Una grande battaglia infuria sulla Somme

Una grande battaglia infuria sulla Somme Una grande battaglia infuria sulla Somme I franco-inglesi attaccano su un fronte di venti chilometri - Accaniti combattimenti nei settore della Zlota-Lipa. (Servizio speciale della STAMPA) Basilea, 5, notte. ZI comunicato ufficiale tedesco dice: Fronte occidentale: La grande battaglia della Somme continua. Le nostre truppe impegnano caldi combattimenti tra Forest e la Somme. A sud delia Somme esse si difendono contro il nemico, che lancia! assalti su un fronte largo 20 chilomeìri, da Barìeux fino a sud di Chilly. Abbiamo perduto il villaggio di Chilly. Sulla destra della Mosa nuovi attacchi francesi contro le nostre lince ad est di Fleury e contro le posizioni da noi conquistale il 3 nel burrone SouvelleK non riuscirono. Fronte orientale: (Fronte del principe Leopoldo di Baviera) : Situazione'immutata. [(Fronte dell'arciduca Carlo) : Accaniti combattimenti. I battaglioni tedeschi respinsero reiterati contrattacchi nemhi a sud-est di Brzezany. Nei Carpazi vi furono piccoli combattimenti su parecchi punti. Si combatte a sud-ovest di Xavie e Schiboph. Forti effettivi russi furono respinti a sud-ovest di Fundul Moldava. Fronte balcanico: Le truppe tedesche e bulgare presero posizione avanzata e fortificala alla testa di ponte di Tutracanì. La fltà di Dobrik fu presa, dai bulgari. Acropiani di marina tedeschi lanciarono bombe su Costanza e su piccole navi da guerra russe. I nostri' dirigibili bombardarono Bucarest e gli impianti petroliferi di Ploesti. .(Ag. Stefani). Do fotte sisteffia di difese tedesche conquistato dagli inglesi Londra, 5, notte. Il comunicato del generale Haig dice: Abbiamo aumentato % nostri guadagni in ivìcinanza di GuUlemont durante la notte. ÌLc nostre truppe, nonostante l'accanita resistenza del nemico c un diluvio di pioggia, hanno effettuato un'avanzata di circa mille duecento metri ad est del villaggio di GuUlemont c prèso .piede nel bosco di Ileuze. 'A sud, dopo grave lotta, l'insieme di un forte sistema di difese nemiche intorno a Talfemont è caduto nelle nostre mani su un fronte di circa trecento metri. La lotta, dopo il 3 corr., può riassumersi nella conquista della rimanente seconda linea di difesa nemica sulla linea che va dalla fattoria Mouquet fl,no al nostro punto di congiunzione ~coi francesi. La cattura dei prigionieri continua. Il totale dei prigionieri, dal 3 corr., supera il migliaio. La lotta intorno a Girichy continua. Il servizio aereo nemico .spiegò una grande attività il 3, e i combattimenti aerei furono incessanti. Apparecchi nemici furono costretti a rimanere diverse miglia dietro le loro linee e fallirono com plelamente nei loro tentativi di impedire le ricognizioni dei nostri apparecchi. Due volte i nostri aeroplani poterono far fuoco contro le stesse truppe nemiche. Durante numerosi combattimenti aerei tre apparecchi nemici furono abbattuti e, sembra, distrutti. Numerosi altri furono costretti ad atterrare danneggiati. Un nostro aeroplano distrusse un pallone frenato nemico. Mancano due nostri apparecchi. (Stefani). Gonirattàechi tedeschi respinti Parigi, 5, notte. Il comunicalo odierno delle ore 15 dice-. Sul fronte della* Somme u cattivo tempo durato tutta la notte ha disturbato le operazioni. Le truppe francesi si organizzano sul terreno conquistato. A nord del fiume i tedeschi lanciarono un forte contrattacco sboccando dal bosco di Anderlu- contro le posizioni francesi tra Combres e La Forest. Prese sotto il fuoco dei cannoni e delie mitragliatrici francesi, le truppe assalitrici si sparpagliarono e ritornarono vèrso le linee di partenza, dopo aver subito grosse perdite. Il nemico rinnovò i suoi tentativi. A sud della Somme i tedeschi tentarono di reagire soltanto su un pùnto <!cj fronte, ad est di Belloy-en-Santerre, ove parecchi attacchi furono respinti dai fuochi francesi. Il nemico abbandonò un altro centinaio di prigionieri. Sulla riva destra della Mosa notte relativamente calma nei settori di Fleury « del Chenois. I francesi fecero altri 50 prigionieri, tra cui 2 ufficiali. Un attacco nemico su di una piccola ridotta a sudest dell'opera di Thiaumont subì un completo insuccesso. Un aeroplano francese, attaccato da quattro apparecchi nemici, riuscì a sbarazzarsi dei suoi avversari, uno dei quali, mitragliato assai da vicino, si schiacciò al suolo nella regione di Chaulnes, il comunicato austriaco Basilea, 5, notte. 71 comunicalo ufficiale austriaco dice: Sul fronte orientale, sul fronte romeno e sul fronte occidentale, situazione immutata e niente d'importante. Fronte dell'arciduca Carlo: Gli attacchi russi contro il fronte dei Carpazi non riuscirono. Si com,batte stillo Czcrcmosz superiore e a sud di Mysirysec. A nord-ovest di Kocrzmezoe un tentativo nemico per -guadagnare terreno non riuscì. A sud-ovest di Brzezany un elemento di trincea perduto avantieri fu ripreso. Fronte del principe Leopoldo: Nessun avvenimento speciale, I cannoni conquistati rivolti dagli inglesi contro il nemico Londra, 5. notte. Il «War Office» annunzia: «L'esposizione dei cannoni e furgoni catturati dall'esercito britannico durante la recente lotta sulla Somme non potrà avere duogo ora perchè un grande numero di cannoni e furgoni furono inviati agli alleati per essere nuovamente impiegati sul campo di batta glia contro i nemici. (Stefani). Sul fronte macedone slParigi. 5, notte Uh comunicato -francese sulle operazioni dell'esercito d'Oriente dice: Sull'insieme delfronti cannoneggiamento intermittente e at-tività di pattuglie sulla riva sinistra delloStruma. Non è segnalata alcuna azione difanteria. LL'importanza della presa di Guillemont (Servizio speciale iella Sta rapa) Londra, 5, Ora li. Il poderoso balzo in avanti che gli inglesi hanno fatto l'altro ieri, catturando Guillemont, merita particolare attenzione. Si tratta di un evento importante per sé stesso e altresì come sintomo. Esso significa, conio osserva iil « Times », che l'offensiva degli alleati sulla Somme continua a contenero elementi di progresso. Nei riguardi della posizione locale, poi, i lettori rammentano che Guillemont costituiva il più gagliardo baluardo dolila resistenza tedesca nelle vicinanze della Somme. La sua caduta si considera quindi come il maggior successo, riportato dalle truppe di Haig nelle utttime sei. settimane! La sua occupazione, unitamente alla cattura di Maurepas da parte dei francesi, compromette la stabilità dei tedeschi nella città di Combles, la quale dovrebbe quindi cadere alla sua volta tra non molto. .Oltreché su Guillemont, la resistenza nemica si incardinava sull'altipiano di Thiepval e questo rimane da catturare. L'opera di'approccio è però ormai a buon punto e appena Thiepval cadrà la situazione a nord dell Ancre non si manterrà stazionaria più a tango. La conclusione del «Times» è, dunque, che la battaglia della Somme, lungi dall'essersi esaurita, contiene ancora grandiose possibilità. La «Morning Post» avverte però1 che non bisogna aspettarsi troppo .da operazioni in terreno così complesso ed esasperante come il campo di battaglia sulla Somme.- Tuttavia, il valore dell'ultimo attacco non è per questo meno importante se lo si considera come fattore della situazione generale. Va ste forze tedesche restano infatti inchiodate in quel settore, mentre la Germania avrebbe necessità di impiegarle altrove. Il «Daily Coronide» travede nel ravvivarsi dell'attività sulla Somme l'indizio di movimenti generali alle viste. «Possiamo star certi — scrive esso — che la crisi ora sv'luppantesi sui confini ungheresi e bulgari sarà il segnale per una moltiplicazione di sforzi degli alleati su tutti gli altri teatri ». Quanto ai Balcani, la. situazione appare anche di quassù piuttosto nebulosa, ma al tempo stesso il «Times» ed altri giornali prevedono che tra breve formidabili movimenti squarceranno il temporaneo velame- M. P. Terribile fosco di artiglieria istruito rosela'e della Stampa) Zurigo, 5, notte. L'offensiva sulla Somme è ricominciata furibonda. Sono noti i successi riportati dai franco-inglesi. I giornali tedeschi tentano, naturalmente, di sminuirli. Anzi, arrivano persino a dire che solo in un punto gli Alleati riportarono un piccolo successo. «Fra Chilly e la. Somme, — scrive la « Frankfurter Zeitung», — i francesi ebbero un piccolo successo ». Il gìornaile aggiunge però che la battaglia sempre più terribile conti mia, e che il consumo delle munizioni è superiore a quello di tutte le altre battaglie, il corrispondente del «Berliner Tageblatt» rileva la nuova tattica francese. «La fanteria francese non ha più ormai che una Piccola parte nell'azione. La parte massima, quasi totale della battaglia è affidata alla artiglieria. Non lavorano più che le macchi ne; i cannoni tuonano di continuo. Una pioggia di proiettili si scatena sulle nostre posizioni. Solo quando i franco-inglesi si sono convinti che nelle trincee non vi sono più che rovine e cadaveri, fanno avanzare le fanterìe per occupare le posizioni di strutte ». Il corrispondente dice che dimi unisce così tra i tedeschi l'ammirazione che essi avevano pel passato per i brillanti attacchi della fanteria francese. , . inviati delle Potenze centrali: ad ogni mo 1 do ormali ad Atene non si devono più scn tire i desideri, ma i comandi dell'Intesa». Ire bulgare contro i romeni "Il banchetto di Venizilos,, (Servtzto speciale della Stampa). Zurigo, 5, notte. I giornali bulgari, che sino alla dichiarazione di guerra alla Romania avevano conservato un silenzio ambiguo, si scagliano ora contro il nuovo nemico con un linguaggio feroce. « Vogliamo vendetta per la Dobrugia e per i fatti del 1913! La Romania deve sparire! ». Questi sono i titoli ed il testo corrisponde al principio. « La Romania è lo Stato più corrotto d'Europa — semve la Kambana. — E' colla menzogna e l'ipocrisia che Bratiano protestò slino all'ultimo la sua amicizia per gli Alleati Neanche nei ministri serbi si riscontrò mai tanta turpitudine, tanta perfidia e tanta svergognatezza senza precedenti! Quel rsldo di intrighi e di falsità deve essere annientato per sempre! ». Quanto alla crisi ellenica, i giornali di Sofia non ne parlano sinora; ne parlano invece quelli tedeschi. Si ha l'impressione che anche in Grecia siamo arrivati agli ultimi episodi che precedono l'intervento della Grecia nel conflitto. « L'offensiva bulgarotedesca — scrive la Frankfurter Zeitung — e l'entrata deti bulgari su territorio - greco, diedero all'Intesa ed ai circoli venizelisti il segnale per risollevare il problema suscitato dal contegno dell'esercito greco di fronte agli avvenimenti. Si costituirono Corpli di volontari, e la cosa non era diffìcile, e questi elementi torbidi si sono alleati alla minoranza venizelista, alla guarnigione greca di Salonicco ed ai gendarmi cretesi, la guardia del corpo di Venizelos. Siccome il pronunziamento di Salonicco finì con un insuccesso, vi furono pressioni ad Atene, culminanti con l'arrivo della flotta ad Atene ed alla Nota, consegnata al Governo ellenico ». II giornale, dopo aver ricordate le domande contenuto nella Nota consegnata dall'Intesa al Governo greco, aggiunge: «Atene è nervosissima sotto il tiro dei cannoni delle navi nemiche, perchè sente che la sua pietosa sorte è eehza via elli uscita. Bisogna assoggettarsi od andare in rovinai). La Frankfurter Zeitung si conforta, quindi, col notare che tra tanti dolori, brilla la figura dj re Costantino, l'apostolo della libertà e della dignità del suo popolo. «Ma Costantino dovrà obbedire o diventare prigioniero dell'Intesa. Dovrà vedere il suo esercito alleato degli italiani, i quali trattano i greci con l'insopportabile baldanza dei parvenus politici ». / « E' di banchetto di Venizelos — esclamano le Muenthemr Neueste Nachrichten. — Egli ha invitato a festa ad Atene i marinai dell'Intesa, e la festa iniziata fu il segnale della piega decisiva della politica greca. Venizelos certamente metterà delle pepate sorprese nel vino che egli ed ì suoi amici mesceranno al popolo greco». Ricordate quindi le domande dell'Intesa, il giornale si Ichiede se «tra le spie vadano compresi gli1utmatrsrtncuvnrncscdfCrncnrmTnnplfefnssmPrrc

Persone citate: Fleury, Haig, Leopoldo Di Baviera