Nuovo raggruppamento delle forze russe

Nuovo raggruppamento delle forze russe Nuovo raggruppamento delle forze russe Situazione Immutata secondo gli austro»tedeschi VIENNA, 20, notte. Un comunicato ufficiale in data di oggi dice: La situazione generale è completamente immutata. Combattimenti di artiglieria isolati su tutto il fronte. I corrispondenti di morra dal Quartiere Generale mandano ai giornali: Dopo la sospensione della offensiva russa, nei Carpazi regna la calma su tutto il fronte, eccetto qualche combattimento isolato. Sembra che il nemico si raccolga e non è escluso che proceda contemporaneamente ad un nuovo aggruppamento delle sue forze. I giornali hanno da Czernowitz che ieri sera giunse colà l'aroiduca Carlo Francesco Giuseppe, acclamato dalla popolazione. L'arciduca, salito in un pallone frenato, segui per qualche tempo II combattimento sul fronte dell'est. Ritornò poi al fronte ovest. . (Ag. Stefani). Anche il comunicato tedesco per lo scacchiere orientale parla dli « situazione immutata ». Vienna, 20, ore 11,30. Il corrispondente di guerra della Zeli telegrafa: n Da fonte competente ricevo queste informazioni. Dopo la cadala di Przemijsl si credeva che i. Russi avrebbero mandalo parte delle truppe divenute disponibili contro lìiala a verso il Dunnìec, perciò si adottarono alacremente tutte le precauzióni contro queste eventualità. Le posizioni fortificate furono ancora meglio riparale, e particolarmente si completarono gli ostacoli. Ma ben presto si capi, che il nemico non acrebbe recalo maggiori molestie in quella direzione. Non si osservarono trasporti di truppe russe sulla ferrovia verso Tarnow ; inoltre si constatò che i Russi concentravano tutte le loro forze contro i Carpazi. In queste ultime settimane i Russi intrapresero raramente attacchi ed anche questi soltanto con deboli forze ed entro zone limitate. Solo sul fiume lìiala giorni sono tentarono di notte tempo un'offensiva con forze notevoli ; ma, dopo tre ore di combattimento, furono respinti. I Russi abbandonarono già alcuni giorni or sono Tarnow come centro di rifornimento, temcndo.l'effetto del bombardamento della nostra artiglieria di grosso calibro. Solamente di notte vi si recano per fare acquisto di vettovaglie. Una pioggia torrenziale durala 24 are fece ingrossare il Dnajee: tre ponti furotio gravemente danneggiati, ma le truppe tecniche li ripararono rapidamente. L. W. Ilo iihn Mioi ausilo si arrende ai Russi PIETROQRADO, 20. Un comunicato del Grande Stato Maggiore dice : « La notte del 18 il nemioo, subendo grandi perdite, ha riattaccato le nostre truppe sulla collina ad estdi Teiepoca. Con un contrattacco abbiamo costretto il nemico a sgombrare subito la nastra posizione ed abbiamo fatto prigioniero un battaglione austriaco, ohe si è arreso tutto in» tero. « E' stato accertato che il 16 corrente durante l'occupazione di una collina più a sud-est del villaggio di Polen, abbiamo fatto prigionieri 1165 uomini, oltre 22 ufficiali e ci siamo impadroniti di sei mitragliatrici. «Il 17 abbiamo ,respinto due nuovi attacchi in direzione >8ello'stryi, « Sugli altri settori di tiTtto il nostro fronte non si "segMtyo^odYoazioni ». Un aviatore russo getta bomba in Prussia orientali Berlino, 20, sera. Il Berliner Tngeblatt annuncia che ieri manina; dopo le 9, un aviatore nemico ha: lanciato quattro bombe su Inslerburg, nella Prussia orientale. Una donna è riinasta, uccisa e due ragazzi feriti. Si dice che Vareaplano portasse la croce di ferro, segna caratteristico degli aviatori- tedeschi. Fra due settimane il porto di Arcangelo sarà aperto (Nostro servizio particolare). Londra, 19, ore 21. Un dispaccio al Lloyd da Arcangelo reca Ha poetami informazioni, secondo le quali, se il tempo continua a mantenersi come A ora, si può aspettare una rottura dei ghiacci e dentro due settimane al più lardi lapertura di un passaggio per cui si potrà giungere a. quel porlo. Ciò significherà la riapertura d{ una via supplementare per i rifornimenti dei Russi. M. P. Nel (lucasi si [liane sempre PIETROGRAOO, 20. Un comunicato dello Stato Maggiore del» l'esercito del Caucaso, in data 17 corrente, dice : « In direzione del litorale sono continuati bombardamenti e gli scontri di fanteria, in direzione di Ai-twin le truppe russo progrediscano verso sud con successo. Sugli altri fronti non si segnala alcuno so on. tro». Don si trova l'enoimlaile austriaca di Przemysl Platrogrado, 19. Il generale Kusnianek, ex-comandante della piazza di Przemysl, è alloggiato nella provincia di Voronesh, della Bosnia Cen. tra le.

Persone citate: Carlo Francesco Giuseppe, Polen

Luoghi citati: Berlino, Londra, Vienna