Disastroso nubifragio in Liguria

Disastroso nubifragio in Liguria Disastroso nubifragio in Liguria Vittime nolane - Gravi danni alle eittà e alla campagna. (Per telefono alla Stampa). Genova,ib, notte. Un violentissimo nubifragio si è scatenato oggi su Genova e nei dintorni. L'acqua è caduta con straordinaria violenza ed ha prodotto numerosi allagamenti in città e nel porto. Un fulmine è caduto nella chiesa di Granarolo senza produrre danni alle persone. Un breve tratto della caserma Cristoforo Colombo, in via Giuseppe Avczzana, è rovinato: alcuni pezzi di macerie hanno colpito una bambina che ha. riportato, lievi contusioni. Il torrente Bisogno- è ingrossato. Pure . il torrente Polceyera è gonfio straordinariamente ed in alcuni punti ha straripato. A Bolzaiieto è crollato uh mura glione della ferrovia. Bruzzo ed un operaio piemontese, certo Pasquale Borasi, d'anni 33. precipitò nei vortici del Polcevera e scomparve, affogando miseramente. Uri còni pagno dell'infelice, tale Luigi Pedemonte genovese, travolto dalle acque, potè essere con molta difficoltà — tratto a salvamento dai compagni. Giungono notizie di darmi prodotti alle campagne per una violentissima grandinata. In valle Sena i chicchi raggiunsero persino il peso di 250 grammi. In valle Leira il torrente etnonimo ha. rotto gli argini, producendo danni ingenti in parecchi stabilimenii industriali. In località Bisaccia,, presso Mee, si deve registrare una vittima. Si tratta di una. povera donna che venne travolta dalle acque, mentre sotto l'infuriare de) nubifragio attraversava un piccolo ponte. Insieme all'infelice, certa Maddalena Gag"era, contadina, c'erano due sue nipoti che assistettero terrorizzate alla drammatica morte. Il cadavere della Gaggera venne ripescato a 400 metri di distanza. Ad Ovada enorme piena dell'Orba e della Stura produsse danni rilevanti.' Due ponti caddero lungo la linea ferroviaria di ponente, tra Albissola e Savona; In seguito a ciò il ser vizio normale dei treni rimane interrotto ed necessario il trasbordo. Da Chiavari giunge notizia, che la tariana «Carolina.» con circa 30 tonnellate di carbone, mentre navigava alla volta di Genova venne travolta dal violentissimo ciclone e naufragò. Il capitano Prospero De Gregori, d'anni 40, mentre tentava di salvare il di lui figlio Ferdinando, di anni 10, scomparve travolto dalle onde insieme alla sua creatura. Altri due marinai che formavano l'equipaggio delia piccola nave potarono salvarsi' e furono tosto soccorsi e tratti a terra da alcuni ardimentosi pescatori. A Sampierdarena molti nogozi furono pure allagati in piazza.Ferrer e a Sestri Ponente ove, per causa.'dell'inondazione il' servizio dei tra ras elettrici dovette essere sospeso. Fulmini caddero in diverse parti della città arrecando danni fortunatamente lievi. In tutta la Riviera la grandine danneggiò sensibilmente i raccòlti. Caddero pure in molte località, piccole frane, senza-conseguenza. Parecchie linee telefoniche sono interrotte. • ' tre morti nel Savonese La linea ferroviaria interrotta Savona, 25, notte. '(Vistato):... Una violentissima alluvione imperversò stanotte e sino alle, ore 15 d'oggi sui paesi della riviera. I danni sono incalcolabili. Le cantine di Savona sono allagato. Il torrente Letimbro ruppe gli argini in più punti eie acque invasero i locali di deposito del grano delle autorità militari. In via Grossi, presso la foce del torrente Letimbro l'impeto delle acque' travolse un giovane diciottenne portandolo a mare ove scomparve. Impressionanti notizie giungono da Albis sola, da Celle e da Varazze. Quelle popolazioni invocano soccorsi. Ad Albissola il torrente Sansobbia è straripato e rovinò completamente il ponte sulla strada provinciale e quello sulla linea ferroviaria. Le autorità locali provvidero a mezzo di barcaccie p=>r l'invio di soccorsi, di soldati, di carabinieri, di agenti e di numerose squadre di pompieri con attrezzi da salvataggio. Ad Albissola un vecchio, sorpreso dall'irruzione delle acque mentre era in cantina inori affogato. A Celle i danni sono enormi: essa è coni pletamente allagata. Presso Varazze causa l'impeto della cor rente crollarono numerosi ponti sul tor: rente Teiro. La città è pure in gran parte allagata. Una religiosa sessantaduenne, certa Suo Maddalena Foiigano, sorpresa dalle acque è morta tra i gorghi. Anche le linee ferro viarie Genova-Savona e Savona-Bastia-Torino hanno subito danni. La linea per Genova è interrotta. Sulla liuea del Piemon te si procede al trasbordo. Da tutti i centri della regione giungono notizie di danni considerevoli e di disgrazie a persone. L'autorità provvede sollecitamente, per quanto può, all'invio dei soccorsi. Manderò particolari.

Persone citate: Borasi, Bruzzo, Cristoforo Colombo, Luigi Pedemonte, Maddalena Foiigano, Maddalena Gag, Prospero De Gregori