I Tedeschi occupano due forti di Grodno

I Tedeschi occupano due forti di Grodno I Tedeschi occupano due forti di Grodno Le truppe russe prendono l'offensiva parziale alla foce dello Stry e in altre regioni - Un esercito austro-ungarico avanza dalla Galizia orientale. i (Servizio «pedale della ■• Stampa„ )j Il comunicato tedesco BASILEA, 3. SI ha da Berlino, 2, questo comunicato ufficiate, sulle operazioni eul fronte orientale: GRUPPO DEGLI ESERCITI DEL MARESCIALLO VON HINDENBURG: Lungo la ferrovia W>lna-Grodno è stata presa d'assalto la località Czarnokoval. Presso Mereoz il nostro attacco progredisce. Sul Tronto ovsst di Grodno la linea esterna del forti 4 caduta. Le truppe tedesche hanno proso ieri d'assalto II forte N. 4, situato a nord della strada Dombrovo-Grodno: la guarnigione, composta di 500 uomini è stata fatta prigioniera. La sera il forte N. 4 A, situato più a nord-ovest, è stato pure preso con la sua guarnigione di 150 uomini. Altre opere del fronte ovest sono state allora abbandonate dai russi. Ad est delle foreste di Bialistok abbiamo occupato, dopo un combattimento, i passaggi sul Wilocz, da Makarowoe (sudest di Odelsk), fino a monte del fiume. Abbiamo preso un eannone pesante e tre mi tragHatrioi. Presso Ossowleoz abbiamo inoltre raccolto tre pezzi di artiglieria pesante sepolti dai nemico delle paludi. GRUPPO DEGLI ESERCITI DEL PRIN CIPE LEOPOLDO DI BAVIERA: Abbiamo forzato ieri l'uscita del margine nord-est della foresta di Bialowieska. Con un improvviso attacco ci siamo resi padroni durante la notte, del passaggi della Tias'olda nella re glone paludosa a nord di Cruzana. Abbiamo fatto mille prigionieri. GRUPPO DEGLI ESERCITI DEL MARESCIALLO VON MACKEN8EN -. Nell'Ines guimento II settore di Mouchwlez è etato oltrepassato su tutto il fronte. Sul fronte sud-orientale mille prigionieri ed una mitragliatrice sono caduti ieri nelle mani delle truppe tedesche durante l'inseguimento. • (Ag. Stefani). Il comunicato austriaco BASILEA, 3. SI ha da Vienna, 2: Un comunicato onciale dice: L'inseguimento del russi, iniziato nel triangolo delle fortezze di Wolhynla, progredisce. Le ostro forzo hanno oltrepassato su un largo fronte* lo Stry, a monta di Imo*. Anche In Galizia orientale II nemico è il nuovo, in ritirata. Le truppe del generale Boehm Ermotii sono entrate a Brody ed a* vanzano ora ad est di questa ritta attraverso la frontiera dell'Impero. L'ala destra del» esercito del generale VOthmer continua 'inseguimento sulle strade ohe. conducono da Zborow verso Zalosoe e Tarnopol. Il nemico, battuto, indietreggia verso Seretti, L'esercito del generale pflanzer Valtin ha respinto ieri i russi aon violenti combatti-' menti sulla collina ad est della Strypa Inferiore. Aneho II fronte sul Dniester 6 stato scosso fino alla foce del Sereth e obbligato ad indietreggiare. Dietro le posizioni russo sulla frontiera della Bessarabia, numerosi villaggi sonò in fiamme. Le truppe austroungariche che combattono a nord-est di Kobrin, in collegamento col le truppe alleate,. respingono a poco a poco il nemico nella regione paludosa dell'atta jasiolda. Una conferma svizzera GINEVRA, 3. Si ha da Berlino: 1 tedeschi si sono impadroniti delle fortificazioni esterne occidentali di Grodno. (Ag. Stefani).. La caduta del campo trinceralo 'di Grodno apparo ormai imminente. Anche contro di esso i tedeschi hanno operato l'attacco di viva forza, che li ha resi ìpadroni successivamente di tutte le fortificazioni del settore polacco. Grossissime batterie dei maggiori calibri, radunate contro un solo settore del fronte di difesa dei forti esterni d'una piazza forte, acquistano, in pochi giorni, tale superiorità di fuoco sulle artiglierie della difes.a, le schiacciano sotto un cosi violento turbine di granate-mina, che in breve il, settore dei .forti esterni, sul qua'e viene operato1 l'attacco, si riduce a un cumulo di macerie flagellate dagli scoppi delle granate o dal tiro delle mitTagfliateici e d'ella .fucilen'ia. Dopo che sono state smontate ile artiglierie, anche le fanterie della difesa sono costrette a cedere quando' si pronuncia l'avanzata della fanteria attaccante, [lanciata quasi sempre a masse sotto la protezione della pròpria artiglieria. Occupata i forti 'esterni' di un settore, non tardano ad essere dominati afriche gli altri, e'alla guarnigióne non rimano che da sottrarsi all'accerchiamento, ritirandosi. "'" *—' " "'' Non pare, però, che i russi nella loro riti rata, dopo aver sgombrato le numerosefortiflcazioni della Polonia, abbiano fatto molto assegnamento sui campi, trincerati che ancora rimanevano in loro possesso; e ciò per. che, non potendo servirsene come perno di manovra per le loro operazioni, che si riducevano ad una ritirata strategica, non ec5iveniva forse all'esercito russo di operare controffensivamente nel raggio delle fortificazioni e tanto meno rinchiùdervi numerose truppe per difenderle. Sta' il fatto che, tranne Npwo Georgiewsk, i campi trincerati di Kowno, Ossowièc-Brest-Litowsk e ultimamente Luzk non furono mai circondati e assediati dai tedeschi, ma vennero sgombrati dai russi, senza che i tedeschi riuscissero a catturarvi numerosi prigionieri. Intanto, mentre Grodno sta per cadere in possesso di Hindenburg, le' truppe tedesche dell'armata del vecchio maresciallo si sono impadronite della ferrovia da Grodno a Vilna, intercettando le comunicazioni del campo trincerato, verso nord, a Czarnokowal. Questo movimento potrebbe preludere ad una avanzata di parte delle forze di Hindenburg verso'nord, per facilitare all'annata di Below- la sua marcia su Vilna. A sud di Grodno, l)avanzata delle rimanenti truppe di Hindenburg prosegue guadagnando terreno, nonostante la' tenace resistenza russa ed ha già raggiunto la linea, del Wilock, a nord-ovest di Bialystock; prosegue pure l'avanzata del gruppo di armate del Principe Leopoldo di Baviera e di quelle di Mackensen, 1 quali hanno raggiunta la linea Tinscidj[a-Mouchwiez. A nord di Grodno, nel settore che comprende il terreno fra la Dwina e la Vilja, le forze russe e le forze tedesche si fanno ora equilibrio. I tedeschi avevano rapidamente rm forzato le truppe di von Below, aventi per obbiettivo Riga e Vilna. Se tali truppe non fossero slate trattenute in .tempo, la' marcia di Von Below su Vilna e poi su Minsk avrebbe seriamente compromessa la ritirata dell'esercito russo verso nord-est, mentre il possesso di Riga avrebbe fornito ai tedesehi un'ottima base navale per operazioni nel Baltico. I russi contrapposero ai tedeschi in quel settore, forze sufflceriti non solo per trattenerli, ma anche per prendere l'offensiva, per modo ohe sulla Dwina e sulla Swenta i tedeschi furono respinti, ed ora sembrano, almeno momeritaneamente, costretti alla difensiva. Ma la maggiore attività degli austro-te deschi si ò manifestata in questi ultimi giorni nel settore sud, alla loro estrema destra. L'avanzata austriaca, che il l.o settembre pareva nettamente arrestata da una schiacciante offensiva russa, ha ripreso vi gore: gli austriaci, impadronitisi della fortezza di Luzk, inseguono i russi nel triangolo dei forti russi di Luzk, Kowno e Dub no, mentre più a sud le armate di Bòhm Er molli verso Brody-Dubno e di Bothmer verso Tarnopol, scacciano davanti a sè lo retroguardie russe. Ormai quasi tutta la Galizia orientale è stata sgombrata dai russi. Ma quale scopo si propone l'ala destra degli austro-tedesehi, od almeno quale ri sultato potrebbe avere la sua avanzata, qualora i russi non riescano a respingerla od a; trattenerla nettamente? L'esercito di Bòhm Ermolli ha raggiunto Brody, quello di Bothmer può considerarsi pvgdlqgla i già a Tarnopol, quello di Pflanzer è sulla destra dello Stry. , Data tale situazione, lo masse austriache possono essere destinate ad effettuare una vasta conversione perno a sinistra sul triangolo Luzk-Dubno-Rowno, per avvolgere la destra russa, e gettarla a nord, chiudendole la strada verso il medio Pripet e Kiew. Se questo è realmente lo scopo che si propongono gli austriaci e dato che riescano a realizzare il loro piano, la sinistra russa verrebbe' a trovarsi serrata contro le paludi del Pripet. E' però possibile ch'essa riesca a trattenere gli austriaci, appoggiandosi alle due fortezze del triangolo che ancora rimangono intatte (Dubno e Rowno), e a, ritrarre a poco a poco le truppe dall'estremo sud, dirigendole su Kiew. Per l'avanzata di Mackensen, che ha già raggiunto Pruchany, a nord della zona paludosa del Pripet, si può ritenere che l'estrema sinistra russa e l'estrema destra àustro-tedesca opereranno d'ora in poi quasi isolate dal rimanente dei rispettivi eserciti, in una battaglia a sè, che per gli austro-tedeschi ripete la manovra d'avvolgimento e pei russi ripete la ritirata, sotto la protezione di un gruppo di piazze forti. Le difficoltà del terreno, l'esistenza di piazze forti e la scarsità di comunicazioni facilitano l'azione dei russi, mentre ostacolano i tedeschi; perciò ò probabile che la manovra tedesca non abbia esito alcuno, tanto più che non potrò; be essere proseguita molto lontano fino a raggiungere il Pripet medio, perchè la massa austriaca compiuta l'avanzata, si troverebbe lontana dal centro delle forze austro-tedesche e s*parata da questo per una vasta zona di paludi. Il comunicato rosso PIETROGRADO, 2 notte. Un comunicato dello Stato Maggiore del Generalissimo dice: s Sul fronte Riga-Owlnn In generale nessun cambiamento importante, gii attacchi del tedeschi netla notte del l.o córrente e nella giornata- successiva, nella regione di Priedrlchstadt, sono stati nuovamente respinti Fra la Swenta, e la Vllja le nostre truppe progrediscono con successo, avvicinandosi molto prossimamente a Vllkomlr, e più lungi hanno occupato la linea Szlrwlnby-Melszagoia-Obukszty. La sera del l.o, presso m borgata, di Szlrwlnby, la nostra cavalleria si è Impadronita a oolpl di baionetta di due villaggi, respingendo lYodeeohl In disordine e facendo prigionieri. . Nel progredire lungo la riva destra della Vllja abbiamo tolto al tedeschi nella regione di Dpukszpy un mortaio ed alcuni cannoni. La situazione fra la Vllja e ir Nlemen rimane generalmente Invariata. Gli sforzi prlnolpall del nemico sono diretti lungo la strada OUta-Mereez, ove nella-notte sul l.o abbiamo respinto parecchi ostinati attacchi. Un accanito combattimento > è impegnato presso la località di Orany. Presso Orobnooa, dopo aver trattenuto il nemico fino a ohe è etato necessario per lo sgombro di queste regioni, le nostre truppe nella notte sul 2 sonp passate sulla riva destra del Nlemen. Al sud di Grodno sull'insieme della frontali fino al Pripet la situazione si presenta senza essenziali modificazioni. Nella regione di Luzk, dopo aver trattenuto l'avversario con ostinati combattimenti sul fiume Srty, le nostre^truppe, nella notte del 2 hanno ripiegato sulla fronte Olita-RadziwUoff. Durante la giornata ci slamo impadroniti di parecchie centinaia di prigionieri con ufficiali e mitragliarlo). Il nemico ha occupato Luzk. In seguito al ripiegamento dal fiume Stry le nostre truppe della Galizia hanno pure occupato nuove posizioni, facendo proteggere I nostri movimenti dalle retroguardie. I oombattimentl delle retroguardie stesse hanno Inflitto nuovamente gravi perdite al nemico nelle regioni di Zoioezow e di Zborew e alla foce dello Stry. Quivi, respingendo numerosi attacchi ripetuti, siamo passati ad una offensiva parziale, impadronendoci di mitragliatrici, di prigionieri e di molte munizioni da guerra, (Stefani). utSfsivcdscgagfdaiebttsCflsngfg li gizDrFiidrdzdsctc

Persone citate: Boehm Ermotii, Ermolli, Kobrin, Leopoldo Di Baviera, Olita, Von Hindenburg, Von Macken8en