Gli Austriaci annunciano la loro ritirata sai Carpazi

Gli Austriaci annunciano la loro ritirata sai Carpazi Gli Austriaci annunciano la loro ritirata sai Carpazi BASILEA, 23, notte. Il comunicato ufficiale austriaco dir»: A sud-est di Tata roti, minacciati da un forte attacco russo, abbiamo ritirata verso la eresta principale dei Carpazi le nostre truppe combattenti sulla collina di Magura. Sul reato del fronte la situazione è immutata. Niente di nuovo. , (Stefani). Gravi parola di un giornale di Vienna Zurigo, 23, notte. La «Neue Freie Presse» scrive: «Gli avvenimenti sanguinosi- ai nostri confini nordorientali, sull'Isonzo e nel Trentino, e la grande battaglia sul teatro occidentale .della guerra, fanno un'impressione profonda e suscitano il pensiero che mai forse vi fu una fase della guerra piai importante di quella attuale. Ora, si vede veramente, la lotta per la vita o per la morte anche nei passi che non partecipano direttamente' ma aspettano di vedere da che Iato volgerà il successo e seguono gli avvéniménti con ansia sapendo che con lo svolgersi ..della guerra si avvicina pure l'ora fatale in oni verrà deciso dell'avvenire dell'Europa e quindi anche del loro avvenire. Come sempre, gli importanti avvenimenti della guerra hanno, irradiazioni politiche in. tutte le direzioni. Siamo in una fase della guerra che rende probabile un periodo agitato nella prossima settimana». Il comunicato russo Plefiwflrate, 32, ere 14.40. Un comunicato del Grande Stato Maggiore sulle operazioni sul fronte occidentale dice-. All'ala sinistra delle posizioni di Riga i combattimenti contro i tedeschi continuano. A nord-est di Smorgon, nella regione del villaggio di Martoschi, un nostro felice col po di mano ci ha permesso .dì impadronirci la scorsa notte di un elemento di trincea nemica. L'artiglieria' pesante tedesca ha bombardato violeiitem,enle il settore ad est di Baranovitchi. A sud della Lipa le nostre truppe continuano a respingere il nemico ed han no oltrepassato la borgata dì Berestetcliko avanzandosi più lungi ad ovest. Il 20 ed il 21 corrente le trup-pe del ge nerale Sakharoff hanno fatto prigionieri più di 300 ufficiali, fra cui un generale ed un colonnello ed oltre 12.000 soldati, ciò che porta il totale dei,prigionieri austriaci e tedeschi fatti durante le operazioni dal 16 corrente a 16.000 compresi gli ufficiali. Stiamo enumerando i cannoni e le mitragliatrici, di cui ci siamo impadroniti. Netta regione dei villaggi di Verben e di Pliaschovo si Ma, riva destra dello Styr, a sud della sua confluenza con la Lipa, abbiamo circondato il 13:0 reggimento della Landwehr austriaca, il. quale si è arreso tutto intero. Nella regione di Vorokhla, sulla stra? da da.Delatync a Marmaros Sziget abbiamo conquistato ieri le' alture, abbiamo fatto prigionieri e. ci siamo impadroniti di tre mitragliatrici. Nella stessa direzione ad ovest di Yarcntschie abbiamo fatto prigioniera una compagnia austrìaca con mitragliatrici. 17© °Hro comunicato del Grónde Stato Maggiore dice -, . ' • All'ala sinistra delle posizioni di Riga vi furono varii violenti scontri colVavvcrsario. Nostri elementi penetrarono in parecchi punti neUe opere nemiche dì prima linea. Le artiglierie dàlie due parti si scambiarono intenso'fuoco. Sulla riva sinistra della Lipa, nella regione del villaggio di Zviniatchì ad est di Gorohkoff, nostre ricognizioni effettuarono un ardito raid facendo prigioniero un posto tedesco che comprendeva un ufficiale e qua r anta due soldati. Successi parziali rossi davanti a Kovel (Servizio speciale deità Stampa). Parigi, 83, notte. L'inviato speciale del « Journal » da Pie trogrado telegrafa- che la.piena del Dnie ster è venuta ad assicurare una protezione efficace dell'esercito del generale Bothmer, nella regione in cui esso si trovava in più diffìoile situazione. La piena, che arresta bruscamente l'avanzata dell'ala simistra del generale Brussiloff per due o tre settimane, reca ostacoli anche al generale Bothmer, ma gii permetterà certamente di prelevare sul suo fronte quelle forze che provvisoriamente possono essere utilizzate altrove. Certi effettivi di cui Bothmer disponeva, sono giià concentrati lungo i Carpazi per difenderne i valichi. insieme agli elementi del nuovo esercito che sarà comandato dal generale Koevess e che è formato coi resti delle forze del .generale Pflainzer-Baltrn- e con truppe-provenienti dal Trentino o raccolte in Serbia, in Montenegro ed in TransiJvania. Dinanzi a Kovel i russi continuano ad ottenere successi parziali che regolarizzano la .loro fronte.' Nessuna azione, offensiva è ancora impegnata a fondo, ma Ti cannoneggiamento su tutto l'arco di'cerchio che circonda Lutali,, continua particolarmente violento: Da Riga a Dvinsk i cannoni tuonano senza interruzione. Allo scopo, di impressi onaTe ilndubbiamente i neutri, i tedeschi assicurano che fu il maresciallo Hindenburg. a prendere l'offensiva in quel settore. E' falso, poiché é il generale Kviropatkine che domina néttamente Tawersàrfo « dirige non meno nettamente il combatti mento. Un'epidemia gravissima di tifo infierisce attualmente, tra gli -eserciti tedeschi che si trovano .nelle regioni paludose defia- Dvina. Quotidianamente centinaia d malati sono inviati a Vilna,, i cui ospedali sono;colmi e dove la mortalità è grandissima, o. R. Le vittorie risse sui tireli. Pletrogrado, 22, notte. Un- comunicato ufficiale sulle operazioni sul .fronte del Caucaso dice: Ad ovest di PI a lana sul litorale del Mar Nero i i nostri elementi1 hanno sloggiato i turchi, si sono impadroniti di posizioni organizzate • ed hanno progredito di alcune verete in direziono di Foli. Fra i prigionieri ehe. abbiamo qui fatti vi è il comandante del : primo reggimento misto e l'organizzatóre, di bande, Zia bey. Abbiamo preso una bandiera e ci siamo impadroniti della corrispondenza. Abbiamo pure preso depositi di granate a mano. In occasione della presa di Gumiskhan, nei cui dintorni si trovano miniere di argentò abbandonate, abbiamo fatto prigionieri, e ci siamo impadroniti-di due cannoni da campagna e di tende. A nord-est di Kial Kit Tiret Thetvtlik nostri elementi, mentre operavano l'ortensi va, hanno preso sette ufficiali e 120 ascari Continuano ad affluire prigionieri. Alla vigilia, nella stessa regione, ci siamo impadroniti di due ospedali dà campagna del ! quinto Corpo d'armaf a turco eoi personale, i malati e i feriti, fra i quali il comandante del 98.o reggimento. Un altro comunicato ufficiale dice: Le nostre, truppe, proseguendo nell'offensiva., occuparono Ardas, a vènti verste a nordovest di Gormischkhan, facendo prigionieri sedici ufficiali e ventisei ascari con tre mitragliatrici. Fra i prigionieri vi è il col mandante del 29.o reggimento.

Persone citate: Smorgon