La Germania continuerà la guerra coi sottomarini di F. Rosina

La Germania continuerà la guerra coi sottomarini La Germania continuerà la guerra coi sottomarini Sintomatica " nota „ ufficiosa sulla risposta americana pZurigo, 26, Vi ho già riferito i primi commenti della stampa• tedesca alla Nota americana. La mpressione generale, come avete visto, fu molto sfavorevole e non mancano gli attacchi molto vivaci della stampa. Gli attacchi questa volta sono stati lasciati passare dalla censura tedesca e ciò dimostra che lu mpressione sfavorevole è condivisa nelle sfere dirigenti. Se si vuole avere un -sintor. mo' significante del punto' di vista del- Governo tedesco di fronte alla Nota ameri caria si può leggere un riassunto che l'Agenzia ufficiosa tedesca ha diramato sopra commenti dei giornali tedeschi. Esso dice » La Nota di Wilson è giudicata dalla stampa come non soddisfacente. 1 giornali dichiarano apertamente che la Nota passa con intenzione sopra tutte le questioni e che in essa manca qualsiasi ragionevole riguardo al fatto che la Germania sta combattendo per la sua esistenza. Si trova incomprensibile che le arrendevoli proposte tedesche siano state, respinte in massa e si pensa che la Germania non possa rinunziare in una guerra per la sua esistenza all'uso di tutta la sua forza. La stampa in generale giudica chela Germania deve, tenere in alto conto un'intesa per U mantenimento delle relazioni amichevoli cogli Stati Uniti, ma non ad ogni prezzo e che nuove concessioni significherebbero un avvilimento per la Germania e che infine la guerra coi sottomarini deve' èssere continuata ». Potrei rinunziare agli altri commenti poi che questo riassunto ufficioso li comprende tutti, e data la sua fonte è veramente di grande significato. Li completano alcune affermazioni pure interessanti del capitano Persius sul Berliner Tageblatt: a La risposta americana non lascia dubbio alcuno sul modo in cui si svolgeranno gli avvenimenti ove la vita di cittadini americani vada perduta in seguito al siluramento da parte di uno dei nostri sottomarini. Se gli Stati Uniti non vogliono saperne delle nostre proposte, dimostrano di non preoccuparsi della vita dei loro cittadini e vogliono piuttosto arrestare la nostra guerra coi sottomarini. Il governo tedesco non può dare alcuna garanzia che d'ora innanzi ogni cittadino americano possa impunemente passeggiare sul territorio di guerra». Degli altri giornali la pangermanista Post dichiara che l'unica risposta alla Nota Wilson è un no: Se il Governo tedesco lo pronunzierà tutti i tedeschi approveranno con una sola voce. Lo. militarista Taeglische Rundschau crede che si continuerà a trattare, ma la Germania non può rinunziare o.i suoi diritti. La Frankfurter Zeitung, più ottimista, afferma che non v'è motivo alcuno di dubitare che dalle ulteriori trattative si possa venire ad un riavvicinamento tra i due punti di vista. La Nota americana con tiene poi un passo nel quale l'America si dice pronta a discutere colla Germania in favore della libertà dei mari. Qualche -ottimista tedesco traduce cosi il. pensiero di Wilson: L'America è pronta a fare delle proposte per la revisione dei sistemi attuali di guerra fra la Germania e l'Ingm'ltèrra, e in questo modo sarebbe creata la possibilità d'un ulteriore scambio di Note fra Ber lino e Washington. Cosi, si crede che i cavi sotto-marini fra Germania ed America con. tinueranno ancora a trasmettere Note e ri sposte, mentre si attende che un qualunque cittadino americano viaggiante su navi inglesi venga gettato in mare da un colpo di torpediniera "tedésca ed allora vedremo che cosa ne avverrà. F. ROSINA. nsgSjbidlembvngCpccpmdnvpfqmt

Persone citate: Post