La nuova vittoria russa in Volinia Gli austro-tedeschi sgombrano la riva sinistra del Lipa

La nuova vittoria russa in Volinia Gli austro-tedeschi sgombrano la riva sinistra del Lipa La nuova vittoria russa in Volinia Gli austro-tedeschi sgombrano la riva sinistra del Lipa Cesare Baili lo invi è Castelli ti Trento - IH flepiiali ireoliii internati (Servizio «pedale della " Stampa,,) PIETROQRADO, 18, ore 13,55. Un comunicato del grande Stato Maggiore dice: Nella regione detto petizioni di Riga, duello di artigliarla, I tedeschi tentarono in parecchie località di riconquista re le trincee perdute, ma senza successo, come rieulta dell'ultima abile manovra delle truppe del generale Saharoff. Sul teatro della Voltala abbiamo riportato il 16 corr. una vittoria che ci ha dato 13.000 prigionieri e M cannoni, come è stato annunciato Ieri e ci ha permesso di fare sgombrare al nemico tutta la riva sinistra del basso Lypa, respingendo l'avversario al di là dei villaggi di Zviniatohle e di Kassoff e al di là del fiume. A giudicare dalla abbondanza del materiale da guerra che II nemico ha abbandonato si deduce che gli avversari hanno ripiegato in grande disordine. Si comunica ohe dei 17 cannoni pesanti presi al nemico, alcuni hanno bombardato già ieri le posizioni avversarle della riva meridionale del Lypa. I prigionieri tedeschi che abbiamo preso indossano ogni sorto di uniforme, il che prova II miscuglio delle recenti formazioni. Il comunicato tedesco Forti attacchi inglesi e russi Basilea, 18, notte. H comunicalo ufficiale tedesco dice; Fronte occidentale: Sulla parte settentrionale del fronte pattuglie furono respinte su numerosi punti dinanzi ai nostri ostacoli. Valle due parli della Somme i nostri avversari impiegarono la giornata nella preparazione di fuoco. Forti attacchi diretti a sera e a notte contro Pozières e sulla posizione pia ad est contro Biaches, Maisonnetle, Barleux e Soyicourt furono arreistati. Nella regione della Mosa vivo fuoco intermittente e piccoli combattimenti con gramole. Fronte orientale: Gruppo degli eserciti del maresciallo llindenburg.• A sud e sudest di Riga i russi continuarono i loro forti attacchi, che non riuscirono. Gruppo degli eserciti del principe Leopoldo di Baviera-. "Nessun avvenimento speciale. Gruppo degli eserciti del generale Linsingen- Generalinenle situazione immutata; attacchi russi furono respinti a sud-ovest e a ovest di Luci;. Esercito del generale Bothmer; Eccetto piccoli combattimenti sulle posizioni avanzate, nessun cambiamento. Il 17 tre aeroplani russi attaccarono reparti di nostre forze navali leggere alienirata dèi golfo di Tliga e lanciarono bombe. Un areoplano fu abbattuto. Un nostro sottomarino bombardò Vii te miniere di [erro Sealiam, sulla costa orientale inglese. Val 10 al li sette barche da pesca a vapore e due a vela inglesi furono affondate da nostri sottomarini presso le coste orientali inglesi. Il comunicato austriaco parla del passo di Prislop Basilea, .18, notte. Il comunicato austriaco dice; In Bucòvina e nella regione a nord del passo di Prislop la giornata di ieri trascorse senza avvenimenti particolari. Presso '/.abiìeiararof i russi respinsero nostri posti avanzati. Attacchi contro la nostra posizione principale r.on riuscirono. A nord di Bazivìloff e a sud-ovest di Luci;, allac chi nemici furono egualmente respinti. Inquietudini in Unylieria per l'avanzata dei russi Il problema polacco Zurigo, 1S, notte. 1a Muenchcner nachrichten confermano che l'Austria e la Germania trattano ia soluzione del problema polacco, dicono che essa e dilli cllissima anche perchè non essendo finita r-i guerra non si sa quali regioni dovranno ricevere un nuovo assetto. Inoltre le opinioni pnbblktv- sono divise sui contini evi futuro Stato «• stiJJu preferenza <ii jui«- la sua annessione all'Austria u ad un protettorato austro-tedesco. « Nonostante tutta l'amicizia per i polacchi - scrive i! giornale •— ne noi, uè lÀuslria ebbiumo fatto la guerra per amore di essi, bensì per umore nosi.ro. Quindi il riordina: mento della Polonia, deve darci vantaggi economici, politici e commerciali e sopra-unito miiiiari. Sarebbe meglio dare una soluzione provvisoria a (iii£6tu problema rimandando la eobuzioue definitiva a dopo la paco, li giornale conclùde affermando che l'Austria •■ la Germania procedono concoftli e che Saivbbe vano sperare dissidi tra di esse pei la Polonia. L'inquietudine in Ungheria per la camparmi del mssi aumenta. Il Loital Anzeiacr ha da Vienna che «li uffici competenti ungheresi dichiarano di essere disposti lì iuìio pure d.1 impedire che i russi invadano l'Ungheria, il conte nemichi', supremo conte di in» Comitato, ha dichiaralo ai finalisti che si spera clic un'invasione in unglieriu .-ia esclusa. j,t> slesso giornale ha da Budapest che nella seduta della Congregazione;del Comitato di Mnrmaresc, il supremo conte Nyegre ha dichiarato che la popolazióne non si deve allarmar-. o Pensando a l'uggire — egli ha detto — si pecca contro la famiglia e la patita, ùgmuio si mantenga calir." o provveda .-; condurrò a termine rapidamente i lavori do] raccolto » non si laudino notigli allarmanti a turbare la calma di questo e del vicini Comitati ».

Persone citate: Castelli, Leopoldo Di Baviera, Luci, Volinia