L'avanzata austro-tedesca in Serbia

L'avanzata austro-tedesca in SerbiaL'avanzata austro-tedesca in Serbia cui da Belgrado verso Landon I serbi incalzati verso Bozarevatz BASILEA, 13, sera. 81 ha da Vienna, 12 : Il comunicato ufficiale dioe: FRONTE SUD ORIENTALE. — Al aliti della Sava, dei Danubio e della Orina inferiore si attacca su tutta la fronte. Le truppe austro-ungariche, che avanzino da Belgrado, hanno catturato, nella presa di assalto della montagna Lipar, ohe domina ad est la città d I trinceramenti di Laudon, tre cannoni ed un protettore. Tutte le c<HUne attorno a Belgrado ohe dominano il passaggio del fiume a portata dell'artiglieria, sono in possesso degli Alleati. I tedeschi hanno conquistato Semehdria; essi incalzano il nemico verso Bozarevatz. Alla frontiera tra l'Erzegovina ed II Montenegro y. sono state In pai-eoohi punti scaramuccia eoi distaccamenti montenegrini. I comunicati serbi Come i lettori vedono, i comunicati serbi da Nisch subiscono per la trasmissione telegrafica- un ritardo di alcuni giorni. 'La situazione da essi prospettata è perciò anteriore agli avvenimenti segnalati dai comunicati austro-tedeschi che giungono ai nostri giornali con un. solo giorno di ritardo. NISCH, 8 Il nemico passò la Sava a Progorskaada e Zabrcgie e nello stesso tempo passò il Danubio presso la Fortezza Bassa e banchina di Belgrado. Dopo aooantti combattimenti in tutti questi punti, eccetto che presso la Fortezza Bassa e la banchina di Belgrado, i| nemico, che subi gravi perdite, venne respinto sull'altra sponda. Il nemico sbarcato alla Fortezza Bassa fu fatto prigioniero e in parte annientato. Abbiamo fatto prigionieri due ufficiali e cento soldati, fra cui alouni tede schi. Informazioni complementari dicono ohe gli aeroplani nemici ultimamente lanciarono delle bombe au quattro ospedali portanti tutti molto visibilmente l'emblema della erose Rossa ginevrina. NISCH. 11. Ecco la situazione sul teatro delia guerra : Durante la giornata del 19 e durante la notte del 10, sul fronte del Danubio al sud di Ram la situazione fu Immutata. A nord di Pojaevate, il nemico tentò dag volte di Impadronirsi delle nostre posiz^r durante la notte. Rrapingemmo i due attacchi, infliggendo gravi perdite al nemico. Sulle nostre posizioni di Smedercvo, il nemico, mediante un attacco notturno, prese il villaggio di Llpa; ma noi riprendemmo subito II villaggio, costringendo il nemico a ritirarsi e infliggendogli sensibili perdite. Il nemico fece nella notte due tentativi par impadronirsi della fortezza e della città di Smoderavo. I due attacchi furono respinti e le perdite dei nemico elevate. Il nemico, in direzione di Belgrado, attacco dai dintorni della citta di Banovbrod, le nostre posizioni. Sui fronte della Sava, il nemico apersa un vivo fuoco di artiglieria con pezzi di grosso calibro sulle nostro posizioni. Lo nostro truppe si mantengono sulle loro posizioni Nulla di importante da segnalare sui resto del teatro della guerra.