Gravissime perdite tedesche

Gravissime perdite tedesche Gravissime perdite tedesche (Servizio speciale della stampa). PARIGI, 25. /( Daily Mail .riceve da Rotterdam: al Tedeschi hanno cominciato un vigoroso al tacco sull'Yser, che hanno preparato per più di mia settimana, e sembrerebbe che abbiano apulo un. iniziale successo. Gli at lacchi continuano ancora, c masse dì trup pc sono state inviale sul fronte attraverso Bruxelles, 'l'ulte te truppe di guardia, alla frontiera olandese sono mandale sull'Yser e le notizie che si hanno dimostrano che il. nemico sta facendo grandi sforzi per rompere la linea degli alleati. A onesto scopo sta gettando tutti gli uomini disponibili a nord di Ypres, mentre gli alleati attaccano in grande [orza a. sud. <c Le perdite del nemico durante gli ultimi giorni sono slate terribili. Anversa stata isolata dal sud. Carri pieni di feriti sono inviali in città. Le ferrovie belghc interamente mobilizzale trasportano continua mente truppe. Un nostro corrispondente che li ha visti passare dice che i tedeschi che attraversano il Belgio gli ricordavano le masse vedute in agosto. La sola differenza è che i cannoni non '"in così, numerosi Solo ieri nel pomeriggio egli contò più di ottantamila uomini. Essi erano cosi flit come un campo di granu. ni telegrammi da Amsterdam dicono che i corrispondenti particolari ad Eelùse e Bruges del Tclcgraph segnalano che i combattimenti sulle rive dell'Yser c di lperléc nonché sulla costa del Mare del Nord hanno raggiunto durante la giornata del 23 una violenza inaudita. A parecchie riprese le corazzale inglesi hanno fatto la loro apparizione ed hanno bombardato le posizioni tedesche presso Midelkerke ed anche presso Oslenda. « La letta che continua sutVYser condurrà fatalmente ad una inod'1 eazione. Col bel. tempo una gran parte del terreno dell'Yser si è prosciugato e le operazioni saranno più lucili. Il numero dei feriti tedeschi condotti costantemente a Bruges giorno c nollc prova che la lotta è violenta e che i tedeschi continuano a perdere molli uomini. Da parte loro gli aviatori alleati non cessano di fare dei raids c ricognizioni della più grande importanza. (( Cita grande rivista militare ha avuto luogo giovedì a llegst ed a Knocke. Tre au tomobili condussero le autorità tedesche. La musica suonava. Si riferisce che era il Kaiser che passava in rivista le sue truppe Appena finita la rivista tre aviatori alleali volarono sulla città; soldati e abitanti corsero a nascondersi nelle cantine mentre i cannoni tuonavano da tutte le- parti verso gli arditi, aviatori. Il fuoco durò mezz'ora. Non un apparecchio fu colpito. Gli aviatori non gettarono alcuna bomba contentandosi di fare ricognizioni lungo la costa per rendersi conto dei movimenti delle truppe nei dintorni di Bruges. Essi erano venuti dal mare e ripresero la stessa direzione. « Un soldato tedesco ferito durante la battaglia di Drie Grachten ha riferito al corrispondente del Telegraph che le perdite subite in questa località furono enormj. I tedeschi sono stati sorpresi in agguato. Le truppe belghc occupano attualmente il sud di Dixmude. La striscia di terra attorno all'antico forte di Knocke è sempre inon.datai e separa la linea tedesca da quella i belga, j \ « Durante la giornata di giovedì due navi inglesi sono di nuovo apparse dinanzi alla cotta. I tedeschi misero immediatamente tutte le loro batterie in attività ma non riuscirono a colpirle. Gli incrociatori scomparvero. Mentre i cannoni tutto distruggono, i tedeschi non cessano di infliggere ammende e requisire bestiame, grano, ecc. Va la fiducia è grande ed i sentimenti patriottici non cessano di manifestarsi in tutte le occasioni. Ieri si conducevano a Bruges circa ottanta prigionieri belgi della classe del 1911 e quando essi attraversarono la grande piazza dove ordinariamente in quest'epoca si facevano i preparativi per la processione, una folla enorme li accolse col grido di: « Evviva il Belgi», Evviva il Be, Evviva la Francia! ». Quest'ultimo grido eceliò la collera dei tedeschi. Fu ordinato di. togliere le insegne in lingua francese o di ricoprirle ». Mandano da liazebrouck: l tedeschi hanno fatto giovedì sera, verso le 11, un attacco violentissimo a nord, di Ypres. Dopo aver lanciale delle bombe sulle posizioni occupate dagli alleati, hanno avanzato in massa serrata e sono riusciti a guadagnare circa sei chilometri nella direzione di Ypres, vale a dire a Bnesinghe. Dopo essersi rimessi, gli inglesi, e principalmente le truppe indiane e gli zuavi francesi, si lanciarono coraggiosamente alla baionetta sui tedeschi. Avvenne un terribile corpo a corpo. La mischia divenne generale. Le truppe indiane e le truppe africàne fecero una carneficina spaventosa nelle file ne-; miche. Numerosi cadaveri coprivano lutto il suolo. Durante questo combattimento accanito vi sono stati numerosi feriti, che sono slati inviati a Popcringhe. Giunge notizia che Paul Ttcnkin-, tenente in un reggimento belga di. fanteria, figlio del ministro delle colonie, è stalo ucciso al- la testa dei suoi uomini durante uh com-battimento nella notte dal 22 al 23 nre.sso Vixrniide. Egli era avvocato, aveva Sganni e si era arruolalo sin dai primi giorni della guerra. , E. d. B.

Persone citate: Kaiser, Paul Ttcnkin

Luoghi citati: Amsterdam, Belgio, Bruxelles, Eelùse, Francia, Parigi, Rotterdam, Ypres