L'Arciduca ereditario d'Austria e la sua consorte assasinati a Sarajevo a colpi di rivoltella dopo il lancio di una bomba

L'Arciduca ereditario d'Austria e la sua consorte assasinati a Sarajevo a colpi di rivoltella dopo il lancio di una bomba L'Arciduca ereditario d'Austria e la sua consorte assasinati a Sarajevo a colpi di rivoltella dopo il lancio di una bomba di nazionalità - Il cordoglio del mondo civile (Per telefono e per telegrafo alla. "Stampa,,) SERAJEVO, 28, sera. L' arciduca Francesco Ferdiriandò e tua consorte là duchessa di Hohenberg si recavano al Municipio per il ricevimento delle autorità, quando fu lanciata una bomba. Questa cadde sulle braccia dell'arciduca, che la respinse con un movimento del braccio stesso. La bomba esplose dopo che V automobile dell' Arciduca era passata. Due persone che si trovavano in un'automobile che seguiva ri muserò leggermente ferite, men tre furono gravemente ferite altre sei persone che erano tra la folla. L'autore dell'attentato è un tipografo nativo di'TfèbTnje, (£»•• zegovina), cèrto Cabrinovitch, di nazionalità serba. Esso è stato subito arrestato. Dòpo il solenne ricevimento in Municipio, l'Arciduca continuava a percorrere le vie della città, quando avvenne un secondo attentato compiuto mediante una rivoltella "Browning,,. L'Arcidu fu colpito al viso e l'Arciduchessa all'addome. L'Arciduca e l'Arciduchessa furono subito traspor tati al Konak ove spirarono. L'autore del secondo attentato i è uno studente dell'ottava classe liceale, certo Prinzip, nativo di Crakovo (Bosnia). Esso è stato ■ arrestato. I due assassini sono stati a stento sottratti alla folla che voleva linciarli. (Agenzia Stefani). Lrv L'Arciduca Francesco Ferdinando d'Austria e la consorte duchessa di Hohenberg, sdednmLetpIt! c1 pttìpeddsnidgd

Persone citate: Browning, Francesco Ferdinando, Francesco Ferdiriandò

Luoghi citati: Austria, Sarajevo