Battaglie intense sui fronti orientali

Battaglie intense sui fronti orientali Battaglie intense sui fronti orientali Indietreggiamento dinanzi a superiori forze romene annunciato dai tedeschi Ponto sul Danubio distrutto Basilaa, 4. Il comunicato tedesco per i fronti balcanici dice-, ' Fronte Romeno: Nella regione di Bazoktenez (lìaranykul) a nord di Fogaras, le truppe tedesche e austro-ungariche avanzanti hanno urlato contro forze romene superiori, dinanzi all'attacco delle quali fi ritirarono nuovamente sulla frontiera ad ovest del col le- di Torre Rossa. I romeni tentarono di rompere la nostra catena di avamposti. Piccoli combattimenti sono in corso nella montagna di Jloetzing (Hazszeg). Attacchi nemici non riuscirono. Fronte Balcanico (Gruppo degli eserciti del generale von Mackensen): Monitori austroungarici hanno distrutto il ponte di barche su cui le truppe romene passarono il Danubio a sud di Bucarest, Ripetuti attacchi nemici effettuati ieri su un largo fronte ^ulta linea Cobadinu-Tropaisar-Tuzla non riuscirono. Fronte Macedone: L'attacco contro gli inglesi avanzanti a nord-ovesl del Lago Tallinos ha progredito. L'attacco russo-romeno su tatto il fronte della Dobrngia Bucarest, 3. Un comunicalo ufficiale dice-. Fronte nord e nord-ovest: Combattimenti sulle montagne di Ghurghiule e Harghitza. Abbiamo fatto prigionieri tre ufficiali e trecento soldati ed abbiamo preso carriaggi ed altro materiale da guerra. Nella loro ritirata verso Cameni, il 29 settembre, le nostre truppe della valla dell'Oli presero trecento prigionieri e cinque mitragliatrici. Queste truppe contrattaccano ora il nemico nella regione montagnosa della riva destra del'Oll. Nella valle dell'Jiul il nemico ha attaccato violentemente nella regione del monte.Obrocapetro San, facendo uso di gas asfissianti. Abbiamo respinto un attacco nemico ad Orsova. Fronte sud: In Dobrugia il nostro attacco continua violentemente su tutto il fronte. La resistenza del nemico è accanitissima. Il comunicato bulgaro Basilea, 4. Un comunicato ufficiale bulgaro, in data 3 corrente, dice: Fronte macedone: Ad ovest e ad est di Fiorino viva attività dell'artiglieria senza azioni di fanteria. Nella valle della Mogienitza fuoco di artiglieria, di fanteria e di mitragliatrici. Dalle due iiarti del Vardar debole attività dell'artiglieria, maggiore a sud di Doirau. Ai piedi della Belassitza vi è calma: Sul fronte dello Siriana fuoco dell'artiglieria da una parie e dall'altra. Presso Karadjal;eutj continua.un accanito coni, battimento. Sulla costa del Mare Egeo regna calma. Fronte romeno: Sul fronte del Danubio abbiamo occupato l'isbla di Maiale Kalafat di fronte a X'tddin». Abbiamo bombardato le caserme .di Kalafat e presso il villaggio di Giudichili abbiamo disperso col nostro fuoco di artiglieria un gruppo nemico che slava per trincerarsi. Il nemico presso il villaggio di Rihaìevo è riuscito a gettare un ponte, sul quale ha potalo trasportare importanti unità di truppe. I «monitori» austriaci lo hanno distrutto. In Dobrugia l'Offensiva del nemico contro lu nostre truppe sulla linea Beschau AmZatcha-Perveii è terminata con obbligare ii nemico a rientrare nelle sue antiche posizioni. Sul rimanente del fronte fuoco di artiglieria e scontri di pattuglie. Sul litorale del Mar Nero il I.o ottobre una torpediniera ha bombardato la città di Mangalia. L'avanzata serba sulla frontiera nazionale Corfù. 4, notte. Il comunicalo ufficiale dello Stato Maggiore dell'esercito serbo dice: In conseguenza della conquista del Hai. matchalan e sotto la pressione irresistibile delle, nostre truppe, i bulgari il 3, all'alba, fuggirono dalle posizioni di Markov, Grob Tovilch e Krouchegrad. Le nostre truppe inseguono il nemico verso Cernaroka. Siamo in possesso in questo momento di trenta chilometri della linea di frontiera. Le vittoriose Iruppn della Divisione del Danubio entrarono il 3 mattino nel primo villaggio serbo di Tovilch. (Stefani). La Macedonia occidentale sgombra di bulgari Salonicco, 4. sera. Nella notte dal 2 ai 3 corrente i bulgari, sotto la pressione dei serbi, hanno Sgombralo a nord di Florina tulle le posizioni che occupavano dopo la loro aggressione del territorio greco ed hanno ripiegato su posizioni preparate da otto mesi. Non rimane più un bulgaro nella Macedonia oceiaculale. (Stefani). l'Agenzia Reuter ha da Salonicco ; I bulgari hanno rinnovato ieri nel pomeriggio e nella notte gli attacchi contro le posizioni inglesi dello Struma. Nessun soldato nemico è riuscito ad avvicinarsi ai reticolati di ferro finché fu giorno. Al cadere della notte piccoli reparti poterono avvicinarsi assai da vicino, senza poter tuttavia penetrare nelle trincee. Un piccolo gruppo di una ventina di uomini essendo stato scoperto dai proiettori sopra una strada incassata ove il fuoco delle trincee non poteva raggiungerlo, l'artiglieria da campagna apri un bombardamento contro questa posizione sulla quale i corpi dei soldati nemici furono letteralmente sfracellali. Un comunicato francese circa le operazioni dell'esercito d'Oriente dice : In seguito ai vittoriosi combattimenti impegnati dai serbi nella regione del Kaimatchalan, i bulgari hanno abbandonato le loro posizioni sullo Slarkovgrob e sul fiume Brad. Sembra che essi battano in ritirata verso nord. I serbi hanno occupato Sobic e le truppe francesi si sono impadronite di Petorac e di Varbeni. All'ala destra le truppe britanniche si sono impadronite di Jenikoff ad est dello Struma. il comunicato austriaco Basilea, 3, notte. „ll comunicato ufficiale austriaco dice-. Fronte Orientale: Presso Pelroseng e nella zona del colle Verestoromj (Torre Rossa) gl'attacchi romeni furono respinti. Presso Barangkoul (Sekoten) un attacco dellp forze tedesche e austro-ungariche si urlò nelle forze di un contrattacco russo, che respinse alquanto gli alleati. Fronte dell'Arciduca Carlo: A nord di Bohorodezany un tentativo russo di passare la Bistritza Solotrinska non riusci. A sud-est di Brzezang il nemico fece grandi sforzi per impadronirsi della collina Ly. sonia. Fu respinto in accaniti combattimenti. " Fronte del Principe Leopoldo di Baviera: /;i Volinia un nuovo assalto russo fu lanciato contro l'esercito/del gen. Terszlyansky. Dodo varie ore di fuoco a raffiche il nemico lanciò le sue masse contro le forze austrO'ungarichc e tedesche trovantisi tra Sviniouchy e Zatourcy nella regione di Sviniouchy, ma esse furono respinte. I turchi combattono anche in Dobrugia Basilea, i, notte. II. comunicato ufficiale turco dice: Sul fronte della Dobrugia il I.o ottobre le nostre truppe respinsero un attacco diretto contro di esse dal nemico nsi dintorni di Amuzacea. L'offensiva russa Il bombardamento di Brzezany La Zlota Lypa attraversata? Pielrogrado, 3. Le ultime notizie recano che truppe del generale Cerbaceff, che continuarono senza tregua, per il terzo giorno il fìtrioso combattimento nella regione di Brjezahy, passarono, protette dalle raffiche delle loro artiglierie, la '/Jota Lypà a sud di Brzezany; cacciarono il nemico dalle colline rivierasche, si impadronirono di esse e'vi si consolida-i tòrio. Subito dopo l'artiglieria russa si avanzò più dappresso che fu possibile alla città di Brzezany e cominciò a. bombardare numerosi accampamenti ed edifici viililari nemici che si trovano nei sobborghi di essa*. Il grande assalto annunciato dai tedeschi Basilaa, 4, Il comunicato tedesco per il fronte russa dice : Fronte del principe Leopoldo di Baviera! (Gruppo degli eserciti del generale Linsingen) : L'atteso attacco generale ad ovest dì Lusk, contro la truppe del generale Schmidt von Konodelsdorff ed il gruppo del generale, con. Marnili [esercito del generala Tersi-, tyanskij) cominciò alla ore 9 la mattina del 2. Dopo una preparazione d'artiglieria estrèmamente violenta, i russi attaccarono fino dodici volte e due Corpi della Guardia fina 17 volle. Gli attacchi non riuscirono. Dovei distaccamenti nemici poterono penetrare nelle nostre trincee completamente sconvoU te, come a nord di Zalurcij, essi furono respinti da contrattacchi. Il successo del con* Irattacco a nord di Grabeka si estese. Fronte dell'arciduca Carlo: Continuando i loro attacchi sulla Zlota-Lipa orientale^ i russi riuscirono ad avanzare fino all'altura Lgsonia, a sud-est di Brzezany, ma furono poi respinti da truppe tedesche, austro-ungariche e turche. A nord del Dnie. sler un breve attacco di un dislaccamenfa tedesco n'uscì. Il nuovo ministro russo dell'Interno esprime la certezza della vittoria Pietrogrado, 3, notte. Il nuovo ministro dell'Interno Protopo* poff, in .un'intervista concessa ai rappresentanti della stampa, dichiarò che la guerra per qajanto spaventevole e grave sia deve essere condotta a fondo. Lo slancio elio cancellò tutte le linee di demarcazione ed . unificò la Russia nell'aspirazione comune-~ verso la vittoria, prova che questa convin-' ziòne penetrò anche nella coscienza del popolo. Anche la guerra, con l'aiuto di. Dio, sarà condotta fino alla vittoria delle armi., russe sullo armi nemiche. Questa. dichiarazione del nuovo ministro fu aj^lt^ dalla;'-' stampa russa con sentimento dky&rofonda soddisfazione. '(Agr'stefani,).

Persone citate: Leopoldo Di Baviera, Markov, Schmidt, Torre Rossa, Volinia