La guerra aerea

La guerra aerea La guerra aerea Le audaci imprese degli aviatori inglesi LONDRA, 24 (Ufficiale). Venerdì aeorso, 12 o 13 aeroplani tedeschi volarono, tome è noto, eu Dunkerque, alle 11.30 del mattino, lanciando bombe che causarono gravi danni e appiccarono il fuoco ai dooke e agli hangars. Una bomba, cadendo dinanzi al consolato degli Stati Uniti ne ruppe I vetri e distrusss alcuni mobili. Oli aviatori navali militari francesi e britannici attaccarono gli aeroplani tedesohl, di cui uno fu abbattuto da un aviatore militare Inglese, oltre la frontiera belga; Il pilota e il passeggero deirappnreeeh'o nemico furono fatti prigionieri. Due aviatori navali britannici, Davies e Pearoe volarono ieri au Zeebrugge, gettando ventisette bombe su due sottomarini e eu cannoni del molo. Un sottomarino sub! gra. vi avarie. Numerosi serventi del oannonl -furono posti fuori combattimento. Prima di questo attacco, Davies aveva eseguito una r<cognizione durante la quale era stato cir< ■andato da ventisette aeroplani tedeeohl, al quaii era riuscito a sfuggire, facendo rotta < per Zeebrugge. Davies rimase ferito ma potè continuare II suo volo e compiere la sua missione; Il suo stato attuale è soddisfacente. I particolari Parigi, 24, mattino. • II Matin riceve, a proposito del bombardamento aereo di venerdì su Dunkerque, particolari seguenti : « Dunkerque ha subito • un nuovo attacco di aviatori tedeschi. Sei Aviatik apparirono all'orizzonte, verso mez ■ togiorno e mezzo. Uno di essi faceva il servizio di perlustrazione verso la costa. Suonò la campana a martello, e, seguendo le istruzioni del Sindaco, fu inalberata la ban- ' diera di allarme azzurra e bianca. Gli ap- . parecchi si trovarono presto circondati da ' stirarmele. Fu una lotta impressionante. Gli Aviatik si tenevano circa a tremila metri di altezza e gettarono ottanta bombe. Molte di esse erano bombe incendiarie, le quali misero fuoco a depositi di futa e di gra- no. Si deplorano venticinque vittime, cioè, nove persone uccise e sedici ferite. Una bomba, cadendo nel cortile di un Ospedale -improvvisato, uccise tre infermieri. Tre bombe caddero nell'edificio del Consolato de- gli Stati Uniti, delVUruguay e della Norcc. già. Le facciale sono state devastate. Il Con' sole degli Slati Uniti, signor Beniamino Morel, che era seduto al suo tavolo, riportò [parecchie ferite. , « L'Ospedale di Dunkerque, lontano da tutti gli Stabilimenti militari, e situato , Rosendal, è stato pure raggiunto da una bomba, il Governatore Generale di Dunkerque e la sua ordinanza raccolsero una delle vittime e la trasportarono all'Ospedale, -na ■■< il ferito spirò poco dopo. Una vecchia si- ■ f/nora, che conduceva a spasso il suo ca- • (inalino, fu ridotta in poltiglia, così pure • l'animale. «Un Aviatik è stato abbattuto a Bray Du' net, presso la frontiera. Era stato inseguilo do aviatori inglesi. Gii aviatori fatti prigionieri sono stali condotti a Dunkerque. Sono . due giovani tenenti, decorali della Croce di Ferro; uno di essi ha passato la sua gioven- . tu a Parigi e parla correntemente il francese. E' bene aggiungere che il morate del - la popolazione non è stato tcosso da questa aggressione ». Un aviatore francese bombarda Bruges Amsierdaat, 34. Ieri, alle ore 17, un aviatore francete ha volalo sovra Bruges ed ha gettato bombe, ma, essendo esposto al fuoco nemico, si «tonato guati tubilo tan onoro niì ii Zie sull'Inghilterra è avvenuto (Nostro servizio particolare). Londra, 24. mattino. ti Una nuova malattia degli occhi — scrif Evening News — si è sviluppata sulle coste orientali inglesi e si chiama zeppelinismo. « la notte scorsa, come sapete, gli abitanti di Cromer videro uno Zeppelin fra le nubi e un subitaneo allarme si estese all'intera regione. Ma era una semplice fanasia.' Oggi le visioni si ripeterono. Questa olla a Yarmouth l'implacabile Zeppelin fu intravisto nella nebbia. Qualcuno ne intese chiaramente il taf-tifi dei motori. Si corse alla polizia. La polizia andò, vide rise. Non vi era nulla. Tuttavia arrivano nuove voci di visioni di Zeppelin anche sul mare; uno di essi fu visto da pescatori olandesì cadere nelle onde al largo di Norwich e colare miseramente a picco con tutto l'equipaggio. « Questo sarebbe avvenuto ieri sera, tuttavia durante la giornata, secondo voci prevenienti da Dover, sarebbe avvenuto qualche cosa anche più importante: degli Zeppelin avrebbero cercato di colpire con bombe delle navi inglesi da guerra impegnate a bombardare l'eterna Zeebrugge. Il combattimento accanito e magnifico si sarebbe svolto fra i dirigibili e le navi con l'ecatombe dei primi. « Questi racconti fantastici sono accolti con filosofia, ev poeti gente si commuove, ma lo zeppelinismo fa qualche vittima; per esempio, vi è qualche buona famiglia che, mancando di cantina, si scava dei rifugi sotterranei nel giardino. La vecchia vedova di un impiegato di banca, di nome Cubitt, restò schiacciata sotto uno di questi rifugi in costruzione che improvvisamente franò a Gorleston; essa fu ritirata cadavere. M. P.

Persone citate: Beniamino Morel, Davies