L'accanita lotta intorno a Dwinsk e i falliti attacchi tedeschi in Francia

L'accanita lotta intorno a Dwinsk e i falliti attacchi tedeschi in Francia L'accanita lotta intorno a Dwinsk e i falliti attacchi tedeschi in Francia Gli assalti tedeschi Zi i ME l Oltre 1300 prigionieri rossi Basila», 10, sera. Il comunicalo tedesco del fronte orientale dice ; Gruppo Hindenburg. — Dinanzi a Dwinsk abbiamo preso d'assalto la località di Garbun-ovka, al sud di llluxt, e la posizione nemica che si stendeva dai due lati del viiInqgio su una larghezza di 4 chilometri. Abbiamo fatti prigionieri 5 ufficiali e 1356 snidati ed abbiamo preso 2 mitragliatrici, In un combattimento presso Nesedy, a sud del lago Withneiw, abbiamo fatto 139 pri(jionieri. Jl nemico si è astenuto dal rinnovare attacchi di un eerto vigore. Gruppo Leopoldo di Baviera. —A nord di KorelilclU, come pure presso Labusy e Zalusje, gli attacchi russi sono stati facilmente respinti. Gruppo Linsingen. — A sud-ovest di Plnsk abbiamo preso d'assalto le località di Komory e Prykladniki. Combattimenti di cavalleria sono in corso presso Wolka, Dereznianska e a sud-ovest di Kuchoka Wola. A nord e nord-ovest di Tchartorysk il nemico è stato respinto dietro lo Styr. 1 suoi attacchi a nord della ferrovia Kowel-Rowno sono falliti. Il comunicato rosso PIETROBURGO 9, notte. Un comunicalo dello Stato Maggiore dice: FRONTE OCCIDENTALE: Sul fronte della regione di Riga vi è calma. Areoplani tedeschi hanno lanciato alcune bombe su Schlok. Un tentativo di offensiva nemica nella regione di Misshpf, sul fronte ad est di Mittau, è sfato ostacolato. Nella regione di Dvinsk, nel settore del villaggio di Garboulowka, è stato impegnato un combattimena, che riveste un carattere di grande accanimento. Presso Poschiline, a nord di Garbounovsk, i tedeschi hanno preso un poco l'offensiva, ma non potendo sostenere il fuoco delle nostre mitragliatrici, sono stati costretti a cessare gli attacchi. A nord del lago di Roghine i tedeschi hanno .attaccato ripetutamente la fattoria di Khvosiy, ma sono stati respinti. Sul rimanente del fronte sud, fl.no alla regione Smorgon-Crcvo, la situazione è stazionaria come nel comunicato di ieri. A sud del Prìpet il nemico ha rioccupato il villaggio di Pojog, sullo Stokhod inferiore' Nella regione nord-ovest di Doubno, le nostre truppe, impadronendosi del villaggio di Kostantinovo, hanno preso tre mitragliatrici ed hanno fatto oltre 300 prigionieri. I tentativi reiterati del nemico di riconguisare il villaggio di Sopanoff, a nord-est di Kremenetz, sono stati ogni volta respinti dal nostro fuoco. Durante i combattimenti impegnati ieri sul fronte Rostoki-Gonlovo, nella regione di Novo Alexinetz, le nostre truppe hanno fatto prigionieri in varie località 1175 soldati e alcuni vfti.ciali, e si sono impadroniti di due lanciabombe e di otto mitragliatrici. Nostri areoplani hanno aperto un raid sulla stazione di Czernovilz, ed hanno lanciato sui treni-e sui depositi di munizioni parecchie bombe. Una colonna di fumo e di fiamme è apparsa ben presto al disopra, della stazione di Czernovitz- Allora un areoplano nemico si è innalzato, dirigendosi contro i nostri aviatori, ma è stato cannoneggiato da un nostro areoplano e costretto ad atterrare rapidamente nella città. Presso il litorale della Crimea sono apparsi sottomarini nemici; le nostre torpediniere ti inseguono. FRONTE DEL CAUCASO: Avvengono scontri di importanza secondaria in parecchie località. La situazione generale è senza cambiamento. csta "Le bande di lati palustri,, Pietrogrado, 10. sera. Importanti distaccamenti tedeschi sono impigliati nelle immense paludi di Pinsk, ove i vasti terreni paludosi., ingrossali dalle pioggie, inghiottiscono ogni giorno centinaia di nemici, cannoni, automobili e convogli. La condizione è cosi terribile, che provoca diserzioni in massa. I disertori formano delle ..bande, che depredano ed uccidono gli abitanti Le atrocità spinsero un proprietario fondiario di Sabounebicz, aiutato da numerosi circassi, ad organizzare forti distaccamenti armati, che uccidono spietatamente i saccheggiatori, e, montati su piccoli cavalli cosacchi, veloci, fanno dei raids la cui temerità sorpassa ogni immaginazione. Ultimamente attaccarono in un villaggio lo Stato Maggiore di una Divisione tedesca provocando un panico indescrivibile. I tedeschi lanciarono squadroni di ussari contro i distaccamenti armati, ma questi, conoscendo magnificamente le strade ed i sentieri segreti di Pinsk, sono imprendibili. / tedeschi soprannominano tali distaccamenti-, > bande di lupi palustri >. Il Ministro dell'Interno russo e il procuratore del Santo Sinodo a riposo Pietrogrado, 10, notte. Il principe Steherbatof. ministro degli Interni, è stato collocato a riposo e sostituito da Khvostoff, ciambellano dì Corta Lo scudiero di Corte, Samariris, procuratore del Santo Sinodo, è ataio collocato a ti poso. (Stefana! Continua l'attacco russo in Galizia e in Volinia Basilea, 10. Si lia da Vienna questo comunicalo uffiiale in data 9 corr. per il fronte russo: Il nemico ha continualo ieri senza succeso con forze importanti i suoi attacchi conro il nostro fronte in Galizia e Volinia. In Galizia orientale esso diresse le sue truppe ttaccanti contro le nostre posizioni a sud di Tluste e presso Vurknow. Venne ovunque espinto. Ad est di Ruczacz il nostro fuoco di artiglieria sconfisse un reggimento di osacchi. I russi rinnovarono i loro attachi presso Kremeniek collo stesso risultato he fino ad ora. Il 140.o reggimento di faneria russa fu sconfitto a sud-ovest di Kremeniek. Forze austro-ungariche e tedesche, avanzando al nord di Kolki, hanno respino il nemico dall'altra parte dello Styr. Due battaglioni tedeschi distratti dinanzi a Dwinsk {Servizio speciale della Stampa) Parigi, io, mattino. Il crìtico militare della iVotioie Vremia rieva che la crescente intensità degli attachi tedeschi nella regione di Dvinsk è diretta a distrarre l'attenzione dei russi dal nuovo gruppo di forze tedesche concentrate sul fronte di Rowno, verso la Romania, assicurandosi così le spalle dal lato della Bulgaria e immobilizzando la Romania. Nelle lettere raccolte sui tedeschi uccisi si egge che sono estenuati per le marcie inerminabili: si segnala un gran numero di nfermi per il freddo e per le condizioni cattive, delle trincee. Nel corso dei combattimenti del primo ottobre dinanzi a Dwinsk due battngCioni del secondo reggimento imperiale sono stati completamente distrutti. D. R. In Francia Gli inglesi progrediscono e respingono tutti gii attacchi Londra. 10. notte. Un comunicato del maresciallo French dice-. Dal 4 corrente, quando fu pubblicato l'ultimo comunicato, il nemico ha costantemente bombardato le nostre nuove trincee a sud del canale di La Bassée ed ha eseguito numerosi attacchi con bombe contro la parte a sud della ridotta Hohenzollern da noi occupala. Abbiamo respinto tulli questi attacchi. Nonostante il cannoneggiamento dei tedeschi, abbiamo spinto con risolutezza le nostre trincee verso il nord-est di Loos, fra Hulluc e la collina 70, guadagnando un terreno che varia da 500 a 100Ò yards di profondità. Nel pomeriggio dell% i tedeschi hanno bombardato fortemente tutto il terreno da noi conquistato ultimamente; quindi hanno attaccato lanciando parecchie linee di fanteria contro tutto il nostro fronte dal sud di Loos fino alla ridotta Hohenzollern. Abbiamo respinto questo attacco su tutti i punti infliggendo al nemico grosse perdite Con un contrattacco ci siamo impadroniti di una trincea tedesca a 500 yards ad ovest della città di Saint Elie. Numerosi cadaveri tedeschi aiacciono dinanzi alle nostre linee. Le nostre perdite sono relativamente leggere. .1 stessa attivi!! Hi arile Uri Parlai, ». Il comunicato ufficiale delle ore 23 dice: I tedeschi hanno rinnovalo stamane i loro attacchi contro le nostre trincee davanti a Loos, ma sono stati respinti nelle loro trincee. Violent^, bombardamento da una parte e dall'altra durante il pomerìggio su tutto il fronte dell'Artois. Dimostrazioni del nemico con artiglieria e fucileria ai Cinq Chemins, ad est di Souchez e sultAisne, presso Coiai, sono stale arrestate dai nostri tiri di sbarramento, e non sono state seguite da alcuna azione di fanteria. In Champagne abbiamo completamente respinto un contrattacco contro la collinetta di Tahure e disperso un assembramento, che pareva scendesse per preparare un nuovo tentativo del nemicoLotta con bombe e torpedini in Argonne, nella regione del Four de Paris, sugli Hauts de Meuse, alla trincea di Colonne ad Eparges. In Lorena abbiamo riconquistato und trincea, in cui il nemico aveva potuto mantenersi, in seguito al suo attacco di ieri sul fronte Reillons-Leintrey. Parigi, io, notte. II comunicalo delle ore 15 dice: La stessa attività di artiglieria da una parte e dall'altra. Sulle creste a est di Souchez, verso sud, nei dintorni della via di Lilla, parecchi attacchi del nemico contro un fortino nel bosco di Givanschy sono stati respinti. Lotta abbastanza viva da trincea a trincea con fuoco di granate e torpedini, ne- settore di Lihons, tra l'Oise e l'Alsne bombardamento reciproco attivissimo dinanzi a Nouron e Quennevières. In Lorena è continualo il combattimento a colpi di granate nei dintorni della trincea, che abbiamo riconquistato ieri sul fronte ReillonLetntrey. Notte calma su tutto il resto del fronte. Ltdpdezfelnld Nuovi attaeehi anglo-francesi Basilaa, 10. «era. Si ha da Berlino questo comunicato ufficiale r t A nord-est di Vermeilles un torte attacco inglese è fallito con forti perdite. Vn attacco locale nostro ci ha fatto fare piccoli progressi a sud-ovest del villaggio di Loos. « Nella Champagne, dopo una preparazione di artiglieria, che è durata parecchie ore, i francesi hanno attaccata la nostra pos*-lon» ad est della fattoria di Navarrln. Essi sono penetrati in diversi luoghi fino alle nostrt trincee, ma ne sono stati respinti ria un contrattacco, con perdite considerevoli in morti e feriti e lasciando nelle nostre mani un ufficiale e cento soldaliii Nella Lorena francese il nemico ha perduto una collina molto disputata, posta a sud di heintrey. Abbiamo fatto prigionieri un ufficiale e 70 soldati ed abbiamo preso una mitragliatrìce e A lanciabombe ». 64 cannoni tedeschi trasportati a Parigi IServtzto speciale della Stampa] Parigi, io, sera. Parigi ha ricevuto ieri la prima spedizione di trofei della guerra provenienti dai campi delle recenti vittorie nella Champagne e nell'Artois. Sessantaquattro cannoni, circa la metà di quelli conquistati il 25 settembre e tuttora ricoperti dal caratteristico fango argilloso della Champagne giunsero alla stazione di Campo di Marte dove diffusasi la notizia la folla si riunì imponente, in un baleno. Senza perdere un istante le autorità militari procedettero al controllo dei pezzi: quindi squadro di soldati cominciarono le operazioni di scarico che si sono prolungate sino a sera tarda. Nei trofei ci sono anche parecchi cannoncini da 37, numerosi pozzi da 77 e da 97, due da 105. uno da 120. L'attenzione generale era rivolta a un grosso pezzo da 155, la cui bocca era stata completamente squarciata. La collezione è completata con mortai da trincee, con lanciabombe. Tutti hanno evidenti tracce dei colpi beni aggiustati dei proiettili francesi, eccettuato un cannone da 77 nuovo che pei-miso di f.ire una rapida e interessante dimostrazione sul suo funzionamento al numeroso gruppo degli ufficiali che presenziavano allo scarico. Dopo essere stati disposti per categorie, nel cortile della stazione, essi vennero oggi esposti nel cortile d'onore del palazzo degli Invalidi accanto agli aeroplani e ai cannoni tedeschi che già vi si trovano. D. R.