La battaglia di Verdun

La battaglia di Verdun La battaglia di Verdun .ripresa con estrema violenza (Per telcarafo aParigi, 28. Il comunicato delle ore 23 di giovedì dico: Nella regione a sud. di Lassigli!) una forte ricognizione tedesca ha attaccato un nostro posto avanzato dopo una preparazione' di artiglieria. Respinto dai nostri fuochi, il nemico si è dispenso, lasciando parecchi cadaveri sul terreno. Sulle due rive della Mosa il bombardamento con granate di grosso calibro è continuato per tutta la giornata con estrema violenza. Sulla riva sinistra il nemico ha particolarmente diretto i suoi fuochi sulle nostre posizionili della quota 304 e del MortHomme, e sulle nostre seconde lince nelle regioni di Esnes e di Chattancourt. Alle óre 18 un attacco diretto sulle- nostre trincee Ira la quota 30i e il ' ruscello di Bcthincourt, è stato completamente respinto dopo una lotta vivacissima a colpi di granate. Sulla riva destra uri contrattacco da noi effettuato nel pomeriggio ci ha permesso di rioccupare la maggior parte degli elementi ove il nemico aveva preso piede la notte scorsa tra i' boschi di Fumili e. Chenois. Il bombardamento ha assunto un carattere di violenza inaudita sul fronte a nord dellopera di Thiawmont, nei boschi di Vaux e Chapilre^e nel settore di Laufée. Nella Woevre la lotta, di artiglieria è stata intensa nella regione ai piedi della Cotesde-Meuse. Cannoneggiamento abbastanza vivo sul resto del fronte, specie nella Cham pugne, nel settore del Monte Tetu. Il comunicato odierno delle oro 15 dice: In Belgio, Uri di distruzione sconvolsero le organizzazioni tedesche nella regione delle dune. In Champagne, alla fine della giornata, dopo un bombardamento fra la Maison Champagne e il monte Tetu, i tedeschi hanno attaccalo per tre voile un fronte di 1200 metri; sono siali respinti con granale e cori tiri di sbarramento. Alcune loro frazioni sono penetrate in elementi avanzati, ma sono stale subito respinte a colpi di baionetta abbandonando una diecina di prigionieri. Durante la notte sono stati respinti colpì di mano del tedeschi a -nord-est della collina di Le MesnU. Sulla riva sinistra della Mosa, i tedeschi hanno rinnovato gli attacchi nella regione della Quota 30-1. Due attacchi con granate sono falliti sotto il fuoco delle mitragliatrici francesi. Durante la notte la fucileria è stata viva nel bosco di Avocourt e sul Mort-Homme. 1 settori di Esnes e di Chattancourt hanno subito un intenso bombardamento. Sulla riva destra della Mosa l'attività dell'artiglieria è stata considerevole dalla Mosa fino a Moulainville, sopratiitto ad ovest dei forte di Vaux. I tedeschi hanno adoperato largamente granate lacrimogene. Un piccolo attacco tedesco ad Eparges, è completamente fallito. La consueta Nota ufficiosa dice: La battaglia della Mosa, sopita dopo il combattimento pel torte di Vaux, si è risvegliata con improvvisa brutalità. 7 tedeschi, tenendoci impegnati dinanzi a Verdun, vogliono [orse far fallire i nostri progetti, di cui temono la prossima realizzazione, oppure non hanno altro scopo che quello di distogliere la nostra attenzione, mentre prelevano sul nostro fronte rinforzi da inviare contro i russi, oppure, infine, hanno semplicemente impiegato la calma recente per riorganizzarsi e riapprovigionare l'artiglieria? Tutte queste ipotesi sano egualmente plausibili. Comunque sia, da ventiquattro ore prosegue infernale il bombardamento dell'artiglieria pesante, e gli attacchi della fanteria si succedono con estrema violenza sulle due rive della Mosa, senza vantaggio per i tedeschi, i quali non hanno potuto realizzare progressi. Il bombardamento ha ripreso nella serata contro le nostre posizioni fra l'opera di Thiawmont e il forte di Vaux, con un carattere, di violenza che è irfbsnengtnKaRs lla Stampa). riusci ad abbattere. impossibile immaginare, r che fa. prevedere a breve scadenza polenti assalti della fanterìa tedesca. * lAi altro comunicalo ufficiale dice: Per. rappresàglia, in seguilo ai. successivi borni)ardamenti effettuati dai tedeschi negli scorsi- giorni contro le città aperte di Bar-tenue e di Lunevillc, nostre squadriglie hanno eseguila parecchie- operazioni in territorio nemico. Nella notte dai 21 di 22 furono geliate 18 granate svila città di Treviri, ove è scoppiato un grande incendio. Oggi un gruppo di nove velivoli ha lanciato 40 granate sopra Karlsruhe (a 175 chilometri da Nancy); un altro gruppo di dieci aeroplani si è reculo a bombardare Mulheim 'sniffi riva destra del Reno): 50 granale sono siale lanciate sugli stabilimenti militari di questa città. L'efficacia di questi bombardamenti ha potuto essere constatata. 1 nostri velivoli sono statiinseguiti da una squadriglia di h Folcite? »ì Un nostro apparecchio, ritornando da Mulheim ha dovuto atterrare in seguito ad un guasto. Durante la giornata d'oggi i nostri velivoli da caccia sono stati pure aitivi. Il sottotenente Nuugesscr ha abbattuto il, suo ottavo areoplano, clic è cadalo a Lamorville, nei nostri reticolali di fìl di ferro, a sud di Lihons. Un apparecchio tedesco, mitragliato simultaneamente dal sergente Ckainat e dal sottotenente Guynemer, si è sfracellato al suolo, il sergente Chainat ha abbalttulo finora quattro velivoli ed il soltotente» Guynemer nove. Finalmente nella regione di FÀnville, a nord di Imneville, un velivolo nemico è stato abbattuto dal tiro dell'artiglierìa. Due apparecchi tedeschi, caduti ieri mattina a nord-est di Saint-Mihiel, presso la fronte, di Genicourt, sono stati abbattuti dal sottotenente Chupul, il quale ha finora abbattuto sei velivoli nemici. Sul fronte anglo-tedesco Londra, 23, sera. Il comunicato ufficiale di. ieri sulle operazioni dell'esercito inglese sul, fronte occidentale dice-, l fucilieri reali del Galles scacciarono, iiifli0QCiidof)ti gravi perdite, il nemico, che, dopo aver [all0 esplodere una forte mina, protetto da un bombardamento, era penetralo su un ristretto fronte nelle nostre trincee nei dintorni ili Givenchg. Nelle vicinanze della ridotta « Jlohen zolle m » facemmo esplodere una mina e .occupammo il margine dell'escavazionc. prodotta, inducemmo al silenzio l'artiglierìa nemica nel bosco di Plocgsleceart. L'attività aerea del nemico fu ostacolata dui nòstri areoplani, che svolsero un'azione efficace. Ripetiamo il comunicato tedesco di giovedì, che giunse ieri troppe tardi per la prima edizione del'mattino: Fronte occidentale — Un debole distaccamento inglese fu respinto verso Previnghes (a nord-est di Armentieres). Una pattuglia tedesca ad ovest di La .Bassée ricond.usse qualche prigioniero da una posizione inglese. Ad est della Mosa si svolgono favorevoli combattimenti di fanteria ad ovest del torte di Vaux. Due aeroplani francesi furono abbattuti, dai nostri cannoni di difesa, uno a sud della Cóle du. Poivre, l'altro verso lìuss, gli-aviatori del secondo furono fatti prigionieri. Nostre squadriglie geree attaccarono ieri mattina località nella valle della Mosa, a sud di Verdun, e slamane ferrovie e campi di lìevigng. Il lutto tedesca per ITinorte di Immsrniann (Servizio speciale della Stampa). Lugano. 23, mattino. Grande lutto in Germania, per la morte dell'aviatore Immelmami. La Vossische Zeitung scrive che. egli era un grande soldato tedesco, giacchè i nemici lo temevano e lo ammiravano. La Deutsche Tages Zeitung lo paragona al comandante Wedding affondato in un sottomarino dopo magnifiche imprese. Immelmami era nativo di Dresda. E' stata aperta una esposizione che contiene una sezione speciale dedicata all'aviatore caduto. Si yede l'aeroplano con il quale compi il suo primo volo, altri aeroplani suoi, trapassati dalle palle nemiche ed avanzi eli aeroplani nemici che eg-li