Forte successo inglese nel Belgio e nuove azioni russe nei Carpazi

Forte successo inglese nel Belgio e nuove azioni russe nei Carpazi Forte successo inglese nel Belgio e nuove azioni russe nei Carpazi Un'altra incursione bulgara in Serbia: il Governo di Sofia richiama 2000 riservisti < Servizio speciale* della " STAMPA Importante posizione presa dagl'Inglesi - Disperato contrattacco tedesco LONDRA, 20 (Ufficiale). La felice operazione cominciata il 17 corrente, è terminata ieri sera con la presa e la completa occupazione dell'Importante posizione chiamata collina 60, situata a circa due miglia a sud di Zillebeke ed a est dì Ypres, la quale domina il paese a nord ed a nord-ovest. L'operazióne è cominciata con l'esplosione sotto la ooliina di una mina ohe uccise numerosi Tedeschi e procurò la cattura di qu>ndici prigionieri, tra i quali un ufficiale. Il 18, all'alba, i Tdesohi contrattaccarono vigorosamente la collina, ma furono respinti con grandi perdite ; parte di essi avarcarono in file serrate interamente esposti al fuoco della nostra batteria e delle mitragliatrici. I Tedeschi fecero tutta la giornata di ieri sforzi disperati per riconquistare la ooliina, ma furono ovunque respinti con grandissime perdite. Dinanzi a questa posizione, ove noi ol slamo adesso coneolldatl, giacciono centinaia di oadaver. ieri abbiamo abbattuto due areoplani tedeschi. Dai 15 corrente i Tedeschi hanno perduto in tutto In questo settore ben cinque areoplani. ' Le parziali 41/Joni tedesche '.' r Berline, 20, notte. II. Grande Stato Maggiore annuncia dal Gran Quartiere Generale in data di oggi: In Champagne un, nostro attacco di zappa lia progredito. Nelle Argonne un attacco francese a. nord del Four de Paris è fallilo. Tra la. Mosa e la Monella i. combattimenti dì artiglieria sono divenuti in alcune località soltanto più attiri. Un attacco francese presso I-'lireg è fallito sotto il nostro fuoco. Presso Croix des l'harmes le nostre truppe, avendo fatto saltare alcune ridotte, sono penetrate nella posizione principale nemica ed hanno inflitto gravi perdile, al nemico. In un combattimento di avanguardia ad ovest di Avrieourt abbiamo preso d'assalto il villaggio di Embcrmcnil che avevamo sgombrato ■momentaneamente. Sei Vosgi sulle colline di Sillacken a nord-ovest di Metzeral un attacco nemico è fallilo con grandi perdile per i Cacciatori delle Alpi francesi. Attaccando in direzione della cresta delVllartmansweillerkopf abbiamo guadagnalo sul pendio nord-ovest alcune centinaia di metri di terreno. Niente da segnalare Parigi, 20. sera. /{ comunicato ufficiale delle ore 15 dice: u Niente da aggiungere al comunicato di ieri, sera per guanto riguarda le operazioni, in Lorena e nei Vasai. Sul resto del. fronte azione d'artiglieria particolarmente viva nella regione di Soissóns, nel sellare di Ileims e nelle Argonne ». 11 dolore dei francesi per la disavventura di Garros (Nostro servizio particolare). Parigi, 20, mattino. Tutti i giornali si occupano della disgrazia capitata a Garros e ne traggono occasione per ricordare gli atti di valore da iui compiuti. Si era appena ora appreso l'ultimo raid di Garros e la caccia movimentato, cito aveva dato al sud-est di Ypres n tre areoplani nemici, ed ecco che arriva improvvisamente la notizia che l'intrepido uviutore, tradito da una panne del motore, b stato costretto ad atterrare presso Courtrai vicino alle linee tedesche. E' una perdita reale per l'aviazione militare francese, di cui Garros era noti solamente uno dei migliori rappresentanti, ma anche uno degli iniziatori. Nel mondo dell'aviazione egli è conosciutissimo come uno dei piloti più ubili e lu padronanza che egli ha della sua macchina è'leggendaria. Riportò numerosi successi nei meeting» al principio dell'aviazione nel Circuito europeo e in tutte le grandi manifestazioni aeree. Huiiiiuudo Garros non liti che 20 aiuti. Egli è nativo della Riunione, e non era obbliga, to al servizio militare, ma fin dai primi giorni della guerra si era arruolato come volontario. Era già cavaliere della Le-, gion d'onore, ma l'eroismo di cui aveva dato prova nveva ojtiasi subito deciso i suoi capi, a dargli la nomina di sottotenente. I. R. ■ /**"'■ Ud milione dì soldati malesi in linea e ti altro milione in riserva Londra, 10, mattino. 1 critici militari inglesi dicono clic- non è dubbio il successo per i nuovi eserciti, che sono composti di uomini magnifici, benissimo allenati, c cho saranno forniti di una artiglieria rapidamente perfezionata e di eccellenti servizi ausiliari. Comprese le truppe che si trovano già sul terreno, gli inglesi saranno senza alcun dubbio in grado di possedere questa estate un milione di uomini sul principale, teatro della guerra, ed avranno prima dell'estate una riserva di oltre un altro milione, tenendo conto di tutte le armi, escludendo le truppe inviate sugli altri fronti. Un dispaccio da Wellington 17, reca: Il primo ministro ha annunciato oggi che il Governo imperiale ha accettato l'offerta del Governo della Nuova Zelanda, di fornire un nuovo contingente, oltre i rinforzi ordinari. Tale contingente addizionale consisterà parte di artiglieria e parte di fanteria. « 11 Governo — ha detto i' primo ministro — non trascurerò, niente di ciò che può essere fatto dalla Nuova Zelanda per aiutare la madre patria ». Un altro dispaccio da Simla, 10. dice: I capi di Kathianar hanno inviato 10,000 lire sterline ni Re ed Imperatore, per l'a cquisto di una ambulanza, automobile per il Ministero della guerra". TI Mnhrajà di Datia ha offerto un'automobile blindata per li servizio sul fronte, fornita di personale e di una mitragliatrice. (Ag. Stefani). . Un calcolo sulle perdite degli eserciti tedeschi (Nostro servizio particolare). Parigi, 20, mattino. Un telegramma da Copenaghen dice che le sei ultime liste delle perdite prussiane contengono 32,512 nomi, portando così il totale delle perdite a 1,190,979. A queste perdite bisogna aggiungere il totale della 173.a Usta bavarese, 135.a lista sassone e 159.a lista del Vurtemberg; 25 liste di perdite navali e sette di perdite coloniali. Ad oggi le perdite tedesche possono valutarsi a 2,375,000 uomini. E. R. La frontiera olandese chiusa dai Tedeschi Campo di mine per impedire le eomanicazioni tra Russia e Svezia Londra, 20, sera. Il corrispondente del Daily- Mail a Rotter tlam dice di avere ricevuto notizie relative ai violenti combattimenti che hanno avuto luogo domenica a sud-est di Ypres. Durante tutta la giornata di lunedì sono arrivali u Bruges convogli di feriti. I tedeschi han no chiuso completamente la frontiera olandese sulla quale, hanno avuto luogo ,u questo scopo importanti movimenti di truppe. Mandano da Copenaghen al Daily Mail che la navigazione tra Stoccolma e la Fin landia è sempre in sospeso a causa della presenza della flotta tedesca all'entrata del golfo di Botnia. La flotta tedesca, a quanto si dice, avrebbe posto un grande campo di mine nella regione delle isole Aland, onde impedire le comunicazioni tra la Russia e la Svezia, Il trunsatlantico Helligolaf ha condotto da New York alcuni uomini del Prinz Eteri Frederik, che avrebbero viaggiato con falsi passaporti americani e che si recano in Germania (Ag. Stefani). Itore della ferrovia di fucilato per spionaggio tal tedeschi sotto gli occhi della moglie (Nostra corrispondenza particolare) Parigi, 20, mattino. Il Daily Mail riceve da Amsterdam: Il Tyd riceve da Putte una notizia secondo la quale 11 signor Lenoire, amministratore dello ferrovie di Gand sarebbe stato arrestato dai tedeschi sotto l'imputazione di spionaggio e fucilato. L'esecuzione ha avuto luogo ieri alle 2,30 del pomeriggio a Gand dinanzi alla piazza Municipale e circa trecento persone furono obbligate ad assistervi. Anche la moglie del Lenoire fu obbligata a presenziate alla lugubre ecena. La guerra sul mare lo di os Wéanianciato dall'Inghilterra tome un assassinio Londra, 20, sera. Un comunicalo dell'Ammiragliato dice: « Ieri un sottomarino tedesco Ka affondato per mezzo di una torpedine il battello da pesca Vanilla. Il battello da pesca Fer ino ha tentato di salvare l'equipaggio del Vanilla ina, fatto segno a colpi di arma da fuoco, si è trovato costretto a ritirarsi. Tutti gli uomini clic .si. trovavano a bordo del Vanilla sono periti. <r Questa uccisione di pescatori, che non può avere nessun scopo militare non deve sfuggire all'attenzione. E' il secondo assassinio di questo genere commesso nella stessa settimana. Questi avvenimenti sono accuratamente legistrati ». Il nosti'o corrispondente a Londra ci telegrafa: Il piccolo vapore da pesca Vanilla di Grimbsy è stalo siluralo ieri nel Marc del Nord ed è affondato. Il suo equipaggio, composto di nove uomini, si è perduto. Il capitano di un altro piccolo vapore, il Fermo, afferma che ha tentato di salvare l'equipaggio del Vanilla, ma che il sottomarino nemico minacciò di silurare anche la sua nave e lo costrinse a fuggire. Un dispaccio da Grimbsy, dice che il piroscafo olandese Olanda ha urtato lina mina nel Mare del Nord, ed è colato a fondo. L'equipaggio lui potuto salvarsi. ito vivete sospetto fermato MilesiLondra, 20, sera. Secondo i giornali, gli inglesi fermarono'nel Mare del Nord un vapore hialntìritnlèbandiera danese e che aveva i rotori danesidipinti sulla chiglia. Una conlrplqrpcdb^e-ra inglese condussi! pai questo vapore in un porto del litorale nord-est. Torpediniere nei DardanelliBombe su Tenedo Costantinopoli, 20, sera. Il Quartiere Generale comunica: Ieri una flottiglia di torpediniere nemiche ha tentato di avvicinarsi allo stretto dei Dardanelli. In svguito al fuoco dei nostri forti, due torpediniere nemiche sono stale certamente colpite, e perciò la flottiglia si è ritirata. Un noslro areoplani) durante un volo dì ricognizione su Tenedo ha lancialo con successo bombe sulle navi nemiche, ed è ritornato sano e salvo, malgrado il fuòco aperto contro dì esso. La nostra torpediniera Tyniourhissarv/ia attaccato il 17 corrente con pieno successo il trasporto inglese Munitoli nel Mare Egeo. L'Ammiragliato inglese confessa che cento soldati inglesi che si trovavano u bordo del Mauitou 'sono annegati. Dopo di ciò la nostra torpediniera e stata inseguita fino a Ch'io da incrociatori e cacciatorpediniereinglesi. L'equipaggio della Tymourhissarper non lasciar cadere la. propria nave nelle mani del nemico, ha fatto saltare la torpediniera. L'equipaggio è stalo accollo dalle autorità di Chio in modo molto amichevole. Gli scontri, che co ali nu a no da tre o quattro giorni sul fronte del Caucaso, presso la frontiera, nei dintorni di Mylo, sono terminati con nostro vantaggio. II. nemico è stato respinto sulla frontiera. 'Sugli altri fronti nessun avvenimento importante. (il é eira gli oli della torpediniera tnrea arenatatSostro servizio varticvlare) Parigi, 20, mattino. Mandano da Chio particolari complementari sulla torpediniera turca che. si. è arenata all'isola di Chio. Questa torpediniera si chiama Demir Kapou. Aveva a bordo 31 uomini, fra cui selle tedeschi, che avevano lutti fatto parte dell'equipaggio del Goeben. Secondo le dichiarazioni [atte dagli ufficiali della torpediniera al governatore di Chio, dichiarazioni che si devono però accogliere con riserva, la Demir Kapou si recò nei Dardanelli durante una notte oscura, un mese fa. Durante il giorno la nave si nascondeva tra i numerosscogli della costa asiatica, attendendo la occasione di distruggere trasporti di truppe. Questa occasione si presentò pochgiorni sono: un trasporto di truppe francesi era infatti stato segnalalo. La torpediniera si diresse verso il trasporto c lanciò alcune torpedini, senza colpirlo. Questo trasporto' aveva fatto dei segnala due incrociatori, e la Demir Kapou allora prese la fuga e si rifugiò nel porto dSmirne. Avendo colà notata la prestnza dnumerose itavi e torpediniere, Untò sabato mattina di allontanarsi, ina verso le 10 fu scorta da due incrociatori alleati, che ldiedero immediatamente Iti caccia e la costrinsero a fuuaire. Tra Serbia e Bulgaria iltre bande bulgare Nin territorio serbo L'invio di nn distaccamento NlMh, 20. Il capo banda bulgaro Benlo con 20 co mitagi e entrato in territorio serbo in questi ultimi giorni. Un'altra banda forte di\ 200 comilagi, proveniente anch'essa dalla Bulgaria, è entrata in territorio serbo. E' slato inviato sul luogo un distaccamento. (Ag. Stefar.i). Richiamo di riservisti giustificato con motivi di polizia Sofia. 20. Una Nota ufficiale dice : « Per rinforzare la sorveglianza nella circoscrizione militare di Rito, dove, in seguito agli aitimi avvenimenti della Macedonia serbò, arrivano profughi, è stata chiamata una classe di riservisti di circa 2,000 uomini, che aumenteranno il contingente della settima divisione di Itilo. Questo provvedimento accolto con approvazione dai circoli competenti è puramente militare e riveste carattere di polizia ». a Berlino i depositi a risparmio - Le patate basteranno Berlino, 20, notte. Noi mese di gennaio scorso — secondo un comunicato ufficiale — i depositi fatti alle Casse di risparmio tedesche superarono i rimborsi di 390 milioni di marchi e nel febbraio di 290 milioni, contro 128 milioni e 74 milioni negli stessi mesi del 191-i. Secondo la Deutsche Tages '/.eitimg, è slato constatato come assolutumente certo che le provviste di patate, se adoperate con economia, basteranno'fino al prossimo raccolto. In vista della prossima diminuzione dei prezzi della farina, il primo borgomastro, in una conferenza coi rappresentanti di tutti i sobborghi, ha deciso di fissare il |irezzo massimo del pane; cioè: per 4 libbre di pane di segala So pfemuigh, per 3 libbre 63 pfemuigh, por 2 libbre 13 pfemuigh, per i panini di 65 grammi 5 pfemnigh Altro pune e panini non potranno essere fabbricati. Questa decisione, che andrà in vigore il 26 cori'., costituisce per numerose parti della città una diminuzione nel prezzo del pane. Il Presidente della Confederazione Svizzera riafferma la simpatia all'Italia Domodossola, 20, notte. Stamene* l'assemblea della delegazione internazionale, del Seinpione convocata a Berna si è sciolta dopo aver esaurito l'ordine del giorno, assai importante, specie per ciò che rifletteva la discussione sul traffico delle merci traverso il Sempione. Ieri sera la Direzione generale delle ferrovie federali ha offerto al Hernerhofen un pranzo ai membri della delegazione, al quale prese parte fra le altre autorità federali, con pensiero gentile e da tutti assai apprezzato, anche il presidente della Confederazione elvetica, dottor Motta. Il presidente della Repubblica, intrattenendosi durante il banchetto in particolar modo coi delegati italiani ebbe parole molto lusinghiere per il nostro nnpse, riaffermando i sentimenti di viva simpatia e di amicizia della Svizzera verso di esso. I.a riunione si protrasse con grande cordialità fino verso mezzanotte. Stasera col treno delle diciassette transitò in questa stazione, diretto a Parigi, Peppino Garibaldi. 10.1 perso» amlp VeiiA a Alessandria d'Egitto (Nostro servizio nartlcolare). Londra. l'J, notte. Un dispaccio da. Alessandria d'Egito un nunzia che Venizelos è arrivalo colà oggi in mezzo a dimostrazioni di grande, entusiasmo. Il Club greco ha dato un ricevimento in suo onore e la colonia inglese gli ha .inviato una deputazione per dargli il benvenuto. M. P. Alsssaadrla d'Egitto. 20. notte. E' giuntoaquest'oggi Venizelos ricevuto alla banchina di sbarco dal fratello del Sultano d'Egitto e da delegazioni delle colonie inglesi e francese; 10.000 persone gli hanno fatto una grande dimostrazione