Intenso cannoneggiamento tra Adige e Brenta, vittoriosa lotta a Monfalcone, 619 prigionieri

Intenso cannoneggiamento tra Adige e Brenta, vittoriosa lotta a Monfalcone, 619 prigionieri Intenso cannoneggiamento tra Adige e Brenta, vittoriosa lotta a Monfalcone, 619 prigionieri Il Comunicato COMANDO SUPREMO, 4. Particolareggiate notìzie confermano la violenza dei combattimenti del giorno 2 sulle pendici settentrionali del Pasubio. Dopo tre ore di intenso bombardamento delle artiglierie nemiche, l'avversàrio lanciò ingenti forze all'attacco. Efficacemente sostenate dal fuoco dell'artiglieria, le nostre .valorose fanterie contrattaccarono più Volte 'alla baionetta, infliggendo al nemico gravissime perdite. Nella giornata di ieri lungo tutta la fronte tra Adige e Brenta intenso duello delle artiglierie e parziali azioni delle fanterie. In Valle Posino completammo l'occupazione di Monte Calgari, prendendovi 132 prigionieri, con ricco bottino di armi e di munizioni. Sull'altopiano di Asiago distaccamenti avanzati si affermarono sul margine settentrionale della Valle d'Assa, ricacciando un contrattacco nemico. In Valle Campelle (torrente Maso-Brenta) snidammo reparti avversari fortemente trincerati fra le roccie di Prima Lunetta e del Cengelto, prendendo 106 prigionieri e una mitragliatrice. Nelle alte Valli del Boite e del But intense azioni delle artiglierie. Sul Carso nuova violenta lotta nel settore di Mònfalcone ; le nostre truppe espugnarono altri trinceramenti, prendendo al nemico 381 prigionieri, tra i quali un comandante di battaglione e otto ufficiali. Un velivolo austriaco fu ieri abbattuto dal nostro fuoco di artiglierie sull'altopiano di Asiago. Gli aviatori furono fatti prigionieri. OAOORNA.

Persone citate: Assa

Luoghi citati: Asiago, Monfalcone