Gli Austro-tedeschi attaccati a sud di Lublino e ricacciati in disordine sulla via di Krasnik

Gli Austro-tedeschi attaccati a sud di Lublino e ricacciati in disordine sulla via di KrasnikGli Austro-tedeschi attaccati a sud di Lublino e ricacciati in disordine sulla via di Krasnik (Servizio speciale della STAMPA) Piolrogrado, 7. Un comunicato dello Stato Maggiore del generalissimo dice: « Tra la Vistola ed il Wieprz, in direziono di Lublino, il 6 corr. continuarono acca.niti combattimenti tra i villaggi di Josef off Urzedoff. I tentativi ordinati del nem.i- ^ co di impadronirsi delle colline .sulla riva destra dei, ruscello Podlipe rimasero *ena successo. Sul corso del fiume" Vrzedor.ka il nemico pronunciò violenti, attacchi, che furono respinti. II. nemico venne ricacciato in completo disordine lungo la via che conduce a Krasnik ed ai fiumi li'jstrilza e Porsajevka, ove la dislocazione del nemico forma un angolo saliente. Le nostre truppe il 6 corr. continuarono con successo a sviluppare il contrattacco intrapreso la vigilia. Il nemico è stato costretto a passare alla, difensiva. Su questo fronte durante la giornata facemmo in totale non meno di duemila prigionieri e ci impadronimmo di parecchie mitragliatrici « Nel settore di Korsajewka, sino al Wieprz, attacchi isolati del nemico a nord dei villaggi di Gielczew e di Olchowiec presso Tarnagora, vennero pronunciati la mattina del 6, ma anche essi fallirono. ce Tra il Wieprz ed il Bug occidentale «i è stato un combattimento di artiglieria. In questo settore il nemico ha tentato di progredire soltanto nella regione dei villaggi di Maolomentche, a sud di Hrubeezow. pronunciando un'offensiva in masse compatte, ma è stato arrestato dal nostro fuoco. ' « Sulla strada di Leopoli, tra le città di Kamionka e di Gliniany, la sera del 5 corrente il nemico passò all'offensiva su numerosi punti, lasciando nel combattimento forze importanti a sud del villaggio di lamno. Nondimeno non raggiunse il successo in alcun punto. Subì forti perdite e fu costretto ad arrestare il suo movimento. « Sugli altri fronti l'insieme della nostra dislocazione non presenta cambiamenti. Soltanto in alcune località vi sono stati combattimenti parziali ed isolate lotte di artiglieria. In qualche punto vi è stala un'ostinata guerra di zappa». I tedeschi mietono a tutto vapore in Polonia (Serriti» nettala ttUa Stampa}. Parigi, 8, notte. Il « Temps » ha. da Pietrogrado che importanti forze tedesche, composte dellla k Landsturm » e comandate da giovani ufficiali, traversano Kutno diretti ad ovest di Varsavia. Le munizioni e gli approvvigionamenti sono lasciati a Kutno. Le autorità tedesche nella Polonia occupata, vigilano e controillano rigorosamente la. mietitura per affrettarla. Si inviarono appositamente dalla Germania macchine agricole a vapore. Tutti i foraggi sono requisiti. Sono comminate pene severissime contro chi vendesse i raccolti ad altri che all'Intendenza tedesca. Si pensa, die se i Russi sono abbastanza forti non indietreggeranno oltre la ferrovia collegante la Vistola col Bug; sicché può darsi che diano quivi la battaglia che terminerà le operazioni in Galizia. E. R.

Persone citate: E. R.