La grande "passeggiata" di domenica 24

La grande "passeggiata" di domenica 24 /liana e libri iVi La grande "passeggiata" di domenica 24 Ieri sera ha avuto luogo in Municipio la prima riunione della Commissione nominata dai Sindaco per organizzare la passeggiata per la raccolta della lana. Abbiamo già pubblicato i nomi delle persone chiamale a far parte di questa Commissione, alla qu'ale partecipano sostanzialmente quésti tre enti: il Municipio, l'Associazione della Stampa e il Comitato di Preparazione. Il Sindaco, on. Teofilo Bossi, aprendo l'adunanza, • espose le ragioni che hanno indotto il Municipio a prendere questa iniziativa, che darà modo ai Torinesi di manifestare utilmente il loro vigile amore per i nostri saldati combattenti. Molta tana, molti indumenti invernali sono già stati raccolti anche a Torino, per cura del Comitato di Preparazione, e già furono spediti al frante; mia moltissima lana, moltissimi indumenti Invernali occorrono ancora per riparare dal freddo i nostri soldati, che combattono tra i ghiacciai e le nevi. Milano ha già dato un nobile esemnio raccogliendo in una sola giornata ben seicento quintali di indumenti; Torino non deve fare di meno. Tutti i cittadini vorranno contribuire'a quest'opera santa di carità patriottica; tutti i Torinesi trarranno dai loro guardaroba e dalle loro casse d'inverno l loro indumenti superflui per regalarli ai soldati. Il senatore Teofilo Rossi, con calda parola incuorati-Ice. fece appello alla Commissione perchè si accinga all'opera con alacre en tusiasmo, e la breve discussione che seguì alle comunicazioni del Sindaco non fece che mettere in chiaro l'unanime consenso dei presenti intorno alla buona iniziativa sindacale e il proponimento di ognuno di adoperarsi attivamente per la migliore riuscita della «passeggiata», Essa avrà luogo domenica 24 ottobre. Per ogni via di Torino, dal centro alla perite ria, dinanzi ad ogni casa torinese, carriautomobili passeranno a raccogliere gl'indumenti di lana, che ogni famiglia avrà preparato per temno, avendo cura, possibilmente, di depositarli nella portineria defila propria casa. ccsgvbtvfspplcssPcdzdpgdnicqcibrprcpmrAPpGsv t,a Commissione ritiene opportuno di fare, con la raccolta della lana, anche una raccolta di libri e di riviste. Perchè'se i nostri soldati han bisogno urgente di ripararsi dal gelo, essi hanno pure sete di letture dilettevoli- In tutte le case borghesi v'è qualche buon libro, qualche vecchia rivista illustrata di varietà, che stan lì ad accumular polvere negli scaffali, che nessuno più legge in famiglia, e che pure possono procurare svago 'ai giovani costretti alla vita del campo e della trincea. Lana e libri! Ecco l'appello che il Municipio di Torino, il Comitato di Preparazione, l'Associazione della Stampa lanciano alla cittadinanza per domenica 24. Lia Commissione — che è presieduta dal Sindaco, dal sedatore Ruffini e dall'assessore comm. Pomba — prepara un manifesto per sollecitare la cittadinanza a rispondere abbondantemente al patriottico invito; l'Associazione della Stampa si è assunta il compito di provvedere efficacemente alla maggiore pubblicità della « passeggiata », e tutti i giornali cittadini si sono impegnati a non dar tregua ai loro lettori, da oggi a domenica 24, con una propaganda quotidiana di incitamento e di consiglio, Un nobile artista torinese disegnerà una cartolina, allegorica, dhe verrà offerto a quanti daranno lana e libri per i soldati; centinaia di giovani e di signorine, centinaia di automobili e di camions saranno mobilitati per questa « passeggiata », che darà certo un risultato grandioso, degno del patriottico scopo e della generosità di To rino. #% A far parto della Commissiono' per la raccolta deLla lana a mezzo della Passeggiata pei' le vie della città, il Sindaco ha pure chiamato i signori: Giovanni Maschio. Consigliore comunale, presidente def Commissariato di Assistenza o Informazioni alla stazione di Porta Nuova; cav. uff. Gustavo Verona, vice presidente detta Sezione torinese del Corpo Giovani Esploratori; aw. Giulio .Lenotti, presidente del Comitato studentesco 'della Croce verde

Persone citate: Giovanni Maschio, Lenotti, Pomba, Ruffini, Teofilo Bossi, Teofilo Rossi

Luoghi citati: Milano, Torino, Verona