Dove Battisti ha subito il martirio

Dove Battisti ha subito il martirio Dove Battisti ha subito il martirio I deputati liberali e cristiano-sociali internati (ServWo speciale dclln Stampa). Zurigo, 18, notte. Ili dottor Cesare Battisti è stato impiccato scrivono i giornali di Vienna.-L'imputato fu condannato «Ila pena di morte da eseguirsi col capestro. La sentenza fu eseguita nel castello di Trento mercoledì mattina a mezzogiorno, dal carnefice Lang. I giornali viennesi hanno pubblicato nilcune necrologie improntate all'odio più feroce, selvaggio, ed alla più oscena crudeltà.. Segnaleremo la socialista « Arbeiter Zeitung », che non pubblica uri commento, ma riproduce un 'artìcolo dell'"Innsbrueker Volks Zeitung», il giornale socialista tirolese, ohe scrive, tra 'altro: «(Noi spesso scrivemmo che la via n cui il Battisti s'era posto non era quella di un socialista. Forse se si fosse trovato in un allro ambiente che non ioi quello del Trentino, dove tutta la vita spirituale era. mpregnafa di irredtenitisrao, sarebbe diventato un altro uomo. Subito dopo lo scoppio defila guerra, il Battisti, come molti dei suoi avversari nazionali liberali e cristiano-sociali, yarcò il conline recandosi in. Italia. Colà, col saio antico competitore nella politica del Trentino (fi giornale accenna al cattolico dottor Ladzerotti), eccitò il popolo alila guerra contro l'Austria! Con ciò il Battisti si mise fuori della comunità socialista Che condusse e conduce una lotta tarato coraggiosa ed energica contro i guerrafondai e contro la guerra». II giornale dice che il Battisti avrebbe fatto meglio a restare a Trento come il socialista Abram, che restò ad Innsbruck per ■futare i suoi «lettori nei momenti eritrei. « Invece — continua il giornale, — andò volontario in Italia, divenne tenente, poi capitano, ed ora fini come fini! Tragica sorte di un uomo, che avrebbe potuto fare delle cose notevoli! Il vuoto che la morte di Battisti ifa nelle hla dei deputati tirolesi ita liani non è il solo. Con lui parecchi depu lati dei partiti borghesi si sono recati in Italia. Inoltre altri deputati sono internati 0 confinati. Tra questi vi sono anche i capi dei cristiano-sociali e del partito liberale. Comunque, tutto ciò dimostra come era diffuso l'irredentismo in tutto il Tiralo italiano. L'Austria,, cosi feroce contro gli czechi e gli italiani, non lo è parimente coi croati Alcuni li ha semplicemente confinati. Altri lasciò che riparassero all'estero a fare, propaganda; altri processò senza condannarli. Giorni sono, ad esempio, terminò a Gratz, il processo contro il deputato dalmata-croato Tresio Pasivi-c, noto anche in Italia per la srua pdlitiica jugo-slava. Era accusato di ti]to tradimento e difeso dall'avvocato deputato Laglnja, noto per la sua politica ferocemente italofoba. Il Tresio Pastoie fu assolto e messo a piede libero immediatamente! Ma, poiché dal principio della guerr era stato confinato, fu invitato a ritornare immediatamente nella località assegnatagl Battisti sarà catraorata ia Campidoglio Rema, 18, notte. Stasera si sono riunite le rapcresentaiir/:e di (tutti i pai'titi interventisti ed hanno deliberato di tenere in memoria di Battisti una commemorazione in Campidoglio, la sera di giovedì 20. Il popolo si recherà al Campidoglio, prendendo parte ad un grande corteo che muoverà da piazza del Popola alle ore 19 con le bandiere di tutte le Associazioni. Altre onoranze hanno deliberato 1 rappresentanti del partito democratico.

Persone citate: Battisti, Cesare Battisti