La vittoria del Maenneturnverein sul F. C. Torino (4-1)

La vittoria del Maenneturnverein sul F. C. Torino (4-1) La vittoria del Maenneturnverein sul F. C. Torino (4-1) La giornata fredda e la pioggia incessante di ieri ha rovinato la bella festa promossa dal F. C. Torino, prò Crociata contro la tubercolosi, e mentre si annunciava un largo concorso di pubblico per l'incontro della forte squadra dei Maenntrturnverein con i campioni granata della nostra città, pochi hanno sfidato il tempo pessimo per accorrere al campo del « Torino ». Cionondimeno il pubblico presente, i e interessato nno al termine della partita ed ha ammirato il giuoco classico e preciso della squadra germanica, la quaio malgrado il terreno molto pesante, volse alcuno fasi emozionantissime e neloeisslme, mettendo a dura prova tutta l'abilità della estrema difesa torinese. La perù* si inizia alle ore 10,15 ed alla Germania spetta la palla. Un rapido intervento di Moiìso ili frena la prima Incursione dell'abile Stadelbaucr lì. ma la palla è ripresa da Boiler, il quale la passa a Basei. che velocissimo, porta la prima insidia nell'estremo campo torinee. Un rapido palleggio Tra Mosso I e Mosso ili troya pronto il terzino Lempen ed è Musso I ohe riesce nuovamente a spin-gene, lo palio verso il goal. Ma ecco il prontoportiere germanico a respingerla e lo pallacorra verso li centro. L'inizio della partita, è stato vivacissimo daambe le parti e solo dopo una diecina di minuti la squadra di Monaco ci fa assistere ad un giuoco penetrante ed inceasanto. Morelli,Capra: Moso II e Giorda cercano di fucinaiI impeto magnifico degli avanti avversari, ma questi non danno tregua ed il portiere torinese e messo seriamente all'opera. Un bel Uro di Burhird va fuori a pochi centimentri daila rete e poi la palla è ripresa fulminea da Stockler, il quale con un bellissimo paissaggio dà modo a Basd di segnare il primo punto per la Germania all'undicesimo minuto. Il Torino non si scoraggia, intensifica il suo giuoco, ma la vigile difesa avversaria, non permette ai torinesi di minacciare la loro reto. Anzi il giuoco viene nuovamente portato nell'area di Morando e ■ tre tiri consecutivi dogli avanti tedeschi battono sul palo e poi Morando manda in corner un insidioso ' tiro di Siadelbauer II. I giuoco continua sotto una pioggia ineessanie ed i giuocatoi sono ridótti in uno stato commiserevole. Siamo al tredicesimo minuto ed è il gluocatore Burhard che s'incarica di segnare un bellissimo punto da circa 20 metri; Morando tenta la parata ma inutilmente. II pubblico incoraggia la squadra torinese, ma gli avversari non danno tregua e dominano sovente i nostri giuocatóri, 1 quali raramente si fanno minacciosi sotto la rete di Bauer. Un rapido intervento di Lempon toglie lo possibilità a Mosso I di sfuggire ai terzini e la palla è nuovamente nel campo avversario, ed al 20.o minino Stockler segna a pochi passi dalla reto, in seguito ad uno sbaglio di Capra 0 Morelli. 11 nuovo successo della squadra germanica non scoraggia la nostro équipe torinese, e verso il termine dei primo tempo troviamo Mosso I a sfuggire ai due terzini, ma u suo tiro fortissimo va fuori della rete, rasentando il palo Il secondo tempo si Inizia con lina bella fuga di 'Debernardl, e la palla, passata di precisione davanti la rete, non trova pront< Mosso I. a pochi passi, dal goal. Una nuova incursione dei tedeschi è frenata a tempo da Copra, ed un tiro di iSlokler a deviato da Morelli, e poi la palla al tredicesimo minuto è raccolta da Ai-ioni J. Eorli la spinge fortemente verso il centro del campo, ed 0 Mosso III che rapidamente la raccoglie e, sfuggendo ai terzini, la proietta in goal da circa limetri. La partita prosegue ininterrotta a tutto profitto della squadro germanica, la quale riesci ancora a segnare il quarto punto al sedicesi mo minuto, sopra un fortissimo tiro di Basel II portiere Morando tenta la parato., mo egli non riesce che a deviarla per poco, e la palla va. a Cadore- nell'angolo sinistro della rete. La partita volge ormai al suo termine, e tutti gli sforzi del torinesi .sono frustati dalla decisione e dall'abilità degli avversari, 1 quali riescono ancora a minacciare parecchie volte la rete di Morando. Un bel tiro di Stadelbauer II 6 mandato in corner da Morando, e poi il giuoco termina, mentre li pubblico applaude vincitori e vinti. La partita venne arbitrata da Boliinger, del F. C. Torino. Lo due squadre erano cosi composte: MaenrierUifnvereln: Bauer, tótadelbauer I, Lempen, Lelbner. Boiler, Oiller. Basel, Stockler, Stadelbauer U. Burhard, llolland. Torino F. C: Morando. Capra. (Morelli, Mosso II, Gogglo, Giorda. Dcbernardi II, iMosso III, Mosso I, Arionl ITT, Arionl I. Ieri mattina lì Municìpio ha ricevuto la squadra germanica e quella del F. C. Torino, ed a loro venne servito uno splendido rinfresco. Oltre al console germanico, all'avvento Alinoli, a-U'aw. Castoldi, il signor Lempen ed al prof. Abba, parlò pure il commendatore Cauvin. in rappresentanza del sindaco di Torino. Egli diede, a nome di Torino. Il benvenuto ai forti campioni del .» Maennerturnverein ». e salutò In essi i rappresentanti dello capitale bavarese, che sanno primeggiare non soltanto nelle arti e nelle scienze, ina anche nei commerci e nelle industrio. Li ringraziò per aver concorso alla riunione, orgonizzala o benefizio della Crociata contro la tubercolosi. .Si disse lieto di questo incontro, ohe dà modo ai torinesi di manifestare la loro simpatia ai figli della fedelissima na zione alleata. Un banchetto ha riunito ieri sera vinti e vincitori e con essi erano il rappresentante del sindaco della citta di Torino, cornm. aw. Boimida, il console germanico, il prof. cav. Abba, il cav. prof. Secondi, l'avv. Minoli, l'avv. Castoldi. Un ringraziamento sentito alla squadra germanica viene fatto dal presidente del Torino, avv. Castoldi; a lui fanno seguto il comm. Bolmida. l'aw. Minoli, il console germanico, il prof. Secondi, ed in ultimo il collega Retti, per l'Associazione. della Stampa sportiva italiana, Risponde il capitano della squadra germanica, signor Lempen. il quale ringrazia il Municipio di Torino per la splendida accoglienza, nonché il F. C. Torino, del quale, serberà gratoricordo. Bologna sconfìgge Juventus Italia 2-0 6 BolagMi t'J, notte. Oggi sotto una pioggia torrenziale, con un campo ridotto ad un vero pantano, si è disputato il matcli fra il Bologna F. B. C. e la Juventus Italia. La partita è stata abbastanza mtere^ante. La Juventus Italia ha vinto per due goals a zero, segnati uno nel primo temilo e uno nel secondo. Il Bologna giuocava con quattro sostituti.