Lo Stato Maggiore russo constata il passaggio metodico dalle difensiva all'offensiva

Lo Stato Maggiore russo constata il passaggio metodico dalle difensiva all'offensiva Lo Stato Maggiore russo constata il passaggio metodico dalle difensiva all'offensiva tServizio speciale della Stampa). Platrogrado, 3, mattino. Un comunicato del Grande Stato Maggiore dice: Gli attacchi dei tedeschi sono continuali nella regione di Gross Eckau, ma non hanno avuto alcun successo. L'artiglieria 'pesante tedesca ha bombardato la stazione di' Eievenhof, a sud-est di Yacobstadt. Gli attacchi tedeschi a Dwinsk hanno respinto uri po' le\ nostre truppe da alcuni settori tra la ferrovia e il lago ti! Sventen. Fra il lago di Dotomon, situato a sud di Dwinsk, e Drisviaty, combattimenti d'artiglieria. Ad est di Sventen, la nostra cavallerìa ha respinto i tedeschi ed ha occupato il villaggio di PostavyIn seguito ad un combattimento alla baionetta abbiamo occupato il cimitero presso il villaggio di Tcheromtchilza e di Stachevtzy, all'estremità meridionale del lago di Marotch e il villaggio di Bereìnaya, nella regione del lago di Vischenvskoie. Dopo l'occupazione di tali punti, il nemico è considerevolmente respinto dalla regione deUa ferrovia Vileika-Polotzk, verso ovest. Nel villaggio di Peregoz, sulla Vilija a nord di Smorgon, continua l'ostinato combattimento cominciato ieri. Nel combatti'mento presso il villaggio di Zalonjio, sulla Chara superiore, a sud di Liachovitschi, uno dei nostri battaglioni ha sloggiato l'avversario dalle alture, perdendo soltanto nove uomini; ha catturato due ufficiali e 109 soldati.. Nella regione del medio Slyr, presso il villaggio di Lamenc, a sud-est di Kolki, ostinato combattimento che è duralo per lutta la giornata di ieri. Continuano le atrocità degli avversari, che perdono il dominio di se stessi. Ieri a una certa distanza a sud del villaggio di Iioulihovilch, sullo St-fr, a valle di Kolki, furono scoperti i cadaveri di un ufficiale e di due soldati, appartenenti a uno dei nostri reggimenti di cavallerìa che erano stati feriti e fatti prigionieri nel combattimento del 28 settembre. I cadaveri avevano gli occhi bucali, i denti rotti ed altre ferite attestanti il massacro di tre prigionieri. Questa prova è tanto più concludente, in quanto i cadaveri non sono stati trovati sul campo di battaglia. Per completare la conclusione generale fatta il 30 settembre, lo Stato Maggiore comunica che le operazioni delle nostre truppe nella regione di Vìleika, compiute con energia per oltre venti giorni, se non ancora terminate, hanno condotto alla ripresa della iniziativa da parte delle nostre truppe al nemico. Il colpo portato dai tedeschi in direzione di Vìleika è stato decisamente respinto e il loro plano distrutto. Con gravi combattimenti di parecchi giorni, l'intensità dei quali è attestala dai precedenti comunicati, l'avversario è stato consecutivamente arrestato, scosso e infine respinto. L'avanzata dei tedeschi sul fronte SolyMolodetchno-Gloubelcoie-Widzy è stata- annientata e il nemico, accerchiato, ha avuto perdite enormi. Il passaggio metodico delle nostre truppe dalla difensiva all'on'ensiva è stalo effettuato con abilità e tenacia, degne soltanto di truppe di alto valore. Gli i

Persone citate: Gross, Smorgon