La nostra guerra

La nostra guerra La nostra guerra Il comnnicato ufficiale (Bollettino n. 133) Comando Supremo, 6 ottobre 1915. In valle di Perragnolo, Bulla via di Rovereto, una noitra colonna occupò il giorno 8 le località di Comperi e Alla Volta, tulle pendici meridionali di Does del Sommo (altipiano di Folgaria). Il nemico abbandonò in fretta anche la vicina borgata di Piazza ritirandosi verso Potrich, inseguito dal fuoco efficace delle nostre artiglierie. Sono avvenuti piccoli scontri a Filon dei Scklas, sulla dorsale tra Fella e Dogna, a sud-ovest di Leopoldskirchen, di fronte a Peteàno e sulle pendici settentrionali del Carso Goriziano. L'avversario è stato respinto ed ha anche lasciato nelle nostre mani qualche prigioniero. Firmato: CAD0RNA. Possiamo con soddisfazione registrare l'occupazione delle località di Comperi e di Alla Volta (sulle pendici meridionali di Boss del Sommo), delle quali ci dà notizia il nostro comunicato, questa sera. Dose del Sommo è una cima di m. 1671 che fa parte dell'orlo settentrionale della Valle del Leno di Ferragnolo. Il possesso di questa cima, della quale evidentemente è stata impresa la metodica conquista, porterà lo sgombro degli austriaci da parecchie altre località importanti ed eserciterà una seria minaccia sul rifornimento dei forti dell'altipiano di Folgoria, e contro i quali stiamo in questo momento operando, Attendiamo dunque ogni volta che faremo dei progressi verso il definitivo possesso di questa cima, i più vivaci contrattacchi da parte degli austriaci. La località Camper! è un caseggiato a circa quattordici chilometri da Rovereto. Tutto dimostra che le nostre valorose truppe nulla tralasciano di compiere non appena si presenta loro la favorevole occasione. m L'ultimo scontro presso Peteauo è pure importante. In questa zona fortificntissima dal nemico, noi veniamo conseguendo a poco a poco alcuni vantaggi, che ci mettono in possesso di punti e posizioni dalle quali si avrà poi la padronanza della conca di Gorizia Prendiamo nota come nostri reparti sono giunti nei pressi di Leopòldskirchen. V. Z.

Persone citate: Bulla, Fella, Filon

Luoghi citati: Carso Goriziano, Dogna, Folgaria, Gorizia, Rovereto