Nuovo successo russo e nuovo ripiegamento nemico a sud di Lublino

Nuovo successo russo e nuovo ripiegamento nemico a sud di Lublino Nuovo successo russo e nuovo ripiegamento nemico a sud di Lublino Tntii gli attacchi aostro-tedesehi respinti in Galizia (Servizio speciale Platragrado, il. Un comunicato dello Stato Maggiore del Generalissimo dice: «Presso il villaggio'di Jednorojctz la sera dell'8 corrente violento fuoco d'artiglieria. Tra Prasnilz e-la Vistola gli scontri sono divenuti pia frequenti. Sulla sinistra della Vistola i tedeschi hanno sgombrato nella notte del 0 r» ultime trincee, che ci avevano tolto presso Goumine ed hanno coperto gueslo sgombro con un uragano di proiettili. « In direzione di Lublino i com.batlimenti il 9 corrente sono continuali. A sud di Urendoff le nostre truppe si sono avvicinale al fiume Visnitza. Il nemico ha continuato mantenersi sulla collina 118, a sud di Vilkolaz e di Gorny, ed ha pronuncialo con le sue numerose riserve accaniti attacchi contro il villaggio di Vistzitza. Abbiamo respinto tutti gli attacchi. Abbiamo qui terminato un combattimento durato tre ore nel pomeriggio del 9, con un impetuoso contrattacco con la nostra riserva la quale ha costretto il nemico a ripiegare in gran fretta a disordine. ' a Abbiamo tra.il Weprz e il Bug occidentale respinto facilmente la sera del 9 e la notte seguente gli .attacchi nemici nella regione del villaggio di Grabovelz, a sud di Grobechoff, presso il villaggio di Mieniany. Sul Bug occidentale, a monte di Kamienka, fuoco di fucileria e di artiglieria. «Sulla 'Alolaia tipa, presso il villaggio di Korioff, il menico, che aveva il 6 corrente sviluppato un'azione offensiva, è pervenuto a parecchie riprese sino ai nostri reticolati di ferro dentato, ma è stalo ogni volta respinto dal nostro fuoco e contrattaccato. Sulle altre fronti nessun cambiamento». che cosa si attribuisce la disfatta dell'esercito dell'Areiduea Giuseppe (Nostro servizio particolare). Londra. 11. mattino. Il cambiamento di scena davanti a Lublino è giunto così inatteso che qui perdura la sensazione che convenga rallegrarcene con prudenza- I corrispondenti stessi danno consigli di prudenza, avvertendo :ho la disfatta del centro dell'esercito dell'arciduca Giuseppe e il conseguente ripiegamento dell'intiera oste austriaca perveuuta già a 20 miglia da Lublino, costituiscono bensi un evento importante, ma non ancora decisivo. Si rileva dai telegrammi da Pietrogrado che neppure colà si sperava in un cosi repentino rinculo degli eserciti austriaci e in una pulese incapacità di Von Macken sen ad inviar loro rinforzi immediati. Pertanto la sconfitta di Krasnik con le sue ampie ripercussioni viene ammessa dagli stessi corrispondenti di guerra tedeschi, i quali, secondo i dispacci da Amsterdam, telegrafano che larghi rinforzi rendono formidabile la riscossa russa di fronte a cui i posti avanzati austro-tedeschi dovettero venir ritirati. Uno dei corrispondenti per altro dice che nuovi grandi eventi incombono sul fronte conteso; ma tale previsione non vale più del giudizio espresso da un corrispondente inglese, secondo cui ancora una volta il grandioso piano tedesco e della Stampa}. ' , in Polonia si è sfasciato, e Varsavia fi1* pl8 nulla da temere. La disfatta dell'arciduca Giuseppe si atJJ tribuìsce alla adozione da parte sua dell melodi di von Mackensen senz'avere trujpp» all'altezza di quelle di Mackénscn, ed aliai! mancanza di ferrovie per portare rapida-* mente al fuoco riserve e munizioni.. M. PRATI, i

Persone citate: Galizia

Luoghi citati: Amsterdam, Krasnik, Londra, Lublino, Pietrogrado, Polonia, Varsavia