Soccorsi alle famiglie dei militari trattenuti e richiamati alle armi

Soccorsi alle famiglie dei militari trattenuti e richiamati alle armi Soccorsi alle famiglie dei militari trattenuti e richiamati alle armi e 0 a — i 0 — 0 0 i e e e ) a a e e a l 0 o i i j j a « . - Soccorsi alle famiglie dei militari trattenuti e richiamati alle armi Il R. Decreto 13 maggio 1915, M. 620,. da convertirsi in legge, stabilisce quanto segue in ordine alla concessione del soccorsi giornalieri, a carico dell'Erario, alle famiglie bl.epgttaas, dei militari trattenuti o richiamati :Oile. aitni: Per & moglie, L. 0,70, nei Comuni capoluoghi di provincia o circondario'; negli altri Comuni. L. 0,60; — per ogni flghò legittimo o legittimato, di età Inferiore ai 12 anni, od anche di età superiore se inabile al .lavoro, 0,35 id„ 0,30 id.; — per un sólo genitore, che abbia compiuto 60 anni o sia inabile al lavoro, 0,70 id., 0,60 id.; — per ambedue 1 genitori, che abbiano compiuto 60 anni o Inabili al lavoro, 1,10 id., 1.00 id.; — per un fratello od una sorella, minori di 12 anni oppure di età1 superiore se inabili al lavoro (orfani di entrambi 1 genitori), 0,70 ld., 0,60 id.; — per ogni altro fratello o ogni altra sorella, che si trovino nelle predette condizioni, 0,35 id.. 0,30 id. Il soccorso per i genitóri Inabili al lavoro che non hanno compiuto i 60 anni e per i fratelli e le sorelle dei richiamati non ammogliati e orfani del genitori, avrà decorrenza dal 13 maggio 1915 per le famiglie del militari di 1' e 3' categoria che erano già alle armi, trattenuti o richiamati, in 'detto giorno. Avrà pure decorrenza dal 13 maggio 11 soccorso alle famiglie dei militari di 2' categoria che erano già presenti alle armi in détto giorno, e che prima del giorno' stesso non godevano del soccorso. Tutti gli altri soccorsi (per mogli,' figli, genitori, che hanno' compiuto 60 anni, di militari di 1* e 3" categoria già alle armi prima del 13 maggio), hanno decorrenza dal giorno del richiamo alle armi. Il Ministero della Guerra ha determinato che le domande di soccorso, scritte o verbali, vengano presentate al Sindaci dei Comuni, dove le famiglie risiedono, direttamente dal congiunti del militari a favore dei quali il eoccorso è stabilito (mogli, figli, genitori, fratelli e sorelle), avvertendo però che, se il militare è ammogliato o vedovo con prole, 11 soccórso sarà concesso 50I0 alla moglie e al figli, e non ai genitori. Al fine di ottenere la massima possibile celerità nel servizio delle concessioni del soccorsi per le famiglie dèi militari trattenuti 0 richiamati alle armi che hanno residenza in questa Città, il'Sindaco ha autorizzato i Comandi delle Sezioni di Polizia municipale, incaricate del pagamenti, ad accettare le domande di soccorso. Per ciò tali domande, verbali o scritte, dovranno essere presentate alle seguenti Sezioni di Polizia municipale: ' r Municipio — via Corte d'Appello, 1. 2* Consolata — via Perrone, 3. 3' Vanchiglia — via Vanchiglia, 3. 4* Borgo Nuovo — via Andrea Doria, 21. 5' Valentino — corso Valentino, 5. 6" Piazza d'Armi — via SagUano, 1. 7" San Donato — via Balbis. 1. 8* Aurora — corso Vercelli, 4. . ' 9' San. Paolo — via Vlllofranca, 81. 10" Oltre Po — via Mancini, 12. 13' Madonna del Pilone,— strada di casale, 192 14'Nizza — via Nizza, 157. 15' Mlranorl —, strada di Stupioigl, 948. 16' Pozzo Strada — strada di Francia, 177. _ 17" Lucento — via Pianezza, 2. M 18' Madonna di Campagna - strada di Lanzo, ìM\ 19' Bertulla - strada Abbadia Stura. 344.^' 21' Cavoretto — strada comunale Cavoretto a MoncaUeri, 2. 23" Pilonetto — corso Moncallerl, 258. 24* Crocètta — corso Castelfldardo, 27. • .Le domande A\ soccorso verranno sottoposto, alla Commissionò comunale presieduta dal Sindaco e composta del rappresentanti del Comando locale dell'Arma del carabinieri reali e della presidenza della Congregazióne di carità, e. se la Commissione si pronunciera affermativamente, il soccorsa verrà accordato ed il pagamento sarà tatto il lunedi di ogni settimana presso le Sezioni di Polizia municipale sopra indicate. Qualora il soccorso non possa esser concesso, perchè la famiglia del militare non risulta trovarsi in condizione di assoluto bisogno, agli interessati verrà tosto notificata per iscritto la decisione negativa della Commissione, per il caso che intendano fare motivato ricorso al Coniando della Divisione militare. 1 Chi domanda il soccorso dovrà indicare il cognome e nome del militare, la categoria, la classe e il Distretto di leva cui appartiene, il giorno in cui il richiamato si è presentato alle armi, e quale è il preciso indirizzo in Tarino {via e numero) della famiglia. La sottoscrizione dell'Associazione Medica Torinese Ecco il secondo elenco della sottoscrizione pubblica per offrire un'automobile con servizio di raggi X agli Ospedali Militari e della Croce Rossa del I Corpo d'armata: . Prof. Gradenigo Giuseppe, L, 50 — prof. Isnardi Ludovico, 50 — prof. Giovanninl Sebastiano, 50 — prof. Bajardi Pietro, 50 — prof. Balordi Daniele, 50 — rag. Riccardo Marcbellì. 10 — sig. Scotti Federico, 5 — prof. Uffreduzzl Ottorino. 10 •— dottor Passerini Gildo, 10 — dottor Pangella Carlo, 10 —. prof. Bertolotti Mario, 20 — dottor Boidi-Trottl, 10 — dott. Caligarle Emesto, 5 — Emma, Paolo. Edmo Borimi, 5 — Augusto, 5 — dott. Olivetti Bonaiuto, 10 — dottor Vittorio Bertaina. 5 — sig. Nicola Saroldl. 10 — cav. Emanuele Bertaina, 5 — prof. Quereli! Gustavo, IO — dottor Foa Maurizio, 5 — prof. Mosso Giacinto, 10 — dott. VII la Adolfo, 10 — Signora ved. Pellegrini. 50 — dott. Viale Francesco, 1Q — aignora Margherita Sticca ved. Colliex, 10 — prof. Fontana Arturo, 10 — sig.na Adriana Coen-Rocca, 50 — sig. gr. uff. Bianchi Antonio, 50 — dott. Giorelli Emesto, 5 — sig. Edoardo Badini-Confalo nieri, 10. — Totale L. 600. — Importo lista precedente L. 1285. — Totale generale L. 1685. N.R. . Le sottoscrizioni si ricevono alla Sede dell'Ordine dei Medici e dell'Associazione Me dica Torinese, alla Farmacia Taricco (piazza' S. Carlo) e allo Stabilimento Idroterapico della Provvidenza (via XX Settembre, 6). Per le biblioteche dei soldati Ci si comunica la seconda lista di oblazioni pervenute all'Istituto Nazionale delle Biblioteche per i soldati, che ha sede in piazza Statuto. 17: Prof. E. Stampini L. 20 — Prof. Ernesto Lugaro Li «0 — Ing. B. A venati L. 25 — Signorina Adele Geisser L. .10,— Signor Paolo Gelsser L. 5 — Prof. sen. F. Rufflni L. 100 — Signora Bergereault L. 30 — Conte gen. a. Morelli di Popolo L. 25 — Prof. .sen. Pio Foà L. 20 — Signor Gustavo Chiantorè L .5 — Prof. Luigi Einaudi L. 10 — Signor Federico Paletta L. 80 Signor Angelo Scatta L. 20 — Signora Renler L. 5 — Prof. F. Veri L. 10 — Signor Jules Camus L. 10 — Signor Farinelli L. 15 — Comm. Cesare Schlapparelll L. .100 — Con tessa Emilia D'Oncleu-Bianchl L. 10 — Signor a. a. L. 100 — Signora P. Albertinl-Gia cosa L. 5 — Signora Laura GÌ acosa L. 5 Signora Paola Craveri L> 5 — Donna Maivez; Giacosa L. 5 — Signora A. Della Cicogna L. '5 — Avv. Eugenio Salina L. 26 — Signora Emilia Sacco-Oytana L. 10 — Signora Anna Soldati-Mania L. 5 — Dottor Leone Lattee e signora L. 20 — Signora Adele Rabbeno. L. 10 — Ing. Fortunato Isola L. IO. — Totale 2.a Usta L. 666. — Totale Usta precedente L. 850. —potale generale L. 1615. ircele S. Secondo ti aiiigtro Danto n Circolo San Secondo e Piazza d'Armi ha vieto a Sua Eccellenza Daneo il seguente telegramma: «Il Circolo San Secondo e Piazza d'Armi, di cui Vostra Eccellenza e orgoglio e vanto, in quest'ora suprema del cimento per l migliori destini della Patria nostra, riaffermando 1 tuoi inalterati aanamanU di -devozione alla gloriosa Dinastia Sabauda, vuole che il suo plauso fervente giunga a Voi che diritto e natta

Luoghi citati: Armi, Emilia, Lanzo, Nizza