di lavori forzati. La condizionale è appli cabile. La condanna ai lavori forzati implica raramente la traduzione in una Colonia. ■ In linea di diritto, anche le donne possono essere condotte nelle Colonie, ma in linea di fatto esse sono sempre tradotte a qualche casa di pena del Centro'. La signora Calllaux lascierà domenica la prigione di San Lazzaro per entrare alla Conciergerie. dove soggiornerà, a quanto si crede, per tutta la durata del processo. In questi ultimi giorni si erano sparse voci allarmanti sulle condizioni di salute della de tenuta, che ha ormai passato quattro mesi in carcere. -Però, secondo le informazioni che si hanno questa sera, ella si. trova in condizioni fisiche migliori di quanto si possa credere. Ella non avrebbe nascosto di essere soddisfatta di veder arrivare finalmente i giorni del processo. L'atto di accusa nei giudizii dei giornali L'atto d'accusa ha sollevato qualche protesta. Il Figaro di stamane • dichiarava senz'altro che il procuratore generale Herbeaux aveva fatto nel suo atto d'accusa un atto : favore dell'accusata. UAction Francaise è più esplicita e scrive «11 delitto è narrato chiaramente, ma non è altrettanto chiaramente delineato il movente del crimine. a li magistrato, con una certa incoscienza, espone unicamente la tesi dell'accusata e la ragione che l'avrebbe spinta ad uccidere, il timore cioè di-veder pubblicate due lettere attinenti alla" sua vita privata.'Non una paròla su tutto quello die le circostanze del crimine hanno indicato come vero movente: l'odio, il desiderio di abbattere un avversario politico, le cui rivelazioni minacciavano la posizione del marito. Cosa strana), non vi è uria parola, nell'atto d'accusa, dell'influsso che può avere esercitato sull'accusata il timore di veder pubblicato il rapportò Fabre. « U procuratore Herbeaux, se 'pure non obbligato a fare allusioni., alla campagna politica di c.astono Calmette, comprende cosi beho i .sentimenti della signora Calllaux che quasi li condivide. Egli scrive: «Da lungo tempo la polemica aveva assunto un carattere personale o un- alte' grado" di violenza > Questo magistrato della Repubblica non si fa scrupolo ni. rimproverare a- Calmette la pubblicazione della lettera firmata « lon lo >, sotto il. pretesto che era una lettera scritta.da un uomo ad una donna; ma si fa premura di non rilevare che Calmette non aveva dato di questa lettera che la parte politica. Il Procuratore non esamina, nel suo atto di accusa, l'ipotesi che il timóre della divulgazione delle iettere intime non è che una semplice maccherà del timore di vedere pubblicati documenti politici che potevamo far precipitare dal-potere 11 signor Cailiaux. : » Nel processo della settimana prossima — conclude il giornale — non si avranno che degli avvocati, non del magistrati; non vi sarà alcuno che rappresenti la difesa della società. Una pubblicazione dell'"Aurore, Come non cessa la campagna contro Cai! laùx e contro l'accusata, cosi più violenta si va facendo ogni-giorno la campagna degli amici di Calllaux -contro il defunto direttore del Figaro, la cui figura-è stata messa oggi in luce in un fascicolo, pubblicato dal giornale L'Aurore, fascicolo .in cui viene giudicata': tutta la campagna di Gastone Calmette contro Calllaux: ' « all'opuscolo si ribàttono le accuse fatte all'ex-Mlniairo delle finanze dal defunto direttore del Figaro. L'opuscolo conclude con questa frase: « Calmette aveva dichiarato che non avrebbe indietreggiato davanti ad alcun mezzo, per quanto penoso, perchè era l'ora decisiva >. La signora Calllaux, couvinta che Calmette si preparava a pubblicare lettere intime che la colpivano nel suo onore, ha uc ciso per legittima ditésa ». D'altra parte il Radicai e 11 Bonnet Rouge riportano questa sera un articolo del bouupartista Carlo Faure Bignet, il quale scrive «I giudici, chiamati a dare il loro giudizio nell'affare rtpll'assasslnio del signor Gastone Calmette, entreranno nelle Assise con la fronte serena, senza che 11 cuore batta lóro più forte Avranno essi la coscienza di pronunciare una parola imparziale, o 11 loro spirito non sarà influenzato in qualche maniera dalle campagne, della stampa e dalle opinioni contraddittoria.? -Potranno essi giudicare col medesimo spirito col quale giudicano una delinquente volgare colei che, con la violenza del suo atto, ha'scatenato uno scàndalo in cui era coinvolto un nome di fama universale? pare a noi che se fossimo te» gli eletti dalla sórte a decidere sul destino dell'accusata, vedrem mo con terrore approssimarsi l'ora dell'ultima deliberazione i. qcdfebmg

Luoghi citati: Aurore, Parigi, Pietroburgo