La nuova Società Torinese per la gestione del Regio

La nuova Società Torinese per la gestione del Regio La nuova Società Torinese per la gestione del Regio costituita la nuovo. Società che ha assunto la gestione del «Regio» per il prossimo triennio. «Favorita dalla lusinghiera attestazione dell'Onorevole autorità municipale — dice un comunicato — la nuova Società avrà cura di mantenere, sotto la direttiva del solerte .sig. Alessandro Bori oli. quell'eccellenza di spettacoli e di esecuzioni già apprezzate dal pubblico nelle decorse « stagioni ». Tosto che le sacre aspirazioni nazionali avranno raggiunto il loro giusto conseguimento, la Società darà inizio al suo programma, che sarà anche d'appoggio a tutte le iniziative guidate da sentimenti artistici o di beneficenza». «Il capitale sociale venne assunto fino alla concorrenza di L. 100.000, diviso in quote di Lire mille caduna e furono chiamati a costituire il primo Consiglio i signori : ad Amministratori: Conte Giuseppe di Gropello Tarino, Canonica corani. Pietro, comm. ing. Dante Ferraris, comm. Giovanni Franco, cav. Riccardo Biglia, rag. Pietro Ferroglio; a Sindaci effettivi: Barone Renzo Casana, marchese Ludovico Cumpans di Brichnnteau, cav. Martini Cesare; a Sindaci supplenti: cav. avv. Giovanni Aliora, maggiore Goretta, cav. Alessandro». L'atto costitutivo fu redatto dal notaio Musso. La Società, che sarà presieduta certamente, come in passato, (dal Conte di Gropello, è composta tutta di torinesi. Come appare dal comunicato, la Direzione tecnica degli spettacoli c affidata ad un concittadino, al signor Alessandro Borioli, notissimo negli ambienti del teatro lirico. Egli fu già infatti per parecchi anni al nostro « Regio », ed il maestro Arturo Toscanini (lo volle prescelto a suo valido collaboratore, prima nella memorabile «stagione» organizzala a Busseto per la ricorrenza del centenario verdiano e, in seguito, nella, grande «stagione» al «Dal Verme» di Milano, che raccòlse i. più celebrati artisti e fruttò alla beneficenza oltre duecento mila lire. La Grande Serata lirica "Pro Croce Rossa,, 11 concerto degli artisti francesi, organizzato dai principe di Broglio e patrocinato dall'Associazione della Stampa Subalpina, avrà luogo lunedi. 23 corrente, al Politeama Chiarella, gratuitamente concesso dai proprietari. La vendita dei posti verrà iniziata venerdì, alle ore li), al Chiarella ed al Carignano. Prossimamente pubblicheremo il programma', che riuscirà di grande interesse artistico. Siamo certi che il pubblico torinese vorrà dimostrare agli ospite insigni la sua viva simpatia per l'opera benefica e patriottica che stanno inaugurando a Torino.

Luoghi citati: Amministratori, Busseto, Milano, Torino