Ardita operazione di sorpresa nell'alto Boite ed Intesa attività delle artiglierie

Ardita operazione di sorpresa nell'alto Boite ed Intesa attività delle artiglierie Ardita operazione di sorpresa nell'alto Boite ed Intesa attività delle artiglierie Draken-ballon austriaco fatto scoppiare sulV Isonzo •«• Bombe d'areoplani nemici sulla laguna e su Venezia Il Comunicato COMANDO SUPREMO, 4. Salta fronte tridentina consueta attività delle artiglierie. Quella nemica fu particolarmente intenta contro le nostre posi' sioni di Monte Civaron in Valle Sugano è sul Cauriol in Valle Flemme. Alla testata del Rio Felizon (Alto Botte) la notte sul 3, nostri riparti di fanteria, alpini e volontari, con ardita operazione di sorpresa occuparono sulla punta del Forame talune posizioni dominanti. Furono presi una ventina di prigionieri. Un violento contrattacco dell'avversario fu nettamente respinto. Una compagnia nemica restò annientata dal nostro fuoco. Nelle alte valli del But e del Chiarzò, l'artiglieria avversaria bombardò gli abitati facendo qualche vittima nella popolazione « uccidendo tre militari ricoverati in un ospedaletto da campo. Di rimando, la nostra artiglieria bombardò gli accantonamenti militari in Kotschach (valle del Gail) producendovi vasti incendi. Sul medio Isonzo e sul Carso, attività intermittente di artiglierie. La nostra provocò lo scoppio di un " drahen „ nemico nelle vicinanze di Sella (Selo). Velivoli nemici lanciarono bombe sugli abitati della laguna di Marano nella sera del 3, su Lucinico, Sdraussina e Gorizia nella giornata di ieri. Si ebbero 3 morti e alcuni feriti. In Gorizia fu sfondato il tetto della chiesa di S. Giovanni. Una squadriglia di idrovolanti nella notte sul S lanciò 20 bombe su Venezia. Nessuna vittima e danni lievissimi. 0AD0RNA.

Persone citate: Sella

Luoghi citati: Alto Botte, Gorizia, Marano, Venezia