La risposta delle Triplice sulle isole bene accolta dell'Entente

La risposta delle Triplice sulle isole bene accolta dell'Entente La risposta delle Triplice sulle isole bene accolta dell'Entente Nessuna sorpresa sull'assegnazione di Castellorizzo alla Turchia (Servizio speciale della Stampa). Londra. 15, mite. Secondo un comunicalo ufficioso di stasera le condizioni posti' dalla Triplice .41leanza per la sua acccttazione, alla proposta inglese alle isole sono due-. l.o L'evacuazione dell'Albania da parte dei greci si compia entro il 18 gennaio; 2.o La Grecia si impegni a faeililare il mantenimento dcliordinc in Albania : it In alcuni circoli — continua il com.itideato — Vcsatlo significato della seconda condizione è ritenuto piuttosto impreciso, ma secondo altri esso indicherebbe che la Triplice Alleanza non insisterà sulla data del 18 gennaio per veder iniziato il ritiro delle forze elleniche. Questa interpretazione viene confortala dal fallo che. alcune informazioni ricevute dal Governo inglese mostrano che la situazione in Albania è assai più complessa e sta cagionando inquietudini mollo più. grati di quelle che comunemente si crede. ti La richiesta che Castellorizso, o isola, ilei Coniglio, sia fra le isole assegnale alla. Turchia non ha sorpreso. Inoltre non sem-jlira suscitare neanche risentimento nei c/r-jcoli greci. Quest'isola, a quanto si afferma appartiene geograficamente piuttosto alle isole occupate dall'Italia che a tutte le altre. Si ritiene che comincieranno ora i pourparlars fra le Potenze per comunicare ad Atene ed a Costantinopoli le decisioni dell'Europa e sembra probabile che per larogazione di questa Nota occorreranno lun glie discussioni. Si prevede anzi che la JSola non verrà compilata fino a che Venizelos non abbia potuto incontrarsi con Sir Edzvard Grey ». Per intanto la risposta della Triplice Alleanza è considerata con senso di soddisfazione dal Governo inglese, da quello francese e da quello russo. Un sintomo assai incoraggiante della situazione si trova nell'apprezzamento espresso ovunque per l'evidente desiderio dell'Italia, dell'Austria e della Germania di diminuire il più possibile ogni apparenza che un gruppo di Potenze slia prendendo un indirizzo separalo dall'altro gruppo ; prevale la convinzione che si possono attendere i migliori risultali dall'attitudine moderata c conciliativa che la Triplice Alleatiza ha assunto. fili apprezzamenti del Hbl Xessuu accenno al l'odecunneso (Servizio speciale della Stampa). Londra, 15, notte. Dando la notizia della presentazione del la risposta delìu Triplice Alleanza alla Notadi Sir Edward Grey relativamente alle isole il Times scrive « Il carattere generale del documento è rassicurante. I firmatari accentino la proposta iu- glese nei senso che vengano assegnate definiti- vamente alla Grecia tutte le isole del Mar Egeo occupata ti lucimeli ir dalla Grecia ad eccezione di Iiiibro. Tenedo e di piccoli scogli a nord di Tenedo conosciuti soito il nome di isole del 1 UliCUU L U 1, f.'L l li | I IVI 11 IIUJIIC VI 1 1SUIV UH Coniglio. Da ora in poi non solo Mitllene, maanche Cliio, Leinmo e Samotracia apparjterran- no al regno di Grecia. Le tre Potenze, a quanto si afferma, pongono una condizione al loro assentimento; la condizione deve essere riconosciuta come ragionevoli;. Et*e acconsentono alla assegnazione di quelle isole alla Grecia .a patto che la Grecia da parte sua evacui quei distretti epiroti clic la Commissione per i confini meridionali dell'Albania ha assegnato all'Albania. Quc- sta riserva, come dicevamo, è equanime per se stossa e concorda con ciò che abbiamo sempre sostenuto, cioè clic la questione delle isole e quella. 'dell'Albania sono ili correlazione. Confidiamo che Venizelos. il cui arrivo a Londra avverrà tra qualche giorno, riconoscerà l'opportunità di accettare la condizione in base alla quale avverrà rassegnazione delle isole. Inipos. sessandosj delle isole ad essa assegnate, la Grecia è tenuta a compiere in Albania quei sacrifici che gli interessi dell'Europa esigono imperiosamente. La risposta delle tre Potenze domanda pure che la Grecia dia garanzie per il trattamento dei mussulmani che si trovano nel suoi nuovi possessi e che garantisca altresì di non elevar fortificazioni in questi. Dubbiamo aggiungere che tali condizioni sono .state considerate sino al principio come indispensabili da tutte le Potenze e che. senza dubbio, non solleveranno alcuna obbiezione da parte della Grecia ». Il Times .prosegue dicendo che nella riEposta della Triplice non vi è alcun altro punto che meriti speciale attenzione. Benché le Note di risposta presentate dalle tre Potenze siano identiche nella sostanza si è avuto cure di differenziarle nella forma per dimostrare clic l'Italia, l'Austria e' la Germania non stanno agendo in gruppo contro la Triplice • Inteso, ma che invece riconoscono clic l'assetto balcanico rimane una questione alla cui soluzione devono cooperare tutte le Potenze del concerto europeo, l'ino u che tutte le Potenze aderiscono a questo principio si può restare con la fiducia che molte difficoltà ancora da superare verranno sormontate con successo. Tornando sul documento in esame.il Tivii's continua testualmente cosi : « La risposta accetta la data del is gennaio per l'evacuazione dell'Albania da parte della Grecia, ma siccome oro è evidentemente impossibile effettuare l'operazione dell'evacuazione'entro il termino prescritto possiamo presumere che questa Talmente. G da ■ Costantinopoli coatto la decisione delle Po tenze. La Turchia deve ricordarsi che quando essa, chiese l'Intervento dell'Europa lasciò ogni deliberazione sulle sarti delle isole nelle mani delle Potenze. Cosi pure farebbe bene a tenere a mente che la pc-rd:;a di queste isole è di iinpor.tanza secondaria i"-v la Turchia fauio pia che'BÈsu per Iu Portj potrebbero diventare altrettante Crete. « Dunque la risposta della Triplice alleanza è particolarmente la ben venuta in questo momento, giacche lo stato delle cose in Albania sta peggiorando ». E'; "notevole e'1»2 commento" dei- Times non faccia alcun accenno al Dodecanneso. n questo senso esso è più importante per quello che tace che per quello che dice. Il uo silenzio sull'attitudine assunta dall'Ialia in rapporto alle isole da lei occupate igniflca consenso? Da parte mia bo raione di credere che il Foreigu Office adoterà nei riguardi del Dodecanneso un con- onziont© mlenzio. II nostro punto di-vista,ino presurmo poss:amo presumere disposizione verrà interpretata libo- irandi proteste si possono attendere ; l a , a a o e iu altre parole, si può considerare come pienamente accettato dall'Inghilterra per quanto non si debba attendere che il Foratati Office faccia qualche esplicito atto di accettazione. Una personalità del partito liberale mi diceva questa sera che in queste sfere ufficiali la questione del Dodecanneso si ritiene ormai definitivamente separata da tutte le altre questioni balcaniche e che in pra-tica la soluzione del problema relativo al Dodecanneso verrà lasciata all'Italia. Il mio interlocutore mi diceva pure di essere senz'nitro convinto che l'isola di Rodi e due o tre altre isole finiranno per rimanere italiane. Tale affermazione non può sorprenderci perchè era già stata avanzata ed appoggiata dalla ministeriale Westminster Gazelte in due articoli pubblicati di recente, e non a caso. Sta il fatto che gli interessi dell'Inghilterra non possono venire in alcun modo lesi a, dalla permanenza' della bandiera italiana a. nell'Egeo. 11 tono con cui il mio interlocu-jtore mi parlò riferendomi le impressioni -jche prevalgono nei circoli ufficiali ha potuto convincermi che l'Inghilterra non vedrà di malocchio una soluzione di questo genere per ciò che concerne il Dodecanneso. La evidente soddisfazione che la Nota di risposta data ieri dalle Potenze della Triplice ha recato negli ambienti britannici si e i e i a|rispecchia anche nei commenti della Pali a s ìtali Gazetle, che scrive: « Il contegno della Triplice alleanza mostra una piacevole assenza di ogni discordia nella diplomazia europea. Il Governo di Atene non poteva attendersi dalla Triplice proposte più liberali di quelle che vennero fatte ieri. La Grecia di fronte a tutto ciò deve mostrarsi 11 meno recalcitrante che le sia possibile nei riguardi dell'Albania meridionale. Risolta pertanto la questione delle isole gli occhi di tutti si rivolgono verso l'Albania». L'ALBANIA

Persone citate: Edward Grey, Edzvard Grey