Saluti di combattenti

Saluti di combattenti Saluti di combattenti Mandano dal fronte l loro saluti alle lamiglie, ai parenti ed agli amici l seguenti sot-, tuffìciali caporali e soldati: Fanteria Cap. magg. Delmazzo Luigi, Colloblano; Caporale Selva Lorenzo, Castelle-ngo Cervo; Caporale Alberti Ferdinando, Como; Cap. Marcilo Giuseppe detto 11 Piciurin, Costiglione d'Asti; Soldato Viola Candido, Crevacuore; Ceria Celestino, Ceretto-Castello; Costa Gioachino. Bioglio; Amerio Giuseppe, Candii d'Asti; Baino Éligio, Mongardino d'Asti; Grasstno Giuseppe, Cigtlaiio; Ciocchetti Giuseppo di Pietro, Pertengo Vercellese; Pasino Francesco, Costanzara; Biglione Giovanni. S. Germano Vercellese; Pascarolo Giovanni, Quinto Vercellese; Bordone Giovarmi, Roasio S. Maria; Giolitto Carlo, Sali Vercellese; Corsini Adolfo, modenese. Soldato Malfatti Luigi, di Roboaro (Prov. Alessandria); Soldato Ricagno Giuseppe, di Sezzè (Alessandria); Sold. Grasso Riccardo, di Pareto (Alessandria^; Sold. Ferraris Celso, di Malvicino (Alessandria); Sold. Pistone Emanuele di Nizza Monferrato; Sold. Vitale Pa eguale, dt Nizza Monferrato. Caporal magg. Coppone Celeste, di Ozegna Canavese; Caporale Rossetti Innocenzo, di Mon. tafla d'Asti; Sold. Zolla Maurizio, di Bagnasco d'Asti; Soldato Damosso Ermello, di Montechiaro d'Asti; Soldato Piano Noè, dL Valmane xa d'Asti. Serg. magg. Ansaldi Giovanni; Cap. furiere Fenoxrlio Adolfo; Caporale Perona Antonio; Caporale Graglia Dolnorfo. Sondati Bassino Michele; Oraziani. Fiore; Betramino Matteo; .Cravero Enrico; Marlotti Carlo; Gallo Giacomo; Caporal magg. Becchio Matteo; Caporale Canale Giovanni. (Combattenti in Libia)) : Caporal magg. Mt schianti Ubaldo; Soldati: Bernardi Giovanni, Vallorìate; Talamorii Pietro; Milani Domenico Piero, Como; Rocca Battista, Sommarlva Bosco. GìaoIo Nicolao; Casazza Domenico; Gaudenzo Cesare, Lanzo Torinese; Salvinl Giacomo; Sornelli Giovanni; Manseria Paolo; Savànt Agostino, Coassolo; Stabio Domenico, Monastero; Camerlo Carlo, CourgJiè; Graziano Francesco; Chiaro Giov. Guerrino; Maspero Agor e Gobbi Pietro, Torino. Ballauri Michele, di Dogliani; Rosso Giovanni, di Dogliani: Cassino Francesco, di Dogliani; Masolino Francesco, Monforte d'Alba, classe 1880: Artale Natale, di Bonvicino; Oberti Giovanni, Diano d'Alba. Soldati: Roso Carlo, Penna Pietro, Molinai! Francesco, Monti Carlo, tutti di Ponti (Acqui). (Da Derna). Cap. Coggiola Giovanni, Trino Vercellese - Soldati: Corona. Guglielmo, Biella, Borgh die Neire; Calandri Giuseppe, Asti; Berretta Clemente, telegrafista, Brusnengo Biellese. Troglia Vincenzo, di Torino, via Bertolleth, 29; Bruera Secondino, id., corso Napoli, 30; Ragazzo Giovanni, via Reggio, 3; Bcdrale Alessandro, Giovanni e Luigi, fratelli, da Beinasco, tenuta Bellezia; Usseglio Savoia, cap- maggiore, da Giaveno. Cap. maggiore Bergerone Michele, di Pianici - Caporali : Bellini Riccardo, di Bagnasco ; Maopra Teresio, id. - Tromb. Bassi Giulio Zapp. Bertoloso Giuseppe, Torino. Cap. magg. zappatore Ferrano Luigi - Soldati : Zanino Giovanni, Angiona Giovanni, Pozzi Enrico, Moretta Lodovico, Gaia Giovanni, Simonetti Silvio, Capello Giuseppe, Rolando Giacomo, Risoletto Ernesto, Vischi Francesco. Caporale Bruno Giuseppe, di Alba; Bertello Giacomo, di Bra; Massa Vincenzo, di .Alba; Lanza Pietro, di Santa Vittoria d'Alba; Osnarone Francesco, di Bra; Gallo Francesco, di Bandito Bra. Soldati: Piscetta Carlo, Brusarlo Antonio, Bossi Battista - Cap. magg. Manzetti Giovanni Cap. Rossi Giuseppe, rcsidento a Comignago Novarese. , Cap. Lanza Giuseppe - Gran. Grattarola Saturno, Giacobbe Carlo, Plana Pietro, Alpa Guido, D'Aquino Giacomo, Camiciotti Luigi, Vaudanó Ferdinando, Priarone Giovanni, Scropero Nanni. Soldati: Rossetti Angelo, da iBorriana Biellese; Migiiasso Antonio, da San Damiano di Asti (Bricco Simone); Caporale Burocco di Vercelli; Caporale magg. Carta Jino, da Benna Biellese; Caporale magg. Tricerri Domenico, da Trino Vercellese; Soldato Rossetti Angelo. Caporale Comazzi Giovanni, di Marno; Caporale Campana Elia, di Gozzano; Soldato Bagnati Giuseppe e Soldato Gavinelli Francesco, di Bellinzago; Soldato Concanl Giuseppe, di Borgomauero; Soldato Astori Cario, di Novara: Soldato Severico Giovanni, di Cavalietto. Caporale magg. Martiiio Antonio di Castelmagno (Cuneo). , Caporal magg. Bianchi Giuseppe, Solerò; Caporal magg. Checco Antonio, Mortara; Caporal magg. Sassi Guido, Pecetto (Alessandria); Caporale Badella Giuseppe, Quattordio (Alessandria). Gasso Secondo; Nano Domenico; Zavattero Cristoforo; 'fusto Ernesto: Berruti Angelo. Cap. magg. Lucchini G.; Soldati: Penino; Marchionali D.; Mansciani E.; Delveechio B;; Stramba G.; Stramba P.; Norvegia D.; Tra- dio G.; Marchionini F.; Lietti; Bottini D.; Lucchini Emilio; Garroni L. Sergente Agazzini Giacomo; Caporal magg. Malocchi Enrico; Caporale Meani Leandro; Soldati: Friscina Carmelo; Pastore Luigi; Barrerà Giuseppe. dilli Remigio; Boero Domenico; Ferrando Giuseppe; Rossetto Battista; Aimur Francesco. Caporale Vighetti Reii'ldo. Bessctti (Bussoleno); Caporale Armando Stefano, Bricherasio Caporal magg. Amprino Giuseppe, Giaveno, Soldati: Gigi Lisa, Pinerolo; Giacomo Gherardo Cercenasco; - Cappa Pietro, Cercenasco; Falco; Beniamino Paviolo, Trana; Morra Giuseppe, Pinerolo; Giuliano Francesco, Porte di Pinerolo; Cocca Carisio e Cardone Pietro, di Talucco S. Pietro (Val Lemina); Falehiero Modesto, Avigliana; Piccato Pietro. Pinerolo; Baratto Giuseppe, Osasco; Long Ely, Ciotti Pramollo. Cap. magg. : Cecchetti Mauro. Torino; Gavello Enrico, Chleri; Cravero Pietro, Torino. Cap. Corsico Giuseppe (S. Angelo Lomellinu); soldati; Adami Domenico (Murazzuno), Rovera Baitista (Dioneio) iraz. Ohio, Leurotto Pietro (Villafalletto), Politano Francesco (Peveragno), Vietti Giorgio (Limone Piemonte), Cesana Antonio (Vaioliate), Nrvello Giovanni (Paglieres), Mezzano Edoardo (Coriemiliu,), Crovini Ettore (Monticelli D'Origina), Fanton Domenico (Cabrle Veneto), cap. Scattia Arodo, Ferrara. Sergente Caldo Carlo, di Dronero; soldati: Rigucci Ponzio, Bernardi Giacomo, Agnese Bartolomeo, di Rocca Bruna; sergente Carino Giacomo; cap. Falco. Giovanni; soldato Ferrerò Battista, di Cartiguano; cap. Allemandi Bernardo; soldati: Allemandi Giacomo. Ponte Pietro di San Michele Piazzo; cap. magg. Dao Giov. Pietro; cap. Dao Romeo di Elva. Mille grazie. Coti stima la salutiamo in compagnia. Carino Giuseppe. Cap. magg. Crivello Gaspare di Santa Margherita; cap. Dentis Michele, cascina Fossa «0, Pozzo Strada; cap. Fina, di Bardosuno delio Bario; ciclista Sina Giovanni della Barauda detto Barandina,- soldato Rostagno Emilio, Forno Rivara; attendente iSoria Giovanni, Vanchiglia: Tapuolo Giovanni, Cinzano; ciclista Ben na Mario, Borgo S. Donato Hi; Carino Bellino Madonna di Campagna. Sergenti: Barbero Fedele, di Biella: Paschetto Onorato, di Cossato (Biella); Pedrana-Natale, di Sizzano (Novara); cap. magg. Bella Giovanni, Villarboit (Vercel)l); Comola Giuseppe, Lenta (Vercelli); Bosso Arunco, Sessla; Paraehini Antonio, Cantieri. Cap. magg. Garavaglia Carlo, di Gallarate; trombettiere Lacchio Francesco, di Salussola Vercellese; cap. Sorio Eugenio, di Scdico Bri borio. Cap. magg. ciclista Imarisio Camillo, di Ca sale Monferrato: ciclista Chiodo Lorenzo, di Livorno Vercellese, ciclista Do. Re Mansueto, di Treviso Fugone; ciclista Gazzottl Arturo, di Ra vari no (Modena); ciclista Pinazza Oreste, di Domegl (Cadore); cap. sanila Zulli Gaetano di Lanciani (Chieti); caporali zappatori: Goz Si Ferdinando, di Santa Giustina (Forlì); Oc ehiplnu Pietro di Blscari (Siracusa); atten denti: Trotta Benedetto, di Casulno (Caserta) 1 lui ili DCUCUCl'W, Ul Vj**ciii*4\/ ivujui ut/ , Bieco, di Fiume Freddo (Cosenza); ■ - 1 " . w_, , Giovanni, di lorlno. Pampaloni Giuseppe, di S. 'Giovanni Valdaraio; Balzai! Giovanni, di S. Antonio (Belluno); piantone Desordo Luigi, di Pcrarolo Cadaino. Soldati: Cavallacci Eugenio, Gattinara; Fioretta Alfredo, id.; Scribante Pietro, id.; Plsslnis Stefano, Moncrivello; Pissinis Severo, id.; Busnengo Francesco, ld.: Barbero Domenico, id.; Zanone Battista, id.; Zavattero Natale, Conzano; Pozzolo Paolo. Vercelli; Massola Teresio. Saia Monferrato; Meliga Giuseppe, Montana d'Asti; Salio Carlo, Casale; Bianco Eugenio, Camandona: Mima Giovanni, Coggiola; Ronelli Enrico, S. Marsa.no Oiiveto; Caporotto Giovanni, id.; Scaliola Giovanni, id.; Rapetto Giovanni, Rocchetta Tiiuaro d'Asti; Leone Giuseppe, id.; Rasello Lorenzo, Lamporo; Oglietti Carlo, id.; Maronl Primo, Cesena; Maniaci Rosario, Messina (piantone dei topi); caporale Fardo Leone, Valle S. Floriano; soldato Tardo Angelo, Vicenza. Genio Soldati: Sereno Oreste, di Torino; Givone Arturo, di Aosta; Bertodatto Pietro, di Bailo Canavese; Mora Giuseppe, di Borgomane.ro; Ricca Giacomo, di Casteluuovo Canavese; Spinello Tommaso, di La Loggia (Torino); Spinello Antonio, id.; Ragni Mario, di Cameri Novarese; Raslino Domenico, di Torino; Gabencel Federico, di Morgex (Aosta); Tron Giuseppe, Perosa Argentina; Posero Giovanni, Fulcione Erminio, Dellucca Giuseppe, Panicucci Alfredo, Di Vincenzo Giuseppe, Episcopo Nicola, Santilli Nicola, Mini Gaetano, Rosasco Vincenzo, Bruzzo Emilio. Sergente Oddone Bernardo, cap. mngg. Macocco Pietro, cap.. Merlo Alberto, Aimbrosl Ferdinando, Banchi Ambrogio, Piccardi Giovanni, dott. Alliaud. Garrone Giovanni, Dogherò Costantino, Bulloni Meschino, Viti Umberto, Gliori Carlo, Lenzi Adolfo, Pisani Antonio, Lugettl Luigi, Minerò Attilio; soldati: Patrito Melchiorre, Barberis Domenico, Baggiani Lelio, Ferrerò R. Antonio, Serena Adol. fo, Tricerri Andrea, Angelo Fumo da Santina Vercellese, Tersillo Franchino da Lozzolo Vercellese, Bocca Biagio telegrafista. Bersaglieri Cap. magg. Bianchi Ettore, cap. puglielli Mario, bersaglieri Santangelo, Bonomo Edoardo. , Cap. magg. Trucconi Giovanni, Cercenasco; cap. Gattoni Beniamino, Bolzano; zapp. Vedaril Giuseppe, Invorio Superiore; bers. Scappino Battista:, Torino; Peluca Felice, id.; Bassano Francesco, Prarolo (Vercelli); Gribaudi Angelo, Boschetto; Iannoni Giuseppe, Novara; Dearcangeli Giuseppe, id.; Ailoli Giuseppe, Invorio Inferiore: Pettlnaroli Enr„ Bolzano; Calderoni Luigi, Fossegno; Montaldo Giuseppe, Torino; Prato Giovanni, id. Milano Francesco, Della Rocca Giovenale, di nanfe: Barbano Francesco, di Terranova Mon ferrato; Chiolla Michele, di Balzola Monfer rato; Chlavazza Luigi, di Sommariva Bosco Beccaria Francesco, di Morano Due Sture; Rebora Bartolomeo, di Castellazzo Bormida. Alpini Mossole- Giuseppe, Biancone G. B„ Desmero Andrea, Massolo Pietro, Amberto Andrea, Aniberto Magno, Salvatore Antonio, Allione Antonio, Allione Bartolomeo, Salvaire Bartolomeo, Troce.llo Giovanni, Melchio Ugone, Fiandino Paolo. Pasero Giuseppe, Verrà Giovanni, Dovero Bartolomeo, tutti di Demonta (Fedio). Beltraudo Giacomo, Beltrando Antonio, Desmero Giovanni, Biancotto Sebastiano, Allietta Luigi, Desmero Alessio, Ghigo Antonio, tutti di Demolito (Vallone dell'Arma). Ramini Pio, Cocordano Simone, Martini Giovanni, Donadlo Gian Battista, Amberto Pietro, Allietta Giovanni, Trooella Luigi,- Bagnis Paolo, .Perona Battista, Brunetto Donato, Sibilìi Bernardino, tutti di Demonte. Cap. Bergero Angelo, di Cosseria, Benelll Giulio, di Pontremoll; esploratore Bozzoli Guglielmo, di Villafmnca Lunegiana; cuciniere Minetto Nicola, di Sassello; trombettiere Blencio- Michele, di Mainino (Alessandria). Gap. magg. Masset Camillo; cap. telef. Lodi Giovanni, di Snvigliano; soldati Alessio Agostino, Valsania Giuseppe, Annerino Pietro, Ricotti Pietro, fratelli Sandrone. Artiglieria > Martignone Costantino, Magnano; Caporale Pano Giovanni, Torino; Soldati: Rovere Giovanni, Cuneo; Origlia Giovanni, Fossano; Simondi Giovanili, Dronero; Marro Giuseppe", Limone; Quaranta Giuseppe Cuneo. Tosi Francesco, Lobbi; Ricci Enrico, Casal Baliauo; Ristorto Pietro, Carpeneto; Negri Pietro, Lomello; Gliione Carlo, Splano-, tutti della Provincia di Alessandria. Farina Gabriele; cupo sellaio Comi Carlo caporale sellaio Facchinetti Aldo; Soldati: Mazzonolli Guido; Bruschi Remo, Lncantini ; Umberto Draghi, Sante; Ronomi Rinaldo, Bronzini Filiberto, Pissione Angelo, Sabatino Ali gi, Rossello Alfonso, Ugge Teodoro. Sergente maggiore Eugenio Dho; sergente Strona Angelo, di Mongardino d'Asti; Caporalmagglore maniscalco Artusio Giochino, di To. ino; • Soldati : Borio Carlo, di Cavagnolo; Cranua Giuseppe, di Casale; Chiaro Carlo, di Chieri; Grolla Pietro, di Torino; Travato! Giuseppe, di Torino; Canobbio Giovanni, di Alessandria; Tusasco Antonio, di Torino; Remondino Secondo, di Torino. De Michelis Evasio, di Motta dei Conti (Vercelli); Semi Ernesto, di Mossozzu Biellese; Danielli Luigi, Stroncarone; Caporale Bollo, di Torino. Sergente Mazza, di Torino (Porta Palazzo); Caporalmaggiore Ricci Oreste; Soldati: Gemei li Giuseppe; Marocco Cosimo; Gròsso Pietro Cavagnino Giovanni; Brusasco e prucca. Cavalleria Paggi Giovanni, Sale; Tricerri Giuseppe, di Trino; Tricerri Francesco, id.; Zampa Giaciti to, Bianzè; Canova Battista, Castonsana Soldati: Rizzolo Delfino, di Vesime; Saloiiio Carlo, di Lesegno; Chiaveri Pietro, di CanelU Armi diverse Sanità: Vallino Giuseppe, sergente. Guardie di finanza; Beruldi Mario e Filippi Pacifico. Areostieri: Bosso Antonio; Viola Giuseppe Bossanigo Pietro; Rubino Giacomo; Bono io maso; Cantamessa Mai-io; Marietta Pieti-o. Automobilisti: Cap. Barbero Giovanni Nizza Monferrato; Sergente Mosso, Torino; Soldato Monca Benvenuto, Asti. Sussistenza: Ghiserl Pietro, di Frabosa Cor soglia; Bertolino Giuseppe, di Frabosa; Donato Tomaso-, di Vicoforte; Bruno Stefano, di Cu neo; Viarengo Giuseppe, di Variglio d'Asti. Parco Foto-elettrico: Serg. Rivoira Guglielmo; Caporale Bertiglla Giuseppe; Soldato Trincherò Mario. Sezione areostatica: Sergente Vincenzo Cerato - Soldati : Colzi Renato; Barberis Mario. Sussistenza : Tenente A. Riva - Sottotenenti Cesare Garrone; Pelissarl Giacomo; Diego Gè race - Sergente maggiore Moressi Alessandro Sergenti: Minotta Giacomo; Pinurdi Pietro Caporali maggiori: Brunetti» Severino; Rigazio Giuseppe; Massetta Giuseppe - Caporali Sarlero Giuseppe; Cerri Secondo; Ferrerò Giuseppe - Soldati : Mossola Carlo; Turzio Pietro Zavattero Claudio; Cantone Curio; Usellini Pietro; Zoìa Mario; Solaro Filippo; Invernizzi Michele; Mussi Siro; Millo Ernesto; Foretti Gnu delizio; Lanzetti Ernesto; Pagella Gino; Gior duno Alessandro; Repetto Giovanni; Caucina Luigi; Marchetti Giovanni; Ruggerone Alfredo iMonfrinotti Luigi; Bianconi Mario; Compasso Mario; Cantino Alessandro; Carrera Carlo; Onorio Ettore; Conta Carlo; Barbarossa Federico Caporal maggiore Garnero Bernardo, di Elva (Cuneo). Marinai superstiti dell' « Amalfi » ; Scanzi Mario, di Candelo; Lamerano Paolo, di Asti Ferrari Marcello, di Spezia; Bourlot Alberto, di Torino; Dell'Amico Enrico, di Carrara; Tamponi Antonio, di Tempio; Pericoli Ercole, di Rimini; Rlengo Fiorello, di Milano; Bertola La Commissione governativa gerii censimento dei profoghi In una saia della Regia Prefettura, ha avuto luogo ieri l'insediamento della speciale Commissione, incaricata di procedere, secondo lo disposizioni del Coniando Supremo dei R. Esercito italiano, d'intesa col Ministero lcli'interno e per incarico del Segretariato Generale per gli Affari civili, a un censimento generale continuativo di tutti gli individui non regnicoli allontanati per ragioni militari dal territorio occupato dalle truppe italiane, dei regnicoli espulsi dagli Imperi Centrali attraverso la Svizzera dall'inizio della nostra guerra, nonche degli italiani regnicoli o non stabilmente dimoranti in paesi irredenti, volontariamente rifugiatisi in Italia, a partire dallo scoppio della conflagrazione europea. Il prefetto comm. Verdinois, che aveva con suo decreto del 15 corrente mese nominato i membri di questa Commissione, si fece rappresentare all'adunanza dal consigliere di Prefettura avv. cav. Eugenio Calcagno, capo della Divisione II, il quale, nell'oprire la riunione, spiegò come questo censimento debba avere per iscopo l'identificazione, la statistica, la vigilanza e l'assistenza degli individui da reso contemplati e come dovesse ispirarsi a finalità pratiche ed immediate. Erano intervenuti i delegati marchese Carilo Alberto Scarampi del Cairo, per l'Opera Boncinelli: l'avv. tenente Giorgio Cuciniello. addetto allo Prefettura; il vice-questore cavaliere uff. Tommaso Bouvet; il presidente del Com missariato municipale, tenente Giovanni Ma schio. consigliere comunale; il relatore di detto Commissariato. Ubaldo Enea Ragazzi; l'ispet tore del « Servizio profughi » del Comune ng. Alfredo fiocchi; l'avv. Pietro Giaj-Levra: avv. cav. Giacomo Sella, capo-sezione del'Archlvlo dt Stato, ed il consigliere aggiunto di Prefettura avv. Giuseppe Rivera, con funzioni di segretario. I convenuti s'Intrattennero in una discus sione preliminare allo scopo di fissare l'opera "ungo la quale la Commissione potrò asso! ere al mandato conferitole. Dopo che l'avv. Cuciniello ebbe constatato come a tal (Ine la Commissione si sarebbe potuta avvalere del larghissimo materiale esistente presso la Direzione dei Ricoveri del Pio fughi e nell'Ufficio del Commissariato municipale, il rag. Cocchi dichiarò che il Comune notteva appunto a disposizione della Commissione il casellario compiuto del'e persone date ricoverate nella nostra citta, ed il consigliere coni. Maschio rilevò come n sussidio del casellario stesso potesse, tornare utile la non indifferente quantità delle « Dichiarazioni di soggiorno » che si trovano presso la Questura, mercè la collaborazione del Commissa riato municipale. La Commissione, secondo l'avviso espresso rial vice-questore Bouvet. opinò che i profughi rimpatriati, gli internati, i fuorusciti fossero enuti. ancorché avessero gifi ottemperato alla disposizione riguardante le « Dichiarazioni di soggiorno » alla nuova osservanza, e, asso condando 11 parere espresso dal pubblicista fla gazzi, fu d'avviso che nessuna preoccupazione di ordine economico dovesse ostacolare o comunque impedire il pieno compimento dev'aziono devoluta alla Commissione eensuaria. Concretate quindi le linee d'azione da seguirsi, il cav. Calcagno sciolse l'adunanza per convocare ì membri della Commissione nel pomeriggio di domenica prossima per l'inizio dei lavori. IlvqlueoceratgrPer i figli dei soldati privi dell'assistenza materna ricoverati a ViUa Moris ed a Villa' Perroncito, anche questa S3tlimana sono pervenuto varie onerte in denaro in materiale, V. Mi, L. 50— Emma Nizza, raccolte a Gressoney la Trinite. con la vendita di poche cartoline, 120 — Eleua e Adriana Ségi'e, raccolte a S. Vincent, 100 — Ortensia e Maria Eàetitia Lumbroso, 20 — Signora Baricelli, 10 — Clotilde Fubiiii. 10 — Maria Carola Trigona, 10 — Dottor Pavarino a mezzo Sandra Pugliese, 20 (anzi 21 perchè l'offerta fu di una moneta d'oro1 — Dottor Ugo Malvallo, volontario sottotenente degli Alpini, 100. Inviarono doni in materiale: Wanda Segre, scampoli di lana per 12 coperte — M. Noyer, due chilogrammi cioccolotto — Lina Grosso, berretti, sottanine di lana, fazzoletti — Angela Gallio, quaranta berretti per l'inverno — Ditta Bajetto, scampoli. Le signoro contessa Morelli di Popolo, Bertolè, Màlvano e Ricci, nello loro rispettive ville, offrirono ai bambini dell'Ospizio di Cavorctto delle « merende », che riuscirono per loro foste graditissime. Le cose più necessarie ora sono: calze, camicciole di lana, mantelline, carbone, salame, zucchero, formaggio, pomodoro in scatola. Occorrerebbe anche une stufa non tronpo grande i legna o carbone per Villa Moris. Lo offerti- si ricevono dalle 0 alle 12 ogni mattina presso Paola Carrara-Lombroso, corso Peschiera, N. 10. La Villa Moris (via Monginevro. 810/ e la Villa Perroncito (Covoretto. 53), sono visibili al pubblico dalle 4 alle 0 d'ogni giorno. gs13 11 Comitato di preparazione e l'Associazione della Stampa comunicano: « Oggi abbiamo versato al Comitato prò mutilati in guerra in somma di lire 1335.B5, residuo netto della conferenza tenuta dall'onorevole Fradcletto, a prezzi, popolarissimi la *era del 20 corrente al Teatro Vittorio Emanuele. « Le Presidenze dei due enti promotori, ringraziano le Autorità e le Società operaie e patriottiche per il loro intervento e particolarmente il signor cav. Giovanni Chiarello, e la stampa cittadina per l'appoggio dato alla iniziativa. Ringraziano ancora il signor Scott, la Società Consumatori gas, la Società Pieumnt'ese di Elettricità, la Casa Benefica, l'Istituto Bonafous, e quanti generosamente si prestarono per la riuscita della commemorazione ». Una domanda di studenti ginnasiali Alcuni licenziandi delle classi ginnasiali hanno inviato al Ministro della P. I. la seguente lettera: I candidati alla licenza ginnasiale, in seguito alla recente' disposizione del R. Provveditore agli Studi, pei- cui vengono reintegralo nella sessione di ottobre, la prova scritta di greco e la versione 'dall'italiano al latino, già i-tate eccezionalmente soppresso nella sessione estivi; considerato che è impossibile dato il brevissimo periodo di tempo che separa dall'epoca degli esami, fare la opportuna e sulfliiinle preparazione per sostenere lo d.i" diffidi nrnv : considerato che questa disposizione viene ad ostacolare il conseguimento della li. •, ut .itesi ale necessaria all'imminente ammissione a* collegi militari; considerato che questo disposizione viene a creare una condizione di ili sparita di trattamento tra 1 licenziandi della sessione estiva e quelli della sessione autunnale; fanno voti die ancora per questa sessione vengano abolite le due versioni c dal giv ce all'italiano e dall'italiano al latino ». per la Tripolitania La Direzione superiore dello Poste comunica-. a A suo tempo, il pubblico è stalo edotto che, a datare dal 20 agosto u. s., erano nuovamente ammesse l'impostazione e la circolazione dele stampe e delle opere liei-iodiche di seconda mano in tutto il Regno, mena cho nelle provinole comprese nella zona di .guerra, ed in quelle di Ancona, Reggio Calabria, Messina, e nei circondari di Taranto, Uriudisi e Spezia, nonché da e per l'estero. e Ora il Ministero partecipa che, fermo restando il divieto d'impostazione stamp- ed opere periodiche di seconda mano ne^'li urtici della Posta Militare, da e per le Provincie e circondari sopra indicati, non che da e ptr l'estero, hanno corso auclie le stampo di soconda mano difette in Tripolitania ed in Cirenaica •;.