L'Associazione della Stampa Subalpina

L'Associazione della Stampa Subalpina L'Associazione della Stampa Subalpina e a a d e o o a. r to. » p pin un anno di guerra iù di 100.000 lire alla beneficenza Alia vigilia della dichiarazione della nostra uerra, 1 giornalisti torinesi, radunatisi in ssemblea straordinaria all'Associazione della tampa Subalpina per affermare « la doveosa opportunità di contribuire moralmente e materialmente all'opera civilo di solidarietà azionale ». davano mandato di fi-lucia al Conglio direttivo « per ogni proficua iniziativa i manifestazioni patriottiche e di benefica asistenza alle famiglie del soldati ». In adempimento di questo voto, il Consiglio Direttivo ell'Associazione della Slampa ha svolto nei rascorsi tredici mesi di guerra u-nìattivtta ostante, che col fervido appoggio della stampa orinese ha dato, resulttatt notevoli. La somma netta assegnata complessivamente lla beneficenza dall'Associazione della Stampa, dal principio della guerra ad''oggi, ammonta a lire 100.390, come dal seguente riasunto: 915 - Giugno 7: Spettacolo al Politeama Chiarella L. 3.406 Giugno 20 : Concerto Corale al Giardino Reale L. 8.094 Luglio 3: Concerto Mascagni al Regio, organizzato insieme alla Società dei concerti e delL'Auto' mobile Olub L. 10-050 Luglio: Conferenzi Vandervelde all'Alfieri indetta insieme al Comitato di Propaganda, presieduto dal Prcf. Corrado Corradino L. 276 Settembre 20: Conferenza Fradeletto al Teatro Vittorio Emanuele indetta dal Comitato dt Prep. L. 1.335 Settembre 25: Oblazioni raccolte allo Spettacolo offerto a 1200 .soldati feriti all'Alfieri L. 355 Dicembre 23.- 26, 28 :. Presepio settecentesco degli artisti al Regio L. 17.382 Dicembre 31: Vendita del ghi organizzata' col Sindacato dei Cor ) rispondenti L. 7.550 1916 - Febbraio: Secondo Spettacolo ai Politeama Chiarella L. 10.350 Maggio 29 e 30: Quattro rappresentazioni di « Cavalleria Rusticana» (ivi compresa l'oblazione di lire 760 dell'Amministrazione di Casa ReaJte per i palchi riservati) L. 27.760 Giugno 18 e 25: 'Due concerti di cori del Maestro Veneziani al Giardino Reale L. 13.832 A questo provento netto di L. 100.390 per la beneficenza, corrispose un incasso lordo di complessive lire 151.550. Le spese pagate dall'Associazione ammontarono dunque per tutti gli spettacoli a L. 51.160, che costituirono esse stesse un beneficio per diverse categorie di professionisti e di lavoratori che vivono del teatro e alle quali l'Associazione della Stampa dette ripetute occasioni, con le sue iniziative, di lavorare e di guadagnare in tempi particolarmente difficili. Cosi, ad esempio alla-massa orchestrale furono corrisposte dall'Associazione della Stampa complessivamente circa 1- 10.256; alla massa dei coristi teatrali lire 7915. Ed'ecco i versamenti fatti alle diverse istituzioni e fondi di beneficenza: Alla sottoscrizione Municipale per la Famiglia del Solato L. 46 886 Alla Croce Rossa ' » 19.900 Ai mutilati » 3.800 Al Comitato Minestre gratuite alle Stanze e agli Ospizi per i bambini dei richiamati » 16.882 Al Comitato di Preparazione per la lana ai soldati All'Ufficio informazioni per le famiglie dei soldati Alla. Colonia, delle figlie del richiamati delL'Unione Liberale Monarchica Alla Casa dei bambini dei richiamati della Barriera di San Paolo Al Dispensario dei lattanti Al fonde straordinario istituito dall'Associazione della Stampa, in conformità a quanto fu fatto precedentemente da altre Associazioni giornalistiche per l'assistenza a giornalisti in guerra e loro famiglie, furono, assegnate lire 8760, che rappresentanp meno del 10 % della somma netta complessivamente raccolta. Il Consiglio Direttivo dell'Associazione si valse nella sua varia operosità di collaborazioni preziose: dal Sindacato del corrispondenti al Circolo dogli Artisti, dal Comitato di' Preparazione alla Società dei Concerti, dall'4utomobil Club al Comitato di Propaganda ed ai fratelli Chiarella, ed ebbe pure aiuti e facilitazioni notevoli da S. A. R. I. la Principessa Laetitia, dal Municipio, dalla Piiefettura, dalle Autorità militari, dalla- Casa Reale, dalla Società del Regio, da egregie personalità torinesi degli studi della politica o dell'arte, da gentili signore di Comitati. femminili. • Per altro, l'Associazione non si limitò ad organizzare solo pubblici trattenimenti in vista di un provento finanziario per la beneficenza, ma anche presiedette o partecipò a manifestazioni di carattere morale e di carità patriottica con conferenze di oratori italiani e di Paesi alleati, con attiva propaganda per la raccolta della lana e per l'invio dei pacchi natalizi al frónte, con l'offerta di speciali spettacoli ricreativi a migliaia di soldati feriti. Ma e superfluo avvertire che i risultati finora ottenuti dall'Associazione della Stampa Subalpina non costituiscono che una tappa; finché duri là guerra, finche permangono e crescano le urgenti necessità dell'assistenza civile alla famiglia del soldato, alla Croce Rossa, ai ' Mutilati, il Consiglio direttivo dovrà continuare a svolgere con immutato fervore e con sempre mastrlor beneficio la sua doverosa operosità; .usufruendo dei mezzi eccezionali che gli sono consentiti, e mantenendo cosi l'Associazione della Stampa ni primo posto nella gara delle Istituzioni -cittadine per la beneficenza. mtal'OdugatuprrefiAsecovpnecddcavdL1vsrMld365 300 2.367 500 500 ndldsprustglcagUn giovane capitano torinese ferito e prigioniero Alla famiglia del nostro concittadino capi-' tano Alfredo Nuccio, d'anni 23,' appartenente al,., bersaglieri, e pervenuta notizia ufficiale che nel combattimento svoltosi il,., al fronte, risultò disperso. Da noti-zie ulteriori pervenute pero al fratello avv. Arrigo, risulterebbe che il giovane capitano che fin dall'inizio della guerra fu sempre in prima linea, è caduto ferito e si trova presentemente prigioniero. I prezzi massimi del fieno e della paglia di frumento La Gazzetta Ufficiale pubblica la seguente no-tincaziono del Ministero della Guerra : a Soncffissati sino a nuova notificazione i prezzi massimi sottosegnati per il fieno e la paglia di frumento del raccolto 1916: Fieno di primo e secondo taglio, dì prato stabile", pressato in balle con apparecchio azionato da motore inanimato, al quintale lire 13,50; pressato con apparecchio azionato dall'uomo, al quintale lire 12,75; non pressato, al quintale lire 11,50; fieno di prato artificiale (erba medica, trifoglio pra tense, lupinella) pressato in balle con apparecchio azionato da motore Inanimato, al quintale lire 12: pressato in balle con congegno azionato dall'uomo, al quintale lire 11,35; non pressato, al quintale lire 10. Paglia, di frumento pressata in balle, al quintale lire 7,25 non pressata, al quintale lire 5,25. I prezzi suddetti s'intendono per merce sul luogo di produzione o nel magazzino del detentoreEssi prezzi limino carattere di massimi, non oltrepassabili, e resta al giudizio insindacabile delle Commissioni miste provinciali e alla responsabilità di queste verso l'Amministrazione militare l'applicazione concreta dei prezzi tenuto conto della .composizione botanica, demodo e tempo di fienagióne, del modo di conIservazlone e di quanto altro può influire suvalore alimentare del fieno e sulla qualità della paglia».

Persone citate: Alfredo Nuccio, Chiarella, Corrado Corradino, Maestro Veneziani, Mascagni, Paglia, Principessa Laetitia

Luoghi citati: San Paolo