Il Consiglio dei Ministri

Il Consiglio dei Ministri Il Consiglio dei Ministri - (Per telefono alla Stampa). Roma, 18, sera. Il Consiglio dei Ministri si è riunito alle 10,45, a Palazzo Brachi, sotto la. presidenza dell'on. Salancrra^tlErano presenti tutti i componenti il GabiiKtto,- meno fon. Grippo. Ministri erano reduci dal Quirinale, dove si erano trattenuti col Re, dopo la firma dei Deoreii. 11 Consiglio è durato due ore ed è finito alle 12,55. I Ministri hanno dichiarato di essorsi occupati dello svolgimento dei lavori parlamentari, nonché di affari di ordinaria amministrazione. Risulta, però, che il Consiglio si è occupato, inoltre, della questione riguardante la situazione internazionale, in rapporto all'Italia. Da informazioni avute ecco come si svolto il Consiglio odierno : nella riunione si è stabilito quali progetti di legge debbo no essere discussi dalla Camera e dal Se nato prima delle vacanze parlamentari. Per la Camera è stato deciso che prolungherà i suoi lavori al più tardi domenica sera. Prima delle vacanze, verrà soltanto esaurita la discussione dol bilancio dei lavori pubblici e saranno discussi due progetti di legge di carattere urgente: cioè quello per i provvedimenti in seguito al terremoto, e quello riguardante il diritto di recesso pelle società per azioni. La discussione di ogni altro progetto di legge saTà rimandata. Quanto al Senato, inizierà nella settima na prossima, se nen sarà possibile prima la discussione sul progetto di legge per la difesa dello Stato. Circa la situazione intemazionale, gli o norevoli Sonnino e Salandra hanno reso conto, in linea puramente informativa, dello stato attuale delle trattative che, a mez zo- di fiduciari, la Germania conduce r Vienna, pTesso il Governo austriaco, per la questione riguardante l'Italia Il Consiglio si è quindi occupato di due importanti argomenti, cioè la compilazione del regolamento per l'applicazione della legge Salandra, che andrà in vigore subito dopo la sua promulgazione, nonché del regime che il Governo deve stabilire per il periodo immediatamente successivo alla moratoria che scade il 31 marzo prossimo. E su questo argomento il Consiglio ha incaricato il Ministro di Agricoltura di riferire le proprie proposte in un altro Consiglio che sarà successivamente tenuto. A quanto si può ritenere, il Governo rinnoverà, come da principio pareva, la proroga delia moratoria e delibererà qualche provvedimento dopo la chiusura dei lavori parlamentari per una restrizione delle operazioni che dovranno avvantaggiarsi dalla proroga parziale. In fine il Consiglio si è occupato di affali di ordinaria amministrazione. Ecco il testo del comunicato ufficiale diramato dal gabinetto di presidenza del Con siglio dopo la riunione. Il Consìglio dei mi nistri ha deliberato: Schema di regio decreto per l'esecuzione del trattato generale di arbitrato fra l'Italia e la Repubblica dell'Honduras; Schema di disegno di legge per le maggiori assegnazioni dei fondi occorrenti all'organizzazione dell'Ufficio centrale di statistica ; Schema di disegno di legge per la semplificazione dell'organico della Direzione generale dei telefoni ; Schema di regio decreto relativo ai provvedimenti a favore dei ricevitori e supplenti postali delle località colpito dal terremoto del 13 gennaio. Schema di disegno di legge per la nomina di ufficiali medici di complemento; Schema per modificazioni e aggiunte alla legge 8 luglio 1906 concernente i farmacisti militari di complemento; Schema per il reclutamento di ufficiali commissari in servizio attivo e ufficiali di complemento nei ruoli dell'Amministrazione e Sussistenza. La morte deU'ireifsseoTO II Tram Traiti, 18 notte. L'Arcivescovo Monsignor Francesco Paolo Cariano è morto improvvisamente, stanotte,

Persone citate: Francesco Paolo, Grippo, Salandra, Sonnino

Luoghi citati: Germania, Honduras, Italia, Roma, Vienna