Per la pace immediata Il nuovo gruppo parlamentari di Karoly

Per la pace immediata Il nuovo gruppo parlamentari di Karoly Lt sellala dell'Opposizione ungherese Per la pace immediata Il nuovo gruppo parlamentari di Karoly (Stretto speciale deUa stampa). Londra, 18, notte. Il corrispondente ungherese della Morning Post offre qualche chiarimento sui dissensi politici che le difficoltà dell'ora hanno fatto scoppiare a Budapest o che determinarono lo scisma nel partito dell'indipendenza. 11 conte Karaly, che era presidente di questo partito, rassegnò il 7 corrente le proprie dimissioni, e largo numero di deputati stanno abbandonando con lui il partito stesso. Il Karoly e i suoi seguaci mordevano dVi tempo il freno sotto le pressioni xhe esercitavano sopra di lui e; sul partito i tre altri caporioni: conti Andrassy, Appony e Zichy, ben noti austrofili o germanoilli. Tuttavia, «prò bono pacls», Karoly si fingeva acquiescente. Senonchè, i suoi colleglli Andrassy e Appon.y gli .giuocarono da ultimo un tiro che fece traboccare il vaso. Infatti, approfittando d'una recente assenza di Karoly, inviato con una missione ufhc'ialo a Costantinopoli, essi legarono il partito della indipendenza al cario del conte Tisza, concertando che in avvenire un rappresentante del partito medesimo avrebbe partecipato, insieme con altri membri della opposizione, al Consiglio di guerra istituito dal Governo sotto il controllo della Germania. Karoly al suo ritorno trovò questo fatto compiuto, e siccome egli declinò sempre di condividere con Tièzu ogni responsabilità per In guerra, non gli rimase cho dimettersi, abbandonando il partito con tutti i suoi seguaci personali. La i-onseguenza immediata di questo scisma sarà che Karoly e il gruppo secessionista al suo seguito potranno formulare il loro programma genuino e parlane forte alla Camera, liberi da tutte quelle restrizioni che la disciplina di partito o le macchinazioni di Appony imponevano loro. Karoly, in una intervista, dichiara di disapprovare la politica del Governo fin da prima drillo guerra, e aggiunge'che non potendo approvare neanche la stessa guerra, non può tacere più oltre. Kgli intendi» costituire un nuovo partito e chiedere cho la Camera segga in permanenza sino alla fine della guerra. Il nuovo partito svilupperà la sua azione nel senso di domandare una pace immediata con o senza l'approvazione o il consenso della Germania, o dell'Austria Almeno settanta deputati' costituiranno questo nuovo nucleo politico, propugnante la pace immediata e tra i suoi membri figureranno: Batthyany, Justh, Lovaszi e altre personalità del partito dell'indipendenza uscitene, in seguito agli intrighi di Appony e compari. Il corr-ispo-nd'enUe della « Murning Post» esposta questa versione dell'avvenuto, afferma che Karoly è il solo «leader» che sia popolare in Ungheria, dove la sua influenza è LLtómvtata. il paese, sempre secondo il corrispondente, è giubilante pel passo a cui Karoly si c deciso, e l'annuncio delle sue dimissioni suscitò a Budapest tale risentimento contro Appony che questo abbandonò pel momento la capitale. Karoly si accinge a formulare tra breve il suo programma al Parlamento. M. P.

Persone citate: Karoly

Luoghi citati: Austria, Budapest, Costantinopoli, Germania, Londra, Ungheria