Briand ha virtualmente costituito il nuovo Governo francese

Briand ha virtualmente costituito il nuovo Governo francese Briand ha virtualmente costituito il nuovo Governo francese L'imminente annuncio del nuovo Ministero francese Parigi, 12, sera. Il Presidente del Consiglio Briand ha continuato ieri le conversazioni impegnate con personalità politiche e notabilità commerciali e industriali, allo scopo di attuare gli impegni presi dinanzi alla Camera e che furono sanzionati dall'ordine del giorno di fiducia approvato giovedì scorso. Le trattative avranno una conclusione nella giornata di oggi e, secondo ogni probabilità, il Gabinetto si presenterà domani stesso dinanzi al Parlamento. Si ritiene che le modificazioni progettate avrebbero specialmente l'effetto di diminuire il numero dei membri del Gabinetto. Questo non comprenderebbe alcun ministro di Stato. D'altra parte alcuni dipartimenti ministeriali verrebbero fusi e posti sotto la direzione di un solo ministro. Cosi, per esempio, tutti i servizi relativi agli approvigionamenti civili e agli approvigionamenti militari e ai trasporti, sarebbero riuniti sotto l'autorità di uno stesso ministro. Il Commercio, l'Industria e l'Agricoltura sarebbero raggruppati in un Ministero dell'Economia nazionale; un altro Ministero sarebbe specialmente incaricato di tutte le produzioni di guerra. I sottosegretariati di Stato verrebbero affidati a tecnici. Infine verrebbe costituito un organo esecutivo ancora più ristretto, vale a dire un Comitato di guerra, il quale comprenderebbe i principali ministri della difesa nazionale e siederebbe per così dire- in permanenza per prendere tutte le decisioni relative alla condotta della guerra. Il Ministero può considerarsi come fatto. La lista dei nuovi ministri comparirà domattina nel Giornale Ufficiale. Nel pome riggio il Governo si presenterà alla Camera. Briand non vi leggerà nessuna dichia, razione scritta. Farà una breve comunicazione orale e se, come si annuncia, sarà presentata una interpellanza, Briand ne chiederà la discussione immediata. L'assemblea avrà quindi modo di esprimere subito la sua, opinione sul nuovo Gabinetto. Una nota ufficiosa diramata stasera dice : 11 nuovo Ministero può considerarsi defluiti vomente costituito. La sua composizione sarà pubblicata domani mattina dal Journal Offleiel. E' probabile che il Governo si presenterà alla Camera nel pomeriggio dello stesso giorno. Briand conferì stamane coi suoi futuri collaboratori. Le conseguenze dalla nuova combinazione {Sentito speciale della Slamila). Parigi, 12, sera. Ieri sera tardi, dopo una lunga serie di conversazioni continuate con personaggi diversi al Quai dOrsay, Briand ha riassunto ai rappresentanti dei giornali lo stato di gestazione della nuova combinazione ministeriale con questa frase: «Niente ancora di positivo, ma potete annunciare che il Governo si presenterà molto probabilmente innanzi alle Camere mercoledì». Pure che gli restino ancora due o tre punti importanti da risolvere, una o due risposte essenziali da ricevere, perchè il primo ministro possa giungere alla mòta. Prima conseguenza dell'ascendere della nuova costellazione ministeriale è la scomparsa dei ministri di Stato senza portafoglio. Nessuno la ornerà della sua canizie • veneranda. I cinque ministri di Stato che tramontano sono: Freycinet, Combes, Guesdes, Bourgeois, Denys-Cochiii. Altra conseguenza : la fusione dei diversi Ministeri sotto una unica direzione. I ministeri della giustizia e dei pubblici lavori saranno riuniti in uno solo. Briand, che alcune settimane fa aveva già pensato ad istituire una specie di dittatore ai viveri con un Ministero speciale, al quale dovevano essere collegate, oltre l'Intendenza militare, tutte le direzioni tecniche dei vani Ministeri concernenti i trasporti, i rifornimenti di viveri alla popolazione civile, i lavori pubblici e il commercio, potrà ora realizzare il suo disegno. Accanto funzionerà un altro organismo complesso, quello della economia nazionale. Comprenderà tutti i servizi del Ministero di agricoltura, del commercio e dell'industria non assorbiti dal Ministero dei rifornimenti. La concezione del nuovo ente ha per autore, sembra, l'attuale ministro del commercio steste, Clemente!. Un altro Ministero nuovo sarà quello delle produzioni di guerra, a cui Thomas, sottosegretario alle munizioni, c premesso con incremento di titolo e di valore. Ai ministri domani si aggiungerà un certo numero di consiglieri tecnici presi, - sia nel Parlamento sia nel mondo industriale e commerciale. La Censura non autorizza la trasmissione di altre informazioni Un gruppo del partito socialista ha esaminato la attuazione parlamentare e ministeriale. La maggioranza ha autorizzato, in caso di rimpasto ministeriale, Albert Thomas a continuare la sua collaborazione diretta al Governo. I giornali dicono che Bonnefoua, deputato della 8elne-et-01se, allo scopo di aiutare l'astone del Governo, ha chiesto la creazione di un Comitato parlamentare di guerra, composto di trenta deputati eletti dalla Camera a scrutinio segreto e di 40 senatori eletti Delle stesse condizioni. Questo Comitato parlamentare di difesa nazionale si riunirebbe una volta la settimana per udire le comunicazioni del Governo circa la condotta della guerra e la situazione militare, diplomatica ed economica. La Camera e il Senato terrebbero ogni mese una breve sessione per il disbrigo del lavoro legislativo urgente. D. Ri Scambio di telegrammi fra Lloyd Georg© e Briand Parigi, 12, notte. Lloyd Gorge inviò a Briand un telegramma dicendo che il nuovo Governo provvisorio condurrà con incrollabile determinazione e più grande vigore la guerra contro il comune nemico per procurare agli Alleati la vittoria e una pace duratura. Briand rispose assicurando che il Governo della1 Repubblica e il popolo francese, animati dai medesimi sentimenti, sono incrollabilmente risoluti a fare tutto il loro sforzo colla medesima energia per ottenere la vittoria e la pace duratura. Particolari sugli incidenti alla Camera francese {Servizio «ceciate della Stampa) Parigi, U, nette (ritardato). Eccovi ulteriori particolari sugli incidentitumultuosi alla Camera, che hanno avuto per epilogo l'espulsione del deputato Brizon. SI discuteva il progetto del nuovi crediti di guerra, I banchi dei socialisti erano quasi completamente deserti. Non si è tardato a saperne il perchè : Brizon aveva avvertito isuoi compagni della intenzione di provocare uno scandalo. Prudentemente allora i suoi compagni dì gruppo erano andati via. Venuto alla tribuna. Brizon ha cominciato a leggere una diatriba contro i fautori della guerra. Il tumulto scoppia alle prime frasi. • Trepoff — egli dice — ci ha rivelato il trattato segreto, che dà Costantinopoli alla Russia. I francesi sapranno ora perchè versano il loro sangue ». Esclamazioni, invettive interrompono l'oratore. Uno grida: «Voi sapete che mentitelo. Un altro urla: «La Francia è invasa. E' per liberarla che i soldati nostri versano il loro sangue ». Brizon, imperterrito, rimbecca : « La Francia è salvata dalle battaglie della Marna e .dell'Yser. Il suo territorio è fuori di causa. Non un pollice delle sue Provincie è minacciato. Perciò io grido: «Viva la Francia! Abbasso la guerral ». Qui la tempesta scoppia più violenta. Brizon continua a sbraitare: « La guerra può durare venti, trent'anni ancora ». Si ode ìuna voce. E' il radicale Bouge, il quale, rivolto a Brizon. tuona-. «Tradito rei Pagato dai tedeschi! ». Allora Brizon con rapida mossa afferra il bicchiere posto sul parapetti della tribuna e lo scaglia in direzione (lèi suoi avversar!. Il caos è al colmò. La seduta è sospesa. Alla ripresa,. Déschanel dichiara che Brizon si è reso colpevole di oltraggi verso l'Assemblea e propone alla Camera clic gli applichi la censura, con l'esclusione temporanea per 15 sedute. Brizon tenta giustificarsi, ma riesce all'effetto opposto Eeli •lice: «Mi ostata rivolta la nifi grave ingiuria che si possa lanciare a un francese. A sangue freddo lio scagliato un bicchiere alla testa dell'insultatore. Confesso che se avessi avuto una rivoltella in tasca... ». La -Camera insorge nuovamente. Rapidamente l'espulsione è votata. La seduta è ancora sospesa. Calma relativa alla nuova ripresa D. R.

Luoghi citati: Costantinopoli, Francia, Parigi, Russia