Intenzioni provocantrici attribuite alla Germania verso l'Olanda per ottenere il passaggio nell'estuario della Schelda di E. Ragazzoni

Intenzioni provocantrici attribuite alla Germania verso l'Olanda per ottenere il passaggio nell'estuario della Schelda Intenzioni provocantrici attribuite alla Germania verso l'Olanda per ottenere il passaggio nell'estuario della Schelda L'eroica tragedia di Przemysl narrata dall'aviatore che ne è tornato ( Servizio speciale della "Stampa») PARIGI, 27, notte. La distruzione della nave olandese Medea provoca la più viva «mozione, in Olanda. Il corrispondènte del Temps telegrafa: La distruzione del Medea aumenta anco ra Vsmozione prodotta qui dall'attitudine fetta Germania rinnovante i suoi attentati contro navi olandesi. Questi incidenti, cointidendo con importanti movimenti di truppe tedesche verso Gand, Anversa ecc.; prendevo il carattere di una provocazione. Si erede che la Germania voglia assicurarti ti passaggio delle bocche della Schelda 'per fare uscire i sottomarini costruiti nel tantiere presso Anversa. Lo Stato MaggioIre tedesco preveder ebbe anche la ritirata 'delle truppe olandesi nel campo trincerate di Amsterdam lasciando così libera la Zelanda e le' bocche della Schelda. In seguito all'attacco al vapore olandese Zevenbergon, il SI marzo, da parte di un arcopiano tedesco, il Ministro di Olanda a BerUno trasmise al Govenro tedesco le protette del suo Governo sui pericoli che un situile procedimento fa correre alla marina olandese e. ai suoi equipaggi e pregò il Governo tedesco di aprire una inchiesta. Inoltre, urna inchiesta ufficiale sarà aperta all'Aja circa la condotta della Germania vergo il vapore Meclemburgo, che ha dovuto subire Ultimamente il fuoco ili una nave tedesca. Un Consiglio straordinario dei Ministri ha avuto luogo venerdì mattina », Un dispaccio da Copenaghen dice che dopo Pasqua la Germania chiamerà spilo le armi il 10 per cento della iandsturm rimanente, eiot gli uomini sino ai 45 anni; il 00 per cento della Iandsturm è già sotto le bandiere dai mesi di novembre e dicembre ed i quasi tutta sul fronte orientale o occidentale, ove essa colma le petite delle truppa di prima linea. Secondo la legge-attwftl* non si possono chiamare sotto le arlitri gli uomini che hanno più. di 45 anni. Ma si crede che tra poco sarà presentala 'una nuova legge autorizzante la chiamata 'degli uomini sino ai 50 anni. ■ La inquietudine aumenta in Germania e ■le autorità militari hanno proibito le riunioni pubbliche e private dove si discuta ài armamenti militari o di politica: Per tenere qualsiasi riunione occorre un permesso speciale. I tedeschi rifiutano ora di inviare le lettere scritte in danese dai danesi dello Slewig ai loro parenti in Danimarca perchè si teme che si diano informazioni sulla vera situazione della Germania. E. RAGAZZONI.