Da tre giorni divampa la battaglia nel settore di Halicz

Da tre giorni divampa la battaglia nel settore di Halicz Da tre giorni divampa la battaglia nel settore di Halicz perdite tedesone XI successo russo - Oravi PIETR0QRAD0, 19, notte. La battaglia che ti svolga sul fiume Naralowka, a nord di Halloz, dura da tre giorni con grande intensità, con vivi bombardamenti e frequenti combattimenti corpo a corpo. Il successo russo continua. lì comunicato del Grande Stato Maggiore Generale dice- Fronte occidentale: In direzione di Viadimir Volinsky, nella regione di Tourroff, il nemico lanciò un attacco contro uno dei nostri posti avanzati. Respingemmo l'attacco a colpi di mitragliatrici. Dieci tiragllatori superstiti di questo posto avanzato, sotto gli ordini del sergente maggiore Ratouschny, contrattaccarono i tedeschi, ne passarono parecchi alla baionetta, ne catturarono uno e dispersero gli altri. Il sergente maggiore Ratouschny fu gravemente ferito. Nella regione ad ovest di Brody i nostri cacciatori-esploratori attaccarono di notte, senza colpo ferire, un posto avanzato nemico, ed in una lotta alla baionetta uccisero venti uomini e fecero prigionieri un ufficiale e dodici soldati. Nella regione dei fiume Narayowka continuano accaniti combattimenti. Respingemmo, con grosse perdite per il nemico, tutti i suoi attacchi. In questo combattimento del 19 rimasero uccisi i valorosi comandanti di reggimento, colonnello Doubine e tenente-colonnello Semitchefl. Nei Carpazi, nella regione di Szidemi e del monte Paevi occupammo parecchie colline. Le montagne sono avvolte in fitta nebbia. E' caduta la neve. Sul fronte del Caucaso nostri elementi <f avanguardia, dopo combattimento contro i turchi, occuparono la foresta presso il ponte sopra Falpantchay, presso Eouritjan, a nord di Ramadan. (Ag. Stefani). Il comunicato tedesco Basilea, 19, notte. U comunicato tedesco dice-. Fronte del Principe ereditario di Baviera. Nei. settore della Somme in seguilo a cattivo empo non vi furono importanti operazioni. Tuttavia l'attività dell'artiglieria fu in parte violentissima. Ad est di Gincliy e dinanzi a Combles abbandonammo al nemico alcune trincee completamente sconvolte e respingemmo attacchi parziali presso Bclloij e Vcrmandovllers. — Fronte del principe Ereditario germanico: Sulla sinistra della Mosa un attacco francese sulla pendice occidentale del MortHomme penetrò in una nostra trincea. — Frone orientale (fronte del Principe ' Leopoldo di Baviera) : Le truppe tedesche e austro-ungariche dell'esercito del generale VOn Bernardi dirette dal generale Clausius presero una testa di ponte a nord di ZarecHe sullo Stochod e respinsero il nemico sulla riva orientale. — Frone dell'Arciduca Carlo Francesco: E' riuscito un contrattacco sulla Narayowka. Nei Carpazi a Dimotreka sino alla regione di Kirlibaba di Ludowa l'avversario riportò vantaggi. In Transilvanla, a est di Hoelziny (llatszeg) i romeni si ritirano dinanzi alle truppe del generale l'are Slaabs. — Fronte Balcanico (Gruppo degli eserciti del generale Maclsensen) : le truppe alleate penetrarono in alcuni punti nella posizione russo-romena. — Fronte Macedone; Nuovi combattimenti sono in corso nel Bacino di Florina. Il comunicato austriaco Basilea, 10, notte. Il comunicato ufficiale austriaco dice-. Fronte romeno: A sud-est di Haszcg (lioetzing) i romeni furono respinti oltre Menisol verso Petrozeng. Nei monti Gcroeni e Kellemen si svolsero tra gli avversari combattimenti in stretto contatto. Fronte dell'arciduca Carlo: In Bucovina dalle due parti,di Doma Vatra i russi continuarono i loro attacchi. Contingenti romeni combattono con essi contro le truppe austro-ungariche e tedesche, e si spinsero all'assalto in alcune località preparate da fortissimo bom. bardamento. A sud-est di Ludowa, l'avversario ha respinto alquanto verso ovest parte del nostro fronte. Presso Liplinika Duna, l'attacco tedesco progredì. Fronte del principe Leopoldo di Baviera: Sul terreno avanzato l'esercito di Bpehrh Ermolli fece una fortunata incursione colle nostre truppe. Fronte del generale Erth: La testa di ponte di Zarccz, a sud di Stobychba, fu presa dalle truppe austro-ungariche e tedesche del generale Clausius. (Stefani).

Persone citate: Carlo Francesco, Ermolli, Leopoldo Di Baviera, Von Bernardi

Luoghi citati: Basilea, Baviera