La situazione in Grecia si fa sempre più grave

La situazione in Grecia si fa sempre più grave La situazione in Grecia si fa sempre più grave Governo esautorato snl nascere • Il gesto antipatriottico del generale Hadjopulos - Un docnmento pubblicato dagli inglesi - La rivelazione a Greta? (Servizio speciale 'della Stampa). Parigi, 21, ore 10,30. La situazione ad Atene appare da tutte le informazioni più seria che mai. Si preannuncia una crisi finale. Il Governo di CalQgeropulos è come inesistente finora per le Potenze alleate. Malgrado tutti gli inviti loro diretti dal nuovo ministro degli Esteri, Karàpàrios; i rappresentanti dell'Intesa si sono astenuti completamente dal fare atto qualsiasi ri quale mostrasse che essi si erano accorti della presenza dei nuovi consiglieri di Costantino, li Governo russo ha inviato al suo ministro istruzioni con cui 10 invita a disinteressarsi della situazione della Grecia. « Le istruzioni del Governo inglese — scrive il « Daily Mail » (edizione di Parigi), sono attese con impazienza. I circoli governativi ateniesi sono inquieti perchè sanno clic il contegno dell' Inghilterra sarà decisivo. Un supremo passo fu fatto ieri dal segretario del ministero degli Esteri, Cara djo, presso i ministri dell'Intesa: si assicu ra che egli chiese loro di riconoscere come regolarmente costituito il Gabinetto investito della fiducia del Sovrano; aggiunse che il Governo era disposto a ritirarsi più tardi se le suo dimissioni fossero ritenute inevi' tabili. L'atmosfera di Atene è carica di elettricità, sovratutto per l'arrivo di 1500 soldati e ufficiali dell'Ila Divisione di Salonicco, i quali rifiutarono di partecipare al movi mento di difesa nazionale. Mancano sinora particolari sulle dimostrazioni svoltesi, al loro arrivo, di cui le Leghe dei riservisti, sempre attive, secondo il corrispondente del «Matin», avevano presa l'iniziativa. Peraltro il corrispondente del «Journal» afferma, cho tutti ad Atene, vcnizelisti e antivenizelisti, sono eccitati per la condotta del generale Hadjopulos, che consegnò i suoi uomini ai bulgari. La famiglia del generale è disperata del suo gesto e non trova altra scusa che dichiararlo un atto di follia: i fratelli e le sorelle del generale, credendosi disonorati, non osano più uscire di casa. 11 Governo pubblica una serie di radiogrammi scambiati pel tramite degli ammiragli inglesi, da cui risulta, che Hadjopulos aveva ricevuto l'ordine di imbarcarsi con truppe e materiale per Volo, e trasgredì gli ordini arrendendosi ai bulgari. La «Patris» annuncia che il generale Hadjopulos coi soldati greci fatti prigionieri dai germano-bulgari, è arrivato a Vienna. 11 comunicato soggiunge che il Governo disapprova ufficialmente la condotta del generale. Re Costantino, tornato dalla villeggiatura di Decelia ad Atene, ha. incessanti conferenze coi suoi ministri. Intanto si annuncia un suo nuovo gesto sign'fìcativo : il Sovrano passerà in rivista i soldati e ufficiali reduci da Salonicco. I giornali hanno da Atene che i serbi si impadronirono di due villaggi a nord-ovest di fior'oevo: la cavaMeria serba sarebbe arrivata a Rosna ove progredisce ancora. D. Et. l

Persone citate: Patris, Re Costantino, Volo