La Bulgaria cerca di evitare la rottura colla Grecia

La Bulgaria cerca di evitare la rottura colla Grecia La Bulgaria cerca di evitare la rottura colla Grecia La dislocazione delle truppe dello Zar Ferdinando {Servizio succiale della Stampa) Parigi, 11, notte. Il corrispondente da Salonicco segnala che la Bulgaria concentra truppe sulle di verse frontiere: il contingente delle truppe che si trovano già sulla frontiera serba ammonta a 125.000 uomini circa: tre divisioni si trovano nel settore Mahomia-Dju maya e 45.000 uomini si trovano in quello di Nevrokop. A Strumitza si trovano 8000 armati, a Petritsi 2000, a Melcniko 2000 e al Monte Ovvilo 3000. Tre divisioni marce rebbero da Filippopoli e da Stenymae.ho in direzione di Sufli. Queste, forze si concentrerebbero a Gumulgina e formerebbero riserve sul fronte della Tracia occidentale. 1 settori di Dcdeagatch-Varna saranno difesi dalle truppe turche che, secondo l'accordo turco-bulgaro, la Turchia è obbli gala a inviare alla Bulgaria. Notizie concernenti il. contegno della Bulgaria alla frontiera greca sono contraddittorie. Secondo alcune, lo Stato Maggiore buiaro avrebbe deciso dì rimanere sulla difensiva: secondo altre, si dirigerebbero tutt-c le forze bulgare contro la Grecia non appena le truppe austro-tedesche avranno trionfato dei serbi lasciando ai. battaglioni dei Comitagi la cura di occupare la Mace donia serba. A questo proposito il corrispondente del Journal, da Atene, dice che gli risulta da una inchiesta fatta nei circoH diplomatici che i bulgari, eviteranno m.onventaneameUte qualunque attacco contro la Grecia. Alla frontiera della Serbia i bulgari attenderanno che gli austro-tedeschi abbiano riportalo grandi successi. Saranno cosi i cattivi ope rai dell'ultima ora. Se gli avvenimenti si svolgeranno cosi, i bulgari, si acconlente ranno di occupare ta Macedonia. L'equivoco della Grecia, continua. Le opi nioni dei minisiri sono divergenti e varia no tutti i giorni. Sembra che la Germania abbia date tali assicurazioni alla Grecia con promesse accompagnate da minacele che praticando oramai la politica dello struzzo questo popolo si nasconde la lesta sotto la toga per meglio isolarsi! Il ministro bulgaro ad Atene si sforza di mantenere una olimpica tranquillità distribuendo molte interviste, nelle quali afferma 'amicizia dei suoi compatrioti per la Grecia e lasciando comprendere la possibilità di tringere un accordo greco-bulgaro nella divisione delle spoglie serbe. Intanto-lo sbarco degli Alleati a Salonicco continua attivamente. I primi contingenti hanno la missione di assicurare le comunicazioni ferroviarie tra Salonicco e la Serbia. Lo Stato maggiore del Corpo di spedizione ha affittato j principali alberghi, dove ha impiantato gli uffici. Il telegrafo ottico è stato collocato sul ietto di uno di quei palazzi. L'addetto militare della Legazione francese si trova a Salonicco, dove ha avuto lunghi colloqui collo Stato maggiore. D. R.

Persone citate: D. R., Mace