La chiamata alle armi delle terze categorie delle classi dell'88 al 95

La chiamata alle armi delle terze categorie delle classi dell'88 al 95 La chiamata alle armi delle terze categorie delle classi dell'88 al 95 11. manifesto per la chiamata alle armi di militari a terza categoria non istruiti, dice-. 1) Per ordine di Al. il Re sono chiamali alle armi, per i) n'orno lo giugno 1915, i militari di, terza categoria mali .negli anni 83, 89, 90, 91. 92, 93, 94 e 93. S) Tutti 1 militari suddetti che nei giorno sopraindicato si troveranno nel .territorio di questo Distretto, quando U'nche appartenenti iper tatto di leva ad altro Distretto, dovranno .presentarsi, muniti del foglio di congedo se ne sono provvisti, nelle prime ore dei mattino direttamente a questo Comando se dimoranti nel territorio del Distretto; in, caso diverso si presenterà nino, sempre inelle prime ' ore del giorno stesso, al Sindaco del Comune ove si trovano, per ricever* i documenti dì viaggio e le eventuali anticipazioni per" il trasporto sulle ferrovie, sulle Jramvie e sui piroscafi- 3) Giunti al Corpo, t militari riceveranno l'indennità di trasferta di lire 1,20 al giorno, tìa iper il giorno di presentazione al Distretto (ovvero al Sindaco,- sia per ogni giornata di Maggio. Perderanno pero rindemiitìi' di trasferta per il gionno di presentazione se questa frion.avverrà nelle ore antimeridiane de] giorno stabilito, senza che il ritardo sia giustificato. Coloro che per giungere a destinazione dejvono impiegare due o tre giorni di viaggio, potranno avere antteipamente dal Sindaco l'inttennità di trasferta «li lire 1,20 per ogni giornata di viaggio. 4) Quelli tra i militari chiamati che covrono uno 'degli impieghi, o si trovano nelle gipslzioni indicate dagli articoli 1, 5, 6. 8 e 10 Irretì regolamento sulle dispense dalle chiamate alle armi, e che si. ritengono perciò dispensati idall'obblìgo di rispondere alla chiamata, devono assicurarsi presso le Amministrazioni (dalle quali dipendono che dall'Autorità militane competente sia stata ad esse comunicata Oa' necessaria autorizzazione per la-dispensa. ■ i militari la cui dispensa è subordinata alla Compilazione del mod. 5 prescritto dalle istru'zioni -per l'applicazione del regolamento sudidei to. nati saranno ammessi a fruire della dispensa', se tale modello non sia stato presetilato aHa vidimazione dell'Autorità militane 'taiteiiormente alla data del Règio decreto che ordina la presente chiamata. Ber i militari Invece a favore dei quali, giusta le suddette istruzioni, la dispensa deve richiedersi appena, indetta lachiamata, la relativa richiesta dovrà, essere fatta al Comando del Distretto prima del giorno stabilito per la presentazione Bile armi. Seguono il paragrafo 5 che consente ai richiamati l'uso di calze, scarpe,, camicie progprie<, ecc., ricevendone un adeguato compenso; il paragrafo 6, il quale avverte che saranno dichiarati disertori coloro, che senza legittimo impedimento, debitamente comprovato, indugeranno la loro presentazione; e il paragrafo 7, che avverte come il presente manifesto vale di avviso personale a tutti gli interessati. Al manifesto seguono le avvertenze per i sussidi alle famiglie bisognose dei militari di terza categoria, Che ne facciano «chiesta verbale o scritta al Sindaco del comune ove risiedono. .

Persone citate: Bile