Il Manifesto di chiamata alle armi La Presentazione dal 10 al 17 luglio

Il Manifesto di chiamata alle armi La Presentazione dal 10 al 17 luglio Il Manifesto di chiamata alle armi La Presentazione dal 10 al 17 luglio 1! colonnello Filippi, comandante -lei Distretto militare di Torino, uà pubblicalo il manifesto di chiamata; allo armi delie recinte tì.t l,a, e 3,a categoria, provenienti dui gin riformati nati negli anni 1882, 1883, 1884 e 1895 e da altri riformati nati negli anni successivi fino a tutto il 1895 arruolati dai Consigli di leva, nelle nuove visite, nonché dei militari di 3.a categoria nati negli anni 1882 è 188:). Oltre alle norme già da noi pubblicate venerdì scorso eòirarvnuriciò della chiamata, il manifesto prescrive : « Le reclute provenienti dai già rilormatì, ohe si trovano nel comune in cui ivi sete questo Distretto militare, dovranno presentarsi direttamente a questo Comando, col tosilo provvisorio di congedo illimitato di citi torono provviste, nelle ore antimeridiane del giorno indicato. • « Quelle non residenti noi detto comune si iprcsenteraiino iti temilo opportuno al sindacò del Comune di residenza por essere riunito in drappelli ed avviate a questo Comando, a cui dovranno presentarsi munito del loro foglio provvisorio di congedo illimitato. « Le recitile chiamate alle armi, che avessero smarrito il foglio provvisorio di congedo illlinUat.o, dovranno sempre presentirsi al sindaco del Comune di residenza, il quale, accertatosi della loro identità, le munirà di analogo foglio di riconoscimento che tenga, luogo di quello. I certificati di viaggio X Le reclute provenienti dai già riformati ed i militari d'i 3.a categoria nati negli anni 1882 e 1883 hanno diritto al trasporto sulle ferrovie 6 sulle linee di navigazione, colle nonne qui sotto riassumo, dal Comune dove si trovano fino al Distretto. « Sulle linee delle ferrovie esercitate dallo vStato e dalle Società. Veneta per distruzione ed esercizio di ferrovie secondarie italiane: Nazionale di ferrovie e tramvie (per le linee Brescia-Bornato-Isco c novnto-Iseo-Edolo), il viaggio ha luogo senza pagamento e dietro semplice presentazione del fòglio o certificato di viaggio rilasciato dal Comando di Distretto0 di Deposito che si trova sul posto, o, in man canza, dal sindaco del Comune di partenza. » Su tutte le linee di navigazione, comprese quelle esercitate dalle. Ferrovie dello Stato, e su tutte le linee ferroviarie e tramviarie appartenenti ad Amministrazioni non comprese nel capoverso precedente, le quali ammettono il conto correnie (senza cioè pagamento diretto) Su presentazione di appositi documenti, sarà prodotta la richiesta mod. />', color rosa, la quale potrà essere ritirata presso la Autorità di «li al capoverso precedente. « Sulle linee esercitate da Società che non ammettono il conto corrente, ma accordano una riduzione sulla tariffa del pubblico, lo reclute ed i .militari di 3.a categoria produrranno le richieste rnod. B, color verde, rilasciate dalle stésse Autorità accennate nei precedenti capoversi, e pagheranno in partenza il prezzo del biglietló con esenzione dalla tassa di bollo. Nessun documento occorre Invece produrre pei viaggi su quelle linee sulle quali non k ammesso alcun beneficio di tariffa in favore di militari. L'indennità di trasferta . La reclute provenienti dai già riformati ed 1 militari di 3.a categoria nati negli antìU is*2 e 1883 residenti nel Comune di questo distretto riceveranno per il giorno della presentazione, purché questa avvenga nelle ore antimeridiano del gic-no preecrttio, l'iudeiinità di trasferta di lire 2. Le reclute ed i militari sud-detii, provenienti da altri Comuni, giunti a questo distretto, avranno il rimborso delle eventuali epese che avessero dovuto sostenere per il trasporto sulle tramvie o sulle linee ferroviària o di navigazione che non ammettono il trasporto in conto corrente, nonché l'indennità di trasferta di lire 2 al giorno per ogni giornata impiegata pel viaggio, oltre quella della presentazione. Perderanno però l'indennità, di trasferta pel giorno della presentazione, se questa avvenga nelle ore pomeridiane del giorno prescritto, salvo che il ritardo sia dovuto a cause non a loro immutabili. Alla reclute ed ai militari di 3.a categoria, nati negli anni 188? e 1883, provenienti da un Coriiuneiiaiverso dai proprio non sono dovuti, ne il rimborsò delle spese di trasporto, riè l'indennità di trasfèrta, se non producono il foglio provvisorio- di .congedo (o il foglio di riconoscimento) munito del « Visto per la partenza » e della Urina del sindaco del Comune da cui provengono. Se pòro, pure essendo sprovvisti di tale documento si presentano nello oro antimeridiane del giorno stabilito, riceveranno pel giorno medesimo l'indennità di trasferta, di Urc 2. Le recitile od i militari di 3.a, categoria, provenienti dall'estero avranno diritto all'indetv iuta di trasferta di lire 2 al sterno, dalla frontiera o dal porto di sbarco al distrétte, ienipro che giungano provvisti d'i documenti che attestino in modo certo la. loro provenienza. ■ Quelli che foisero sprovvisti di tale d'oda mento riceveranno solo l'indennità ili trasferta pei giorno della presentazione, semprerhè Questa avvenga nelle, oro antlrn. del giorno stabilito. .Le reclute provenienti dai riformati fd i militari di 3.a categoria, nati negli anni 1882 e •1883, che si presenteranno alle armi con oggetti di correrlo iti buone condizioni, tali che per forma e stato d'uso possano costituire corrispondenti oggetti regolamentari del corredo militare, saranno autorizzati a servirsene, e ne riceveranno anzi adeguato compenso in danaro L'ammontare del compenso sarà pagato in misura corrispondente al valore iloU'oggeilo Gli oggetti in ottime condizioni saranno pa cati ni -esueii'i prezzi: per un paio di calzature di marcia (stivaletti allacciati con gamba letto)*! ic,,-,o; ]jer ,m farsetto a maglia di lana (pelante) l„ ~y. per una camicia, fu di tela L. 2 so di flanella L. 6: per un paio di mutande, se di tela L. 2, se di mia L. 4: per un paio di calze, se di cotone !.. 0'30, ?e di lana L. 1,50; per un fazzoletto L. 0,20; per una correggia da pantaloni L. 0.80. Per il volontariato d'un anno e ì laureati in medicina e chirurgia Le reclute provenienti dai già riformali chi si presenteranno alle armi nei giorni fìssati con il presente manifesto, potranno aspirare all'ammissione al volontariato di un anno a senso dell'Hit. 104 del-testo unico della leggi sul reclutamento, cioè entro il primo mese dei loro effettivo incorporamento, facendone domanda al distretto o ni corpo- \v\ertesi a. lala proposito che se le dette reclute (Vesserò la demanda di ammissione al volontariato ili un anno dopo di essere state incorporate, dovrebbero, a senso dell'art. 104 stteitato, prestare l'anno di volontariato nella medesima arma nella quale si troveranno, non potendo assolutamente fare passaggio nella nuova qualità In un corpo di arma diversa da quella di assegnazione. Per nessuna cc.usa saranno concesse proroghe alla presentazione; é nessuna dispensa potrà essere accordata all'infuori dj. quelle tassativamente specificate nel presente manifesto di chiamata. La pubblicazione di questo manifesto impone a tutti i chiamati l'obbligo di obbedire e non sarà tenuta per valida discolpa il pretesto di non aver ricevuto' pereonalmente l'ordine di partire. Con l'occasione si prevengono i militari laurenti in medicina o chirurgia ascritti alle classi dal 1876 a tutto il 1896 i quali si trovino tuttora in congedo illimitato siccome appartenenti a class; e categorie non ancora chiamate alle armi che essi hanno obbligo di presentarsi a questo distretto il mattino del giorno 8 luglio p. v. muniti del diploma di laurea in detta facoltà e del foglio di congedo illimitato. I giorni di presentazione Specchio indicante i giorni in fui dovranno presentarsi lo reclute di l.a, 2.a o a.a categoria provenienti dai già riformati nati negli mini 1882-, 83, 84, 85 e da altri riformati in anni successivi sino al 1895, rivisitai f, riconosciuti idonei ed arruolati dm Consigli di leva, nonché i militari di 3.a categoria nati neg'i anni 1882 e 1883. Carlgnano, La Loggia, Piobesi. Vinovo, Carmagnola, Villustelione, Poirlno, Isolabella, PraIormo, Chieri, Baldissero, Cambiano, Pavarolo, Pecette Torinese. Pino Torinese, Santena, Hiya di Chieri, Andezeno, Migliano, Monibevjo, Moriondo: giorno della presentazione del militari al sindaco del Comune 0 luglio; giorno n arrivo a! Distretto 10 luglio. Barbania. Front.. Vanda di Front, Caselle, Borgaro, Leyni, Ceres, Ala, Balnie, Bonzo. Cant'oira. Chialamberto, Groscavallo, Forno Alpi Orale Mezzenile, Mondrone, Pessinetto, Cine, ("••rosso. Noie. S. Carlo. S. Francesco al Campo, San Maurizio Canavese, Villanova di Mathi, Corto, Rocca di Cono, Fiano,, Cafasse, G-ivoletto, La Cassa, Monasterolo, Robafisomero. Vallo. Variseli»: giorn* della presentazione dei militari al sindaco del Comune 10 luglio; gior. no d'arrivo al Distrotto 11 luglio. Lanzo. Balangero, Coassolo, Germagnano, Mathi, Monastero di Lanzo, Traves, Montanaro, Foglizzo, Rivara, Busano, Camagna, Forno di Rivara, Levone, Rivarolo Canavese, Kavria. Feletto. Oglia.nico ; giorno della presentazione dei militari al sindaco del Comune 11 luglio; giorno d'arrivo al Distretto 12 luglio. San Benigno. Boseonero, Volpiano, Lombardore, Rivarossa. Settimo Torinese, Venaria Reale, Druent, San Gillo, Viù, Col San Giovanni, Lemie, Usseglio (i soli uomini di 3.a categoria nati nel 1882 e 1883, poiché i provenienti dai riformati non furono àncora visitati presso il Consiglio di Leva): giorno della presentazione dei militari al sindaco del Comune 11 luglio; giorno d'arrivo al Distretto 12 luglio. Brusasco, Brozolo, Cavagnolo, Marcorengo, Monteu da Po, Verrua Savoia, Casalborgòne, Lauriano, Piazzo, San Sebastiano da Po, Chivasso, Brandizzo, Castagneto, Rondissone, Verolengo. Gassino, Bussolino, Castiglione, Rivalbu, San -Mauro, San Rnffaele e Cimena, Monrnlieri, Nichelino, Revigliasco, Trofarello, Orba.'sano, Beinasco, Brnino, Candiolo, Pio.ssasco, Rivalla. Stingano, Pianezza, Alplgnano, Cnsel'ette, Collecno, Val della Torte, Rivoli, Grugliascn. Rosta, Vlllarbasse: giorno della, presentazione dei militari al sindaco del Comune 12 luglio; giorno d'arrivo al Distretto 13 luglio, Sciolze, Avuglione con Vernone, Bard^ssano, Cinzano, Maremme, Montaldo Torinese (i soli uomini di 3.a categoria nati negli anni 1882 e 1883, poiché i provenienti dai riformati non furono ancora visitati presso il Consiglio di Leva) : giorno della presentazione dei militari al Sindaco del Comune 12 luglio; giorno d'arrivo al Distretto 13 luglio. Torino: nati nel 1882, sia provenienti dai riformati, sia appartenenti alla 3.a categoria: giorno d'arrivo al Distretto 14 luglio. Torino: nati nel 188.1, sia provenienti dai riformati, sia appartenenti alla 3.a categoria: giorno d'arrivo al Dia*<-»ttn 16 luglio, Torino: nati nel 1884-1885 provenienti dal riformati rivisitati: giorno d'arrivo al Distretto 16 luglio. Torino: nati negli armi dal 1888 al 1801 provenienti dai riformati rivisitati; giorno d'arrivo al Distretto 17 luglio. San Benigno. Bosconoro, Sciolze. Avuglione con Vernone, Bardassano, Cinzano, Mamitino, Monta Ido Torinese, (i provenienti dai riformati, poiché' gli uomini di 3.a categoria debbono presentarsi al Distretto il 12 luglio, rome sopra è indicato); giorno della-presentazione del militari al sindaco del Comune 16 luglio; giorno d'arrivo al Distretto 17 luglio. Venaria Beale, Druent. S. fìllllo, J7ti, col San Giovanni. Lemie, Usseglio, Volpiano, Lombardore, Rivarossa, Settimo Torinese. — I provenienti dai riformati si presenteranno al distretto nel gicrno che verrà loro ordinato dal Consiglio di leva, e al sindaco nel giorno precedente. Si rammenta che gli uomini di 3.a categoria nati nel 1882 e 1883 del ire mandamenti contro indicati,.hanno l'obbligo di presentarsi Il 12 luglio al distretto come sopra è detto. N'B. Tutte le reclute provenienti dai riformati arruolato dai Consigli di leva dall'8 luglio 1916 in.poi, hanno l'obbligo di presentarsi isolatamente a questo distretto appena avvenuto il loro arruolamento avanti al Consiglio di leva, a meno che. il giorno della loro presentazione non tiia già fissato dal precedente specchio. Torino, addi l.o luglio 1016. -