L'esercito austriaco ha perduto duemilioni di uomini

L'esercito austriaco ha perduto duemilioni di uomini L'esercito austriaco ha perduto duemilioni di uomini a perduto duemilioni di uomini moniominii prgonernussia 100.O0O catturati dagli Italiani e dai Serbi PARIGI, 4, sera, fi «Petit Parisien» ha da Bucarest; « li «Journal de Rou manie » dice che.il Coverno austriaco ha consegnato all'Ambasciatore di Spagna a Vienna una Nota nella quale è detto ohe 29.000 ufficiali austro-ungarici e circa un milione di soldati sono prigionieri in Russia : centomila prigionieri austriaci sono stati fatti dagli italiani e dai serbi. Infine l'esercito austriaco ha perduto circa due milioni di uomini fra uccisi, morti per malattia o resi invalidi. Risulta dunque che l'Austria-Ungheria e, fra tutti i belligeranti, lo Stato che ha subito le maggiori perdita». (Ag. Stefani;. I comunicati russi Altri 12.000 prigionièri Ripetiamo il comunicato russo di .lunedi notte, giunto troppe tardi per la prima edizione del mattino: Continuano accaniti i combattimenti tra lo Stur e lo Stochod e più a SU<1 dello Stochod. Sul fronte Kaoptche - Ghalonowcha - Zabary, dopo raffiche di fuoco, i tedeschi sono usciti dalle trincee, via sono stati respinti dal nostro fuoco. Sotto la protezione di un fuoco di estrema violenta, il nemico ha operato una offensiva anche a sud del villaggio di Liniewka, ma è stato arrestato da noi. In questa azione sono stati feriti e hanno riportalo contusioni i valorosi colonnelli Panpouschko, Daschkevitch, Gorbapsky. Abbiamo [atto prigionieri 16 ufficiali e oltre 800 soldati e ci siamo impadroniti di 9 mitragUatrici. Nella regione Zoubilno-Zatourtsy gli austriaci, che avevano preso l'offensiva con formazioni in massa, sono stati respinti con gravi perdile: abbiamo fatto prigionieri olire 700 uomini con 3 mitragliatrici. Ad est del viltugyio di Ougrinoi», a metà della strada Luzk-Gorchoff', forze fresche nemiche hanno dapprima arrestato la nostra offensiva c quindi hanno poi cominciato a -premerci dappresso. In questa fase del combattimento il nemico, che avanzava, è stato attaccala di fianco dalla nostra cavalleria, sotto il comando del colonnello Kortchenoff. Con un impetuoso colpo l'avversario è stato sbaragliato e sciabolato per la maggior parte. Questo vigoroso appoggio della cavalleria ha permesso alla nostra fanteria di ripren dere l'offensiva. Abbiamo fatto finom in que sto settore quasi 8000 prigionieri. Nella regione dei villaggio di Issakoff, sulla rioa destra del Dnjester, a sud-est di Nyinyoff, il nemico, di molto superiore di numero, ha preso l'offensiva; abbiamo lanciato una controffensiva e durante l'accanito combattimento che è seguilo è rimasto ferito il vaio roso comandante di un reggimento di. cosai; chi, colonnello Popoff. Secondo informazioni complementari, nel combattimento presso Petchenijine, ad ovest di Kolomea, le trup pe del. generale Lctchilsky si sono impadronite di sette cannoni e quattro cassoni di artiglieria. All'ala destra nella regione di Riga la no stia artiglieria di terra e di mare bombarda le linee nemiche. Un areoplano nemico ha lanciato senza successo 20 bombe contro le nostre navi ma, attacco to dai nostri idro-areoplani, scomparso* i i a a Sul fronte delle truppe del generale Evert i tedeschi nella notte dall'i al. 2 operarono un attacco con gas nel settore a sud di Smorgon e si impadronirono di parte delle nostre trincee, ma ne furono scacciati. Un altro comunicato,,pure in data 3, diec: La scorsa notte nella regione, a sud-ovest del lago di Narotch, i tedeschi aprirono un intenso fuoco di artiglieria, che durò tutta la notte. Sulla riva nord del lago di Vischncvskoye i tedeschi tentarono durante la notte di avvicinarsi alle nostre trincee, ma furono cacciati dal nostro fuoco. Nella regione a nord-ovest di Baranovilch, dopo un intenso bombardamento, si impegnò un combattimento, nel quale fac'mmo prigionieri 50 ufficiali, 1400 soldati, con quattro cannoni. Il combattimento continua. Nella regione della Lypa inferiore la metà d'Ila Unea Dubna-Sokal le nostre truppe, dopo avere infranto la resistenza dell'avversario, lo hanno ancora respinto verso ovest. Durante la notte abbiamo fatto prigionieri 11 ufficiali e 992.soldati con cinque nitragliatrici. Il comunicato tedesco Ripetiamo il comunicato tedesco di lunedì, che giunse troppo tardi per la prima edizione del mattino: Le torpediniere russe e la nave di battaglia Slava bombardarono la costa della Curlandia ad est di Ragaesem. Furono presi sotto il fuoco delle nostre batterie costiere e attaccate dai nostri aviatori: la Slava fu colpita. Su numerosi punti dell'esercito del maresciallo Hindenhurg il nemico intensificò il suo Uro ed effettuò a parecchie riprese offensive che condussero soltanto presso Mtiki, a nord di Smorgon, a uri combattimento nelle nostre linee donde il nemico fu scacciato, gruppo degli eserciti del maresciallo Principe Leopoldo di Baviera: l russi, dopo preparazione di artiglieria durata quattro ore, attaccarono a nord-est e ad est.di Goro>, dichtche e dalle due parti della strada di Baranovitchi-Snow. La controffensiva continua contro i reparti che penetrarono nelle nostre linee a nord-est di Gorodichtche. Sugli altri punti il nemico dovette ritifarsi, Gruppo degli eserciti del generale Linsingen : Forft contrattacchi russi a nord e sud ovest di Luzk non poterono arrestare il no stra progresso. Grandi attacchi di cavalleria russa non riuscirono. Gruppo degli eserciti del generale Bothmer: A sud-est di Tlumatz> le nostre truppe continuano combattimenti favorevoli. (Stefani). Il comunicato austriaco Basilea, 4, notte. Il comunicato austriaco dice: In Bucovina-le nostre truppe respinsero attacchi locali russi. La lotta continua con la stessa violenta presso Kolomea. Attacchi russi ad ovest della città non riuscirono a penetrare nelle nostre linee. Più a nord, a sud-est di TIuì.mcì* le forze tedesche e austro-ungariche progrediscono. In Volinia il nemico tentò di arrestare la nostra avanzata con attacchi in massa ; venne respinto, (Stefani), ftrbaecbiilna

Persone citate: Evert, Popoff, Principe Leopoldo Di Baviera, Smorgon, Sokal, Volinia

Luoghi citati: Basilea, Bucarest, Parigi, Riga, Russia, Spagna, Su<, Vienna