Un terribile colpo vibrato dai Russi agli austro-tedeschi

Un terribile colpo vibrato dai Russi agli austro-tedeschiUn terribile colpo vibrato dai Russi agli austro-tedeschi 11 mila prigionieri in due giorni - L'inseguimento otevole vittoria francese nei fusai L'Africa occidentale tedesca ha cessato di esistere (Servizio speciale della STAMPA) PIETROGRADO, 8. Un comunicato dallo Stato Maggiora del generalissimo dice: Nella notte del 7 corrente II nemico ha attaccato senza successo le nostre posizioni presso la stazione di Muraviewo, Ad ovest della etrada Kalvarla-Suwalltl, Il nemico è riuscito il 6 oorrente a passare Il fiume Szeszupa, ma all'indemani è stato di nuovo respinto. Sul fiume Orzeo II nemico la notti del 7 ha attaccato le ncstra trincee a sud-est dal villaggio di lednorozetz, ma senza successo. Alcune diecine di tedeschi si mantenevano dinanzi alle nostre trincee fino all'alba, ma nel loro tentativo di ritirata furono quasi tutti sterminati dal nostro fuoco. Durante la giornata il nemico attaccò nuovamente le stesse tricee, ma venne respinto con gravi perdite. Sulla sinistra della Vistola il nemloo, nella notte del 7, coprendosi con enormi nubi di gas deleteri, pronunciò un attacco in direzione di Bolymow, sopra una fronte di dodici Km. Il nemico riusci In qualche settore ad impadronirsi delia prima linea delle nostre trincee, ma all'Indomani, con un contrattacco lo respingemmo e ristabilimmo la primitiva situazione, eccetto ohe nel settore vicino alla etrada di Bolymow, ove la lotta contro gli avvelenatori prosegue ancora tra la borgata di Seno e il villaggio di Jusefow. Il nemico pronunciò la notte e II giorno 7 corrente, sterili attacchi sul settore In violnanza dalla Vistola. Tra la Vietola e il Bug, il nemico non operò il 7 corrente nessun attacco. Nello stesso tempo le nostre truppe in direziona di Lublino continuavano a sviluppare con successo l'offensiva intrapresa nel settore Urzedow-Byohawa. Le nostre truppe, avendo passato Il fiume Urzedowka e progredendo lungo la Bystryaa, hanno portato al nemico un terribile colpo ed hanno fatto durante li giornate dal 5 al 7, undicimila prigionieri, ei sono impadronite di parecchie diecine di mitragliatrici e di una bandiera. In questo sattore il nemico è in ritirata, e noi lo stiamo inseguendo. Nessun cambiamento sul Bug, sulla Zlota tipa e sul Oniester. 11 successo ottenuto dai Russi nella Bistritza 6 realmente notevole perchè accenna ad un arresto improvviso della loro ritirata e ad una azione offensiva compiuta su vasta scala. La falange di Makensen che si dirigeva su Brest Litowsk inseguendo i russi è stata battuta in una grande battaglia ed è stata costretta essa stessa a ritirarsi inseguita, lasciando nelle mani dei Russi undicimila prigionieri e parecchie diei.ino di mitragliatrici. Mentre ci riserviamo di esaminare particolarmente la situazione degli auttro-tedeschi nel lo scacchiere russo abbiamo voluto uie>iere in rilievo la parte del comunicato da Pietrogrado che riguarda le operazioni a sud di Lublino, perchè essa è confermata indirettamente con le affermazioni contenute nel comunicato di Vienna. Da Berlino avremo forse in giornata' altre notizie circa l'azione delle troppe di Makensen. Ma anche se fosse taciuto l'insuc cesso dei tedeschi sulla Bistritza. dai comunicati viennesi si rileva già che l'avanzata di Makensen non è continuata, e che le truppe austro-tedesche hanno ripiegato fino alle al ture a nord di Krasnik.

Persone citate: Seno

Luoghi citati: Africa, Berlino, Brest Litowsk, Krasnik, Lublino, Pietrogrado, Vienna