Gli inglesi conquistano il sistema principale della seconda linea tedesca

Gli inglesi conquistano il sistema principale della seconda linea tedesca Gli inglesi conquistano il sistema principale della seconda linea tedesca Parecchie centinaia di prigionieri Londra, 5, notte. Un. comunicato del generale Haig dice : A nord di Pozières un attacco locale nella notte scorsa, al quale parteciparono gli australiani e le truppe dei nuovi eserciti, è completamente riuscito. Il principale sistema della seconda linea tedesca sopra un fronte di oltre duemila yards, è statò conquistato. Abbiamo preso parecchie centinaia di prigionieri. Ripetuti contrattacchi sono stati respinti con gravi perdite per il nemico. Eccetto qualche attività di mine presso Souchez e Loos, niente da segnalare sul fronte britannico. Londra( 5, notte II corrispondente della Reuter al fronte britannico occidentale scrive: a Durante la serata di venerdì gli inglesi e gli australiani avanzarono rapidamente al di là di Pozières con 'eccellenti risultati. Un bombardamento intensivo era stato mantenuto per tutto la giornata e sembra che il nemico sia stato colto all'improvviso. Le truppe britanniche hanno, passato su una lunghezza di oltre un miglio il sistema della seconda linea tedesca che era stata interamente sconvolta dalla nostra artiglieria. Durante la notte il nemico effotruò tre contrattacchi, che furono respinti, e durante i quali sub! gravissime perdite a causa dell'Intensità e del buon puntamento del fuoco della nostra artiglieria. Numerosi tedeschi si arresero volentieri. Vi fu però qualche difficoltà a raccogliere quelli nascosti nei ricoveri. Finora si crede che siano stati presi iOO prigionieri, ma certamente ve ne saranno altri. Le operazioni sono state facilitate dalla limpidezza dell'atmosfera e dall'abbassamento della temperatura. (Ag. Stefani).

Persone citate: Haig, Loos

Luoghi citati: Londra