La commemorazione di C. Battisti

La commemorazione di C. Battisti La commemorazione di C. Battisti Un busto dello scultore Riva Il teatro Vittorio Emanuele per l'odierna commemorazione di Cesare Battisti è esaurito da- due gtiorni. L'Associazione della stampa ha riservato le poltrone di platea per le autorità ed ha abolito tutti gli altri posti numerati, distribuendo però un numero proporzionato, di inviti. Un palco è stato riservato per un gruppo di deputati di collegi fuori di Torino, i quali hanno espresso al Sindaco il desiderio di partecipare alla celebrazione dell'eroico deputato trentino. La ricerca- dei biglietti è stata in questi giorni. febbrile. Il Consiglio adì'Associ azione ha dovuto naturalmente tenere calcolo del numero dei posti pur cercando di soddisfare a tutte le richieste. . In palcoscenico prenderanno posto le rappresentanze delle Società con bandiera, Per ragioni di spazio non potranno accedere al palcoscenico che il portabandiera e un socio. Il collegio delle Fieilie dei Militari invierà una roppjtesentanza di allieve in divisa, le quali troveranno posto in un palco. I soci dell'Associazione subalpina della stampa e del Sindacato corrispondenti avranno libero ingresso, dietro presentazione della tessera e potranno accedere ai palchi n. 5 e 6 di destra, ingresso pel corridoio della 2. a Galleria. Pure soltanto da questo corridoio entreranno in palcoscenico la rappresentanze con bandiera. II palcoscenico- è stato trasformato da ieri, con squisito buon gusto, in una verdeggiante aiuola per cura del Municipio e sotto la direzione dei pittori Lupo e Golia. Nel mezzo, su apposita erma oam peggiora un gran busto di Cesare Battisti, pregevole opera del giovane scultore Riva, che si è prestato gentilmente. La commemorazione è fissata per le ore 10,30, ma il teatro sarà aperto un'ora prima. Si ricorda che l'ingresso sarà rigo resamente» vietato alile persone non munite di apposito biglietto d'invito. L'on. Innocenzo Cappa arriverà da Milano stamane, col treno delle. 9,30, discen dando a Porta iSusa. La cittadinanza tara .affll'alnscgne oratore, che ha risposto con tanto generoso consentimento all'invito della stampa, torinese, la più entusiastica e sincera accoglienza. La consegna dai libretti postali e delle Cartelle del Prestito al soci dalla Oaaaa pansioni L'Amministrazione delle Poste comunica: i Per opportuna norma degli interessati ai rende noto che l'Ufficio Centrale del Risparmi di Torino ha pronti, par la consegna agli aventi diritto, i libretti postali liberi emessi a favore dei soci recedenti dalla Cassa Mutua Cooperativa per le Pensioni, dalle lettera A alla lettera 3, nonché tutte le Obbligazioni del Prestito Nazionale, per quelli del soci che nelle Obbligazioni medesime chiesero l'investimento del loro credito ■. Passaggio di russi ex-prigionieri austriaci Il diretto pomeridiano di Genova ha recato cinquantadue soldati russi già prigionieri in Austria e fuggiti dalle aia nemiche sul fronte italiano ove erano stati inviati par l'esecuzione, di lavori militari. GU ospiti furono ricevuti dall'assessore comm. Cauvtn, dal vice-questore cav. Bouvet, dai membri del Commissariato municipale, il consigliere Maschio, cav. uff; Verona, barone Aichelbourg, dal cav. avvocato Bassi commissario di stazione e dal cav. Donvito. Dopo una breve sosta nei locali del Commissariato, ove furono offerti ai viaggiatori rinfreschi, cibarie e Sigari, il comm. Cauvin rivolse agU ospiti n saluto di Torino e dell'Italia: n discorso, detto In lingua russa, fu ascoltato con attenta doferenza e coronato da replicati urrahl e da evviva all'Italia l Gli ospiti risalirono quindi nel treno di Francia e ripartirono per Parigi. I viaggiatori presenti alla stazione diedero ad essi un entusiastico commiato di applausi. Seguendo la> Cronaca, La liquidazione della"Mepveillen8ef, è una delle occasioni niù attesa nelle famiglie per gli ottimi acquieti che si possono fare. Anche quest'anno La Merveilleuse, la rinomata Fabbrica di camicette di via Garibaldi, 38 (con succursale in via Andrea Dona, 5) rinnova una consuetudine che incontrò già tanto favore, e mette in vendita, da domani, a prezzi fortemente ribassati, tutte le rimanenze estive, per fine stagione. E se si considera che la stagione ha ancora davanti a se un bel periodo di tempo, si vede subito come questa occasione sia doppiamente propizia a preziose. La Ditta Giovanni Bertone (via nwttrn Marzo, angolo via Milano) per fine stagione ha ribassato 1 prezzi delle stoffe di moda, cosi che le sue gentili clienti non avranno che l'imbarazzo della scelta. Ai monti ! .Al mare ! ben vestiti delle migliori stoffe ed al prezzo migliore, vi manda Carlo Pollone (già della Ditta BiscaMl Pollone e C) via Santa Teresa, 6. >. Rodi db Pigli P. S Carlo, tiene un ricco assortimento di giacche sport e golfs a. prezzi convenientissimi. I Divertimenti SALONE GHERSI Oggi ultimo giorno di: Alla Capitale, interpretazione magnifica di Ida Canoni-Talli e Alberto Collo. Domani, lunedi, il grande lavoro della Casa Gaumont, in quattro parti: Pagina di gloria protagonista la grande attrice francese Fa i bienne Fabrèges. Completeranno lo spettacolo , „ 1comicità: 21 fuoco accanto alla paglia. Sono Ipure le ultime del dramma in 3 atti, di vita 1 moderna: per la felicita di suo figlio. Domani l'attesa première di VAmbiziosa di Morlon. in-il Gaumont Journal e Pallottotlno infermiere. Le ultime di Camillo De Riso al Cinema Splendor, avranno luogo oggi, nella gioconda commedia in due atti, di irresistibilei e -i|ltoso dramma La grande vergogna, interprete )E- Ghlone. Domani: Il ricatto, Gaumont-Film. n terpreti la signorina Massart e Signoret. Gliione che se ne va Oggi al Cinema Itala definitiva del moravi.Musica al pubblico Il Corpo di Musica Municipale, alle ore 21,30a -! di lunedi, 31 luglio, darà concerto sul corso - Duca di Genova col seguite programma : a 1. Marcia Militare • Marte » - G. Vani-netti - _ & Sinfonia « il lamento del Bardo » - S. a Mercadante — 3. Fantasia sull'op. « Pagliacci » l i. r. Leoncavaso — 4. ouverhnv « Otello » I a Dvorak — 5 Dana* nitfl'op. « A. Thomas. tmgfssSen Un vibrato ordine del giorno della Coimlssione per I prezzi dei generi alimentari Il Municipio comunica: « La Commissione municipale del Bollettino per i prezzi dei generi alimentari, vivamente preoccupala, del rincaro di parecchi generi di prima necessità, quali formaggi, frutta 0 verdura, carne suina, rincaro che si può affermare con assoluta sicurezza essere dovuto unicamente all'esportazione in Svizzera (ed in realtà negli Imperi Centrali), esportazione più volte lamentata e dalla Commissione e dal Consiglio comunale, rinnova nuovamente le sue raccomandazioni al Sindaco ed alla Giunta perchè vogliano, con maggiore 0 rinnovata energia, protestare presso il Governo, ed invitarlo ad arrestare completamente, tutta quella esportazione di generi di prima necessità, che in questi ultimi tempi si è ancora accresciuta e che non corrisponda effettivamente al fabbiso: gno della Svizzera, che si sa essere assai limitato. « Invoca inoltre provvedimenti di severa repressione del contrabbando degli stessi generi di prima necessità, in quanto questo viene ad aggravare anche maggiormente la già critica situazione creata dalla larghezza del Governo in fatto di esportazione. E si augura che le lagnanze, finora inascoltate, della popolazione trovino eco nel sentimento patriottico del Ministero e provochino provvedimenti radicali immediati, nel supremo interesse del Paese » . Il Sindaco si è fatto interprete presso i Ministri degli Esteri, delle Finanze e di Agricoltura <' voto espresso dalla Commissione, appoggiandolo vivamente. La Regina Elena a Saint-Vincent La Regina Elena è partita da Sant'Anna; di Valdveri alla volta di Saint Vincent (valle d'Aosta'), in compagnia della principessa Natalia di Montenegro. . Come fo preso un "rat d hotel, Il cancello delle cai-ceri si è aperto l'altro ieri per ricevere un nuovo ospite: certo Marchetti Giovanili di Buonaventura, di anni 26, nativo al Parigi od abitarne In Piazza Vittorio Emanuele, N. 8. Il giovane uomo, che fra parentesi esercita un mestiere in questi tempi assai rimunerato quello di meccanico, preterisce alle faàche dell'officina l'jndustria meno faticosa, ma più arrischiata del ladro di alberghi. Qualche racconto delle sue gesta già esiate negli archivi della Questura! ; al volume venne ora aggiunta una nuova pagina, per cura dell'ufficio di polizia giudiziaria presso la Questura centrale, ov'è ricomparso ieri l'altro. Ecco il fatto che ve lo condusse. La notte del 27, verso le 2, il Marchetti si presentò all'Hotel Moderno, in via XX -Settembre, ove chiese che gli fosse assegnata una camera per passare, la notte. Avendo l'apparenza di una persona per bene fu accolto e ospitato. Nel mattino seguente una delle cameriere dell'esercizio, certa Maria Pellicani, passando nel corridoio del secondo plano per visitare le camere, sorprese nella camera N. 47, occupata dal viaggiatore della Casa Ginori, signor Alberto Fiorentino, il giovane uomo nell'atto di frugare in alcuni bauli Comprendendo con quale lestofante si aveva a che fare, la donna 'si affrettò ad avvertire il proprietario dell'albergo, signor Cesare Tettamanzi. Questo, a sua volta, si affrettò a salire e giunto al secondo piano trovò il ladro nella camera assegnatagli, che era quasi attigua a quella in cui era stato sorpreso. Chiestegli spiegazioni sul suo atto, il Marchetti rispose che volendo rientrare nella sua camera si era semplicemente sbagliato di uscio. La spiegazione non fu naturalmente ritenuta valida. Nel frattempo si era pensato ad avvertire la Questura, ma prima che questa potesse inviare sul posto degli agenti, il ladro, subodorato il pericolo, trovò il mezzo di scendere al piano terreno e di darsi alla fuga, sperando di poter, allontanarsi indisturbato. Questa speranza, però, andò delusa, perchè il signor Tettamanzi, che non lo perdeva di vista fu pronto a metterglisl alle calcagna inseguendolo Ano alla piazzetta di Santa Teresa, ove il lestofante fu affrontato da un cittadino, il 6lgnor Manzoni Guglielmo, impiegato di Banca- Fermato che fu venne accompagnato alla Questura ove venne interrogato dal delegato aw. Ser.a. L'arrestato fu trovato m possesso di alcuni gingilli di poco valore, fra cui alcune medaglie religiose di ignote provenienza. Il lavoro del ladri Ignoti penetrarono, mediante scasso, nell'abitazione del fattorino Carlo Fava, in via della Zecca, n. 37, e vi rubarono oggetti di casa e preziosi per un valore complessivo di 150 lire circa. — Munito di falsa chiave altro Ignoto penetrò nella 0satina sotterranea del signor Anguissola Roberto, in corso Spezia, 33 e vi rubò diversi utensili per un valore di L 46. — Samorgere Domenico, abitante in via Chiesa della Salute, denunziò di essere stato derubato di una macchina fotografica del valore di 7 lire Rivoltellate fra vicini di casa Devalentino Alessandro, d'anni 35, scultore, e Poppa Giovanni, d'anni 36, falegname, abitano nella casa N. 7, di via Bava. Per motivi ancora non bene precisati, fra 1 due uomini esistono dei rapporti di inimicizia profonda che dovevano fatalmente avere un epilogo grave per) entrambi. Ieri mattina infatti, mentre il Poppa al recava al lavoro, si Incontrò presso l'angolo di corso San Maurizio con 11 Devalentino. Questo alla vista dell'avversario estrasse la rivoltella e sparò due colpi, uno del quali feri il Poppa all'avambraccio sinistro. Al rumore degli spari accorse, fra altri, 11 soldato del 3.0 alpini, Savarino Secondo, il quale vedendo li feritore che s< dava alla fuga, coraggiosamente gli si mise dietro e lo inseguì fino in via Artisti, ove lo raggiunse e fermò. Nel frattempo altre persone avevano pre-o cura del ferito che fu poscia accompagnato al San Giovanni. Il dottor Quarella gli prestò i soccorsi necessari giudicandolo guaribile in quindici giorni. Il Devalentino venne tradotto alla Delegazione di Vanchiglia, ove fu trattenuto. Egli sarà denunziato per mancato omicidio. j»*« 'Sulle cause del fatto abbiamo avuto altre informazioni, secondo cui apparirebbe che tra 1 due uomini non esistevano rapporti di alcun genere. Anzi il Poppa assicura che, benché abitanti nella stessa casa, non conosceva nemmeno di vista il Devalentino. Egli non sa quindi spiegarsi il, motivo dell'aggressione. Se cosi è, il Poppa sarebbe vittima di un'alterazione men tale, degenerata in mania di persecuzione. I cadaveri dei due ragazzi annegati nel Po Ieri mattina vennero trovati i cadaveri del due ragazzi scomparsi nel Po, di cui abbiamo dato notizia pochi giorni fa II cadavere del Ronco Luigi, d'anni 10, fu trovato verso le ore 6, presso il Castello Medioevale, dal custode della Società Eridano, Vogliotti Michele, ed il cadavere dell'Ansaldi Pietro, d'anni 9, fu trovato verso le ore 8, presso il Ponte Isabella, dal renaiuolo Gabutti Giovanni. I due cadaverin' furono trasportati nelle camere degli Istituti del Valentino. Un altro tentato suicidio Certo Malvezzi Carlo, di Marco, d'anni da Matera, di passaggio nella nostra città, in un momento di sconforto si esplose un colpo di rivoltella al torace. Trasportato per cura della Croce Verde e di una guardia municipale al San Giovanni, fu ricoverato ^ con prognosi riservata. Il Malvezzi non volle rivelare 1 mo ti vi dell'atto compiuto. Investimento II negoziante di frutta Arnaud Stefano, di anni 27, da Cavour, mentre trasportava un cesto di frutta in corso Regina Margherita presso il Caffè Messina, fu investito da una vettura tram viaria « riportò la frattura complicate dalla gamba sinistra. Trasportato al San Giovanni il dott. Quarella lo gValrfr cau¬lAncsppdnaPpemIn li fuoco in un Diatributorlo dell'Alleanza Cooperativa Ieri, verso le ore 18, nel distributorio della Alleanza Cooperativa di corso Vittorio Emanuele, 108,- si sviluppò un principio d'Incendio, che fu domato dal pronto arrivo di due distaccamenti dt pompieri, prima che assumesse più vaste proporzioni. Originò tuttavia molto panico, specialmente nelle giovani commesse del distributorio e nelle case vicine. Una donna, alla quale era caduta una lira, si abbassò a 'i-ira con wn fiammifero acceso per cercarla. Però incautamente si avvicinò ad una latta ii petrolio, la quale prese subitamente fuooo, estendendolo alle materie vicine, tutte infiammabili. 11 danno è stato abbastanza rilevante. All'ospadale Un ciclista rimasto sconosciuto ha investito nel pomeriggio di ieri in piazza San Carlo certa Paolina Colombo, di anni 64, abitante in via Roma, n- 43, producendole la frattura dell'avambraccio e contusioni alla faccia, n dottor Quarella del San Giovanni la medicò e dichiarò guaribile in 40 giorni salvo complicazioni.