Un debole Governo di analfabeti

Un debole Governo di analfabeti Un debole Governo di analfabeti rsfu* »*»«««■* Tranquillanti dichiarazioni di Ber ( Servirlo speciale della STAMPA) ■ \ Vienna, 20, notte. Gli avvenimenti albanesi rappresentano il tema dominante dei commenti di questi circoli'politici.' . Oggi .alla chisura delle Delegazioni austriache a Budapest il conte Berchtold ha fatto le seguenti dichiarazioni: « Secondo le informazioni che mi sono pervenute finora, ieri vi è stalo uno scontr& armato tra Essad pascià che si era trincerato eoi suoi partigiani nella sua casa e la gendarmeria. Nel corso di questo combattimento è entrata in azióne anche -una batteria che ha bombardato la casa di Essad pascià. Subito dopo i colpi di cannone lenivano sbarcati- dallo stazionario austriaco e da quello italiano distaccamenti di marinai armati che occuparono il Palazo reale e assunsero la protezione delia sicurezza personale del Principe e della sua famiglia. Dopo che il cannone era entralo in azióne, sventolò una bandiera bitwca sulla casa di Essad pascià. Allora il fuoco fu sospeso. Per ordine dei Principe Guglielmo, Essad fu arrestato da un distaccamento misto di marinai austriaci e italiani e condotto su una nave austriaca.. « Secondo le notizie telegrafiche sinora giunte — ha continuato Berchtold — non si può naturalmente esprimere un giudizio definitivo sulla portata degli avvenimenti; è naturale però che si debba tener conio di lutti gli incidenti di varia specie e giudicarli con calma perchè . essi accompagnano sempre-il sorgere di un-nuovo Stato balcanico. Incidenti di questo genere hanno accompagnato la nascita di tutti gli altri Stali balcanici. 'Secondo la mia opinióne non vi è ragione per trarre dagli avvenimenti conclusioni troppo pessimiste ». II Ministro Presidente del Gabinetto albanese, che si trovava in questi giorni a Budapest per conferire col conte Berchtold e coll'Ambasciatore d'Italia, Duca d'Avarila, ha dichiarato che. probabilmente sospenderà il viaggio progettato per Berlino e Pietroburgo e si recherà direttamente in Albania per riprendere il suo posto. L'origine della discordia tra il Principe Guglielmo e Essad In questi circoli austriaci, che si tengono a contatto con ' circoli albanesi, si danno alcune notizie sugli ultimi, avvenimenti e sul conflitto tra Essad pascià e .il Principe Guglielmo. Negli ultimi tempi Essad pascià aveva fatto causa comune con agitatori stranieri che pensavano a sollevare il popolo albanese nelle regioni di Mat, di Dibra, di Tirana e di Schaiank. Sotto il pretesto di pacificare i contadini ribelli, Essad pascià, si recò nella settimana scorsa a Tirana. Il Principe tuttavia aveva potuto accertare il s'olito gioco di Essad pascià e lo fece sorvegliare rigorosamente. L'altro ieri avvenne un lungo colloquio tra il Principe ed Essad pascià, durante il quale Essàd diede le sue dimissioni. Quando Essad iniziò la sua opposizione al Principe ordinò ai contadini che erano stati catechizzati dai suoi agenti di marciare su Durazzo. In vista di .questa avanzata oltremodo minacciosa, là Commissione internwtionale di tyntaallo .'■•■ ...'■''■ ' ' ' ••, ; '.'.«-"V'incornando agli ufficiali olandesi di parlamentare con Essad per sapere quali erano le sue intenzioni, ma gli ufficiali olandesi non poterono chiarire quale era il suo pensiero. Tutto questo confermò sempre più il so-, spetto che- esistessero degli stretti rapporti fra l'azione di queste bande e il malcontento che Essad pascià aveva dimostrato, per una recente disposi/.ione del Principe, il quale aveva stabilito che. il comando supremo delle truppe fosse attribuito al più anziano degli ufficiali olandesi mettendo cosi Essad pascià in seconda, linea. Pare che Essad pascià volesse valersi della forza armata che aveva organizzato per fare ima decisiva pressione sul Principe. E' interessante notare pure che da molto tèmpo Essad pascià andava raccogliendo volontari armati, sovratutto fra *i suoi partigiani, sotto il pretesto di organizzare un piccolo esercito per una eventuale spedizione contro gli epiroti. La limitata autorità di Essad Negli- ultimi tempi il Principe" era completamente nelle mani di. Essad pascià, il quale si valeva della autorità che godeva nell'Albania centrale per governare senza controllo. L'autorità di Essad tuttavia, secondo quanto si assicura in questi circoli, non è cosi estesa come si crede. Essa è limitata ai. distretti di Durazzo e di Tirana, dove Essad ha grandi proprietà. Invece a Groja, a Kavaia e a Elbassan la sua autorità non è più riconosciuta, per non parlare poi di Vallona, dove Essad pascià deve cedere il campo alla famiglia dei Wlora, alla quale appartiene il noto Presidente dell'ex Governo provvisorio ismail Kemal bey. A Vallona la famiglia Wlora è la dominante. Essad pascià.del resto non ha molti amici. Anche parecchi del più influenti capi albanesi' gli sono decisamente ostili. Il capo dei. Mìrditi Bib Doda rifiutò un portafoglio noi Ministero degli esteri come gli fu offerto dal principe di Wied. Bib Doda venne in quella occasione a Durazzo ma rifiutò la carica di ministro dei lavori pubblici, carica alla quale il vecchio capo albanese non era molto adatto ma che serviava per accontentare le potenti tribù di cui egli era alla testa. Egli dichiarò che non poteva accettare questa nomina perchè non voleva far parte di un Governò nel quale si trovava- Essad pascià. 11 debole Tnrkan pascià : è un ministro analfabeta "il Gabinetto albanese presieduto da Turkan pascià non aveva neppur esso l'energia necessaria per controbilanciare la influenza predominante che andava prendendo Essad pascià e il presidente Turkan pascià, che conta già 73 .anni, solo poche settimane fa aveva rifiutato il posto di1 ambasciatore turco a Pietroburgo, non si tardò a notare che non aveva l'energia sufficiente per. assumersi tutte le responsabilità. D'altronde si dice in questi circoli austriaci che Turkan pascià, per quanto uomo eminente per la sua ricchezza, per il suo casato, per la dignità e la rettitudine di tutta la vita non aveva le qualità necessarie per diligere un Governo cosi difficile come quello del nuovo Stato' albanese. Egli lasciò da gióvane l'Albania e non conosce neppure il dialetto albanese più comune: quando tornò a Durazzo cadde completamente nelle mani di Essad- pascià e fu ospite nella sua stessa casa. Appariva chiaro" che l'uomo dominante nel Gabinetto di Turkan non era Turkan ma era Essad pascià. Questi cominciò a introdurre nel Gabinetto alcuni dei suoi, più devoti partigiani, tra gli altri Aziz pai scià Frioni, che è uno dei suoi più devoti seguaci, il quale benché analfabeta assunse il portafoglio di agricoltura. Invece un gióvane albanese intelligente, Mehdi bey, Governatore di Durazzo, ehe durante l'assenza di Essad pascià, per invito della Commissione internazionale di controllo aveva preso alcune disposizioni non approvate da Essad pascià, fu messo completamente da parte. Un altro partigiano, devoto di Essad pascià, Assan. bey Cristina, grando latifondista ma analfabeta fu messo da Essad pascià alla direzione del Ministero delle Poste e Telegrafi. Un passito sospetto \ Il passato di Essad pascià è sempre stato molto sospetto per questi circoli politici Qui si ricorda come Essad pascià cedette Scutari ai Montenegrini nelle trattative per la capitolazione col generale > montenegrino Martinovic; Essad pascià mise in questa occasione completamente da parte il comandante turco Assan Rizà bey e si accorda coi montenegrini perchè il Montenegro lo riconoscesse Re d'Albania. In queste trattative Essad pascià riuscì ad ottenere che i montenegrini lasciassero uscire le sue truppe completamente armate. I cannoni è le armi che hanno servito alla difesa di Scutari si- trovavano ancora recentemente a Tirana a disposizione di Essad pascià. Nelle fHe trattative Essad pascià cedette quasi completamente l'Albania settentrionale al montenegrini e quella meridionale alla Grecia per mantenere la sua sovranità nel- !1 l'Albania centrale. Questo plano fu perS sventato dalle' decisioni della conferenza di Londra. Quando Essad pascià si trovò recentemente a Vienna, durante; il suo viaggio a Poma si notò che egli era completamente isolato dal resto della missione. A Vienna si'volevano vedere dei rapporti fra Essad pascià e gli ultimi torbidi provocati da misteriosi agenti in Albania, fra i minli è bene ricordare il maggiore turco Bekir bey, che fu pòi arrestato; si volevano vedere rapporti anche coi tentativi di Izzet pascià che, come si ricorderà, aveva progettato di servirsi di un contingente di soldati turchi di Durazzo' per un nuovo colpo di mano. Essad pascià era poi anche n aspro conflitto con Ismail Kemal bey. Come fu scoperto il piano di Essad La Zeil reca stasera queste notizie: « La scoperta del piano di Essad pascià, avvenne cosi : egli aveva indirizzato ai suoi uomini- di fiducia una lettera autografa nella quale si diceva, /fra l'altro, di fare propaganda fra le popolazioni perchè quéste non ubbidissero agli órdini del Principe, ma ai suoi. La lettera andò nelle mani del cugino di Essad pascià il quale si affrettò a con segnarla al principe. Cosi il Principe potè avere la' prova scritta degli intrighi del Ministro della Guerra. Essad pascià seppe del tradimento e si recò subito a Tirana per trattare coi:capi dei ribelli senza avvertire il Principe: al suo ritorno avvenne la scena che condusse al suo'arresto». Secondo notizie che il giornale dichiara di avere da fonte competente l'idea dell'arresto di Essad pascià, è della Principessa, la quale èra preoccupata della situazione del Principe e della sua famiglia -. essa avrebbe provocato.l'arresto del potente pascià albanese valendosi della mediazione di una personalità,rùrtrena amica. Sinòra però: si è ancora, completamente all'oscuro def movimenti dei contadini che continua no e avrebbero caràttere spiccatamente mussulmano e democratico. Anche il Ministro Presidente albanese Turkan pascià, il quale si trovava ancora ieri a Budapest, ha dichiarato di non. avere avuto sinora nessuna notizia precisa degli incidenti albanesi. ' Essad Pascià