Azioni varie delle artiglierie ad oriente di Gorizia e sul Carso

Azioni varie delle artiglierie ad oriente di Gorizia e sul Carso Azioni varie delle artiglierie ad oriente di Gorizia e sul Carso La chiamata alle armi per il 27 dicembre dei riformati nati dal 1876 al 1881 fatti idonei n comunicalo Cadorna ! COMANDO SUPREMO. 16. Strila fronte Tridentina intem- ! pene di eccezionale violenza' paralizzarono ieri ogni attività guerresca. Sulla fronte Giulia azioni varie delle artiglierie nella zona ad oriente di Gorizia e sul Carso, « attività delle nostre truppe in lavori difensivi, nonostante il maltempo. CADORNA. La nuova chiamata ROMA, 16Un* dispensa straordinaria del «Giornale Militare Ufficiale » pubblica una circolare de! ministro della Guerra con la quale ai determina che ool giorno 27 dicembre corrente mese si inizia la chiamata alle armi delle reclute provenienti dagli iscritti di leva nati negli anni dal 1876 al ISSI inclusi, e dei militari nati negli aiinl medesimi stati riformati a tutto il 31 agosto 1915, i quali, sottoposti a nuova v's'ta ai sensi del decreto luogotenenziale l.o ottobre scoreo, siano stati giudicati idonei ad essere arruolati dai Consigli di leva. Quelli dei suddetti iscritti e militari che fossero arruolati dai Consigli di leva posteriormente alla data fissata dalla presente chiamata, dovranno presentarsi isolatamente al distretto nel giorno successivo a quello in •ui ha avuto luogo il loro arruolamento. Le disposizioni Tra Le disposizioni pubblicale dui Giornale . Militare Ufficiale ver la chiamata alle armi e l'assegnazione 'delle reclute provenienti dai aia riformati itali negli anni dal 1876 al 1S81, riconosciuti idonei, si notano le seguenti: Le reclute che si presenteranno ad un distretto cui non appartengono per tatto di leva sa. ranno assegnale insieme alle reclute del distretto cui. si presentano. Le reclute arruolate presso i Consolali sia dei paesi d'Europa che .del bacino dH Mediterraneo, che dei paesi •transoceanici, dovranno presentarsi alle armi ■non olire il 30 aprile 1917. Rimane però sospesa sino a nuovo ordine la chiamata alle ■ armi delle recinte nonché dei militari, di qualsiasi classe, categoria e specialità /Inora richiamale, che risiedono nei seguenti, paesi: Olanda, finnimarca, Bulgaria, Persiti., Cina, Giappone, Siam, Messico, Perii, Columbia, Bolivia, Equatore, isole Vilippine, Isole Jlavai, Australia, Johannesburg. Freetowii, Malie, Mombasa, Pori Louis, Colombo, Hong-Kong, ■ Kangoon, Singapore a Beira, In conseguenza resta revocata la temporanea sospensione alla presentazione alle armi finora concessa, alle reclute ed al militari residenti, in Romania, in Russia e nella Svezia e Norvegia, che dovranno perciò presentarsi ulte armi, ■•non olire il. 30 aprile 1317. I Comandi di disivello faranno interpellare le . reclute non appena si. presenteranno per conoscere quale professione eserciti ciascuna di fisse. Essi segnaleranno Quindi telegraficamente al Ministero entro il l.o gennaio IDI" il numero di coloro che risultino di mestiere motoristi ed aggiustatori meccanici, elettricisti, armaiuoli, artificieri, tornitori in metallo. I Comandi dei distretti procedono quindi alle seguenti assegnazioni : Saranno assegnate alle Compagnia di sanità del Corpo d'armata nei cui territorio trovasi Il distretto, tulle le reclute nate negli, annidai 1876 al 1881 che comprovino con documenti autentici di essere laureali in medicina e chi. rurgla, farmacisti, dentisti diplomati, ministri di cullo, ovvero di esercitare la professione di radiologo da non meno di due anni, oppure essere adibiti a laboratori dì. batteriologia come aiuto o assistente del personale tecnico addettovi ed a stabilimenti ili disinfczione, nonché coloro i quali siano provvisti di regolare diploma che li abilili alle funzioni di disiufettatore. Saranno inoltre assegnate alla Compagnia stessa le reclute nate negli anni 1870- 77- 78 di professione infermieri, inservienti diospedali pubblici [escluse le cliniche private) qualunque sia la durata dell'esercizio professionale, nonché le reclute nate negli anni 187980-81 che esercitino la professione di infermiere ■presso ospedale pubblico (escluso quindi le cliniche private) da non meno di un biennio. Saranno assegnate alla Compagnia automobilisti di artiglieria le reclute che producano la patente citile di conduttore di automobile e di motociclo, rilasciala dalle Prefetture del regno. Saranno assegnate al deposito del 3.0 genio telegrafisti le reclute nate negli anni 1876-77- 78- 79-80.81 di. professione telearafìsti, radiotelegrafisti, telefonisti e quardiaflli e tutti quelli che con validi certificali dimostrino di conoscere in modo non dubbio la trasmissione telegrafica. Compiute dette asseanazioni, tutte le rimanenti reclute -nate negli anni 1876-77-78 verranno ripartite ira i battaglioni e. compagnie Hi milizia territoriale di. fanteria che hanno sede nel territorio di cui. ti distretto fa parte, Ver ricevervi l'istruzione militare. Le esuberanze o deficienze che si verificassero nel gruppo di contingente tornito dai nati negli anni. 1879-80-81 saranno ripartite in mòdo proporzionale, esclusivamente tra i depositi di fanteria di linea indicali nelle tabelle dì assegnazione che saranno inviate a ciascun distretto. I provenienti dai carabinieri e dalla regia guardia di finanza dovranno essere assegnati alla fanteria.. Le reclute provenienti dal già riformati che conseguirono nel regio esercito un grado di soli'ufficiale o di truppa durante Il precedente servizio, lo riacquisteranno quando non lo abbiano perduto per retrocessione o per condanna. L'invio delle reclute ai vari ri sarà Inizialo il giorno l.o gennaio 191

Persone citate: Cadorna, Messico, Siam