"I tedeschi dovranno optare o per la Somme o per Verdun,,

"I tedeschi dovranno optare o per la Somme o per Verdun,, "I tedeschi dovranno optare o per la Somme o per Verdun,, Mostra servizio varUcólurei Parigi, 2, notte. La battaglia dalla Somme continua. I tedeschi oppongono vìva resistenza. Nessuno si dissimula, le difficoltà dell'impresa iniziata ma, come afferma il colonnello Rousset, si può e si deve aver fede nel successo perchè tutto è stato,preparato con cura minuziosa, perchè stavolta lo sforzo britannico è coordinato intimamente a quello francese, e perchè infine i tedeschi, stetti su due punti contemporaneamente, non possono più disincagliarsi da uno dei duo punti per recare vantaggio sull'altro. Prèsto il nemico dovrà optare o per la Somme o per Verdun, ammesso peraltro che i franco-inglesi ne lasciano loro il tempo e la possibilità. Nessuno spera — soggiunge il critico della ii'Liberté », di fracassare con un solo colpo le profonde linee tedesche. L'esperienza, piuttosto disgraziata, fatta nella Champagne, impedirà gli errori di precipitazione allora commessi ». ' Boissonet, critico militare del « Temps », avverte che nessuno può affermare che le offese nemiche saranno definitivamente rotte lungo la Somme. Se l'avversario ha prematuramente sguarnite altre regioni, non tarderà ad accorgersi. Non è più libero di trasportare le sue truppe a suo capriccio qua e là senza pericolo. Non è in ogni caso l'esercito affidato a! Kronprinz che potrà fornire i rinforzi. Il nemico deve avvedersene dopo l'insuccesso dei suoi ultimi tentativi sulle due rive della Mosa. Un ufficiale che ha partecipato alla battaglia presso Dompierre ha fatto questa narrazióne: Da due giorni si viveva in una atmosfera di nervosità indicibile. Tutto ci rivelava la imminenza dell'attacco; non soltanto lo spaventoso bombardamento la cui intensità cresceva di ora in ora, ma i preparativi febbrili di cui eravamo testimoni, cioè i movimenti incessanti di truppe, il passaggio di convogli sfilanti verso il fronte, .l'organizzazione dei servizi sanitari e dalle ambulanze chirurgiche. Da ogni lato si sentiva il preludio di una formidabile azione. Alcuni episodi eroici riguardano gli inglesi. Viene narrato, ad esempio, un irresistibile assalto dato da due reggimenti scozzesi che traversarono con un solo sbalzo tre linee di trincee nemiche e fecero irruzione nel villaggio di Montauban, ove centinaia di tedeschi furono massacrati con le baionette e lo Stato Maggiore, nascosto nei sotterranei del Municipio, è stato catturato. Altri parlano dell'incursione audace di un battaglione formato da australiani e neo-zelandesi, il quale esegui, graaie ad una nube spessa di fumo che 80 precedeva, un abile movimento accerchiante, il quale permise di prendere alle spalle una grossa opera i cui difensori furono tutti fatti pri gionieri. Notizia di buona fonte dicono che i tedeschi trasportano verso la Somme dal centro del Belgio nuove batterie di lunga portata e di calibro speciale. D. R.

Persone citate: D. R., Rousset

Luoghi citati: Belgio, Parigi, Verdun