Fallito tentativo di una forte squadra tedesca contro Riga

Fallito tentativo di una forte squadra tedesca contro RigaFallito tentativ di una forte squadra tedesca contro Rigao Un incrociatore: e due torpediniere tedeschi danneggiati PIETROGRADO, 10, notte. Un comunicato dello Stato Maggiora dal Generalissimo dica: Il giorno 8 corrente una squadra tedesca composta di nove eorazzaie, dodici incrociatori e grande numero di torpediniere ha attaccato ostinatamente l'ingresso del golfo di Riga. Gli attacchi sono stati respinti. I nostri idroplani lanciando bombe hanno contribuito al successo. Dalle nostre mine furono danneggiati un Incrociatore e due torpediniere del nemico. Nei circoli navali ruesl si danno suli'attacoo fatto i'8 corrente, dalla flotta tedesca le seguenti spiegazioni: La flotta nemica ha un incontestabile interesse ai possesso del golfo di Riga. La squadra nemica, come risulta dal comunicato del Grande Stato Maggiore, comparve 8 corrente ad occidente, davanti lo stretto di Dirbsen, ohe è effettivamente la sola via praticabile da grosse navi per entrare nel goffo. Il passaggio del nemico, malgrado io grandissime forze che aveva riunite, cioè duo Divisioni di navi di linea, con incrociatori • grande numero di torpediniere, non fu opsrazione facile. Sembra ohe il nemico pronunziò tre attacchi, desideroso di passare la zona di difesa delle mine poste a guardia della nostra.flotta. I nostri idrovolanti anche le navi della nostra flotta, partecipi rono all'azione con l'Intento di ricacciare II nemico i eui attacchi furono respinti. I tedeschi non riuscirono a passare le difeso del sottomarini, e durante I tentativi ebbero tre navi danneggiate dalle mine russe nella regione di Dirbeen. Nei circoli competenti si dichiara, in maniera affatto categorica, che durante questo attacco navale nessuna nave russa è stata perduta. (Ag. Stefard). I tedeschi respinti da Riga PIETROGRADO, 10. 81 annunzia ohe i tedeschi furono respinti a 37 chilometri lungi da Riga. (Ag. Stefani).

Luoghi citati: Pietrogrado, Riga, Riga Pietrogrado