Operai tedeschi malcontenti

Operai tedeschi malcontenti Operai tedeschi malcontenti che fanno saltare una fabbrica di monizioni Diverse centinaia di vittime Coponaghan. 5, notte. Secondo in forni azioni particolari ricevute a Holding, una grande fabbrica di munizioni ad Halle, in Germania, saltò in aria. Diverse centinaia di persone sono rimaste uccise. Un'esplosione in un'altra officina di 'munizioni presso Dojdcn fu evitata all'ultimo momento. Si scoprirono mine in diversi punii; si operarono arresti,' e si suppone che i colpevoli dei due casi siano operai malcontenti. ■ _ (A. Stefani). Il Convegno dei Ministri franco-inglesi a. Calais Londra, 5, notte. A squittì, KUchener e. Balfour, accompagnali dai consiglieri dell'esercito c della marina, ebbero ieri una conferenza a Calais con Briand, Gallieni, Lacaze, e rientrarono in. serata in Inghilterra. All'importante conferenza franco-inglese assistevano anche Archibald, Murray, capo di Stato Maggiore generale e Clarke del Foreign Office. Da parie francese erano presenti, oltre Briand, Gallieni e Lacaze, Margcrie, direttore politico del Ministero degli esteri, il generale Graziani, capo dì Stato Maggiore, e il generale Joffre. La conferenza, cominciala' alle ore li,30, terminò alle 20. Furono trattate le principali questioni attualmente interessanti. (Ag. Stefani). I Bulgari ooo voiiooo pi talloni per gli Imperi Centrali Alarla, 5, mattino. Si ha ila Fiorimi: l bulgari sono accampati nelle vicinanze di Monastir sulla posizione di Chiriaki. Una delegazione di abitanti di Monastir si recò agli avamposti bulgari ad avvertire le truppe che potevano entrare in cillà. Un ufficiale bulgaro rispose, che non aveva ordine di entrarvi e raccomandò agli abitanti, di organizzare la guardia civile per il mantenimenlo dell'ordine. Profughi serbi continuano ad arrivare in gran numero a Florina. Sul fronte francese vi furono cannoneggiamenli ad. intervalli. Numerosi disertori bulgari arrivati al campo francese dichiararono che. là grande maggioranza dei soldati bulgari ritiene elle la guerra sia terminala colla occupazione della Macedonia serba. I soldati non vogliono continuare a battersi nell'unico interesse delle Potenze centrali. (Ag. Stefani). Ilio ritiralo inglese io iiMuo Londra, 4, notte. - Un comunicato ufficiale circa le operazioni in Mesbpolamia dice: Come fu già annunciato, il generale Townsend mantenne l'occupazione del. campo di battaglia di Otésjfhon, respingendo ogni contrattacco, fino a che ebbe terminato il. trasporto dei feriti e dei 1600 prigionieri presi 'al nemico; ma, stante le nostre gravi 'perdile, e l'arrivo di rinforzi turchi, si ritirò poi. Si annuncia che le nostre perdile totali in. queste azioni ammontano a 156? uomini, ma non ù segnalala la ferita di un ufficiale 'jiolilicm inglese, annunciata da un comunicalo turco. Nella notte del 30 novembre il generale Townsend sostenne un combattimento di retraguurditt contro forze mollo superiori, durante H quale, le nostre perdile furono valutale a 11)0 uomini; dovemmo abbandonare due. battelli da fiume, disalberati dal tiro delle granale, ma dopo aver reso i cannoni e le macchine inutilizzabili. II. generale Townsend rileva la tenacia delle truppe e il buon ordine nel quale la ritirata fu effettuala. Secondo le ultime notizie, il generale si trovava a qualche miglia da Kut el Amara, nella cui direzione si ritirava. ——>—^— ■ Le grandi manovre svizzere si svolgeranno al confine italiano Lugano, 5. Secondo in'ormazloni pubblicate ieri scia dal Corriere Vicinale, nella seconda decadi! del correlile mese si svolgeranno, nel Cauto.n Ticino, le grandi manovre; la fase Quale delle (piali si svolgerà nei pressi di Magadino. Parteciperà a questa Unta battaglia un'intera Divisione. Arrivano a Lugano molti militari di fanteria, cavallerìa, artiglieria e gènio. vgePlrsciipcsnsdsvt[

Luoghi citati: Dojdcn, Germania, Inghilterra, Londra, Lugano, Macedonia, Monastir