Il Re riceve il giuramento dei nuovi Ministri

Il Re riceve il giuramento dei nuovi Ministri Il Re riceve il giuramento dei nuovi Ministri La lista ufficiale Roma, 19, mattino. Questa mattina Sua Maestà il Re ha firmato ili decreto pei' la costituzione, del nuovo. Gabinetto, che risulta così composto: On. avv. prof. PAOLO BOSELLI, deputato al Parlamento, Presidente del Consiglio dei Ministri; On. barone dott. SIDNEY SONN1NO, deputato al Parlamento, Ministro per gli Affari Esteri; On. avv. GASPARE COLOSIMO, deputato al Parlamento, Ministro per le Colonie; On. prof. aw. VITTORIO EMANUELE ORLANDO, deputato al Parlamento, Ministro per d'Interno; On. avv. ETTORE SACCHI, deputato al Pari amento, Ministro, per la Grazia, Giustizia ed i Culti-; On. avv. FILIPPO MEDA, deputato al Parlamento. Ministro per lo Finanze; On. avv. PAOLO GARGANO, deputato al Parlamento, Ministrò per il Tesoro: On. tenente-generale. PAOLO MORRONE. senatore' del Regno, Ministro perla Guerra; On. vice-ammiragli»! CAMILLO CORSI, senatore dell Regno, Ministro per la Marina; On. prof. FRANCESCO RUFFINI, senatore del Regno, Ministro per l'Istruzione Pubblica; On. prof. IVANOE BONOMI, deputato al Parlamento, Ministro per i Lavori Pubblici; On. ENRICO ARLOTTA, deputato al Parlamento, Ministro per i Trasporti marittimi e ferroviari; On. dott. GIOVANNI RAINERI,- deputato al Parlamento, Ministro per l'Agricoltura; On. aw. GIUSEPPE DE NAVA, deputato al Parlamento, Ministro per l'Industria, il Commercio ed il Lavoro; On. a.w. LUIGI FERA, deputato al Parlamento, Ministro per le Poste ed i Telegrafi; On. avv. LEONIDA BISSOLATI-BERGAMASCHI, deputato al Parlamento, Ministro senza portafoglio; On. prof. LEONARDO BIANCHI, deputato al Parlamento, Ministro senza portafoglio; On. avv. UBALDO COMANDINI, deputato al Palpamento, Ministro senza portafoglio; On. prof. aw. VITTORIO SCIALOIA, senatore del Regno, Ministro senza portafoglio. (Ag. Stefani). atgvcQmIn Quirinale Roma, 19, sera. Il riuramenlo ilei nuovi ministri in Quiri le è avvenuto con tempo cattivo: vento e pioggia si scatenavano u quell'ora. 1 nuo vi ministri sono arrivali nelle automobili ."hiuse o nelle carrozze con il mantice alzato. Sulla piazza la folla dpi curiosi ò completamente inancata; uri piccolo gruppo di giurjialisti sotto gli umbro!fi e niente altro. La j ioggia ha fugato la curiosità dei romani. Il Re ó giunto da Villa Savoia per tempo. Circa alle 10 è stato ricevuto l'on. Salandra. Il colloquiò fra il Sovrano e l'ex-presidcnte dei Consiglio ò stato cordiale; e si è prolungato per una ventina, di minuti fino a quando ''aiutante di campo ha introdotto alla presenza rie! Sovrano l'on.. Bissolati. Leonida Bissolati è arrivato per primo al Quirinale .-.Ile 10,20 in carrozzella : ò entrato nel portone ed ha sostato nell'atrio. II nuovo ministro è s:eso ed ha domandato al guardiaportone quale fosse la via da prendere e come questi (.licriia indicata, l'ori. Bissolati ha infilato le mani nelle tasche dei calzoni ed ha traversato il gran cortile sotto la pioggia. Egli ò in giacca a due petti con pantaloni neri e porta il coppello nero. Prima di allontanarsi ha sorriso al nostro gruppo che, por tpiare il suo vestito, si era fatto fin sulla foglia del portone e poi è scomparso dietro i grandi pilastri. Qualche minuto dopo una iiutoinubile dello Stato Maggioro ha recato il ministro della guerra generale Morrone che è in divisa di generale, e subito dopo mia vettura chiusa porta i ministri Raineri e Meda, che sono in cilindro c redingote. Meda risponde con un largo sorriso al saluto dei giornalisti. E' la volta di Ubaldo Comaudini; il deputato repubblicano arriva in botticella; n in giacca nera e tubino. Ha l'aspetto più gioviale del consueto e risponde al nostro sai'ito ii Eccellenza con un sorriso ed un -gesto della mano. Seguono gli onorevoli Sacchi, Leonardo Bianchi. In automobile viene il presidente t'el Consiglio accompagnato dal comm. Cari cellieri; e dalla Consulta esce ed entra ra p.'damente al Quirinale l'automobile del ministro degli esteri on. Sounino." In un'altra automobile arriVo.no i senatori Ruffi'ni e Scialoia; i minisiri Aliotta e Colosimo passano rapidamente salutando dinanzi a noi c l'on. Fera giunge in vettura da piazza. Il ministro radicale è in tuba e redingote: sorl'don te ed elegante. Una carrozzella porta 1 on. De Nava ed un'altra vettura da piazza conduce l'ultimo dei ministri, ultimo nella serie di arrivo: l'on. Bonomi, che è in re('iiigote e cappello duro. L'on. Carenilo nel frattempo è entrato di Quirinale dall'ingresso di via XX Settembre. Mancano poeffirminuti alle 10,30 ora fissata per la cerimonia. Tutto il nuovo Ministero nazionale è raccolto presso il^c. La cerimonia del giuramento è avvenuta nella sala a pian terreno dove abitualmente =: firmano i decreti. I ministri sono stati pretentati al Re dall'on. Boselli. Dopo la breve cenmonia del giuramento, il Re si è trattenuto colla consueta affabilità a parlare con tutti i ministri che si erano raccolti attorno n lui. Ha parlato della guerra mostrandosi lnformatissipio anche di particolari minuti ed ha accennato alla vigorosa azione della Russia per terra e dell'Inghilterra per mare, mostrando un'assoluta sicurezza nella vittoria. Ad un dato momento avrebbe detto, tessendo l'elogio del nostro esercito : « Se si vedessero combattere le nostre truppe, nes sano dubiterebbe della vittoria». Intorno al la guerra si e trattenuto lungamente, rilevando che gli austriaci hanno contro di noi lo loro migliori truppe. Dai discorsi tenuti dal Re i ministri, o specialmente i nuovi, avrebbero riportato l'impressione che egli conosca il fronte a palmo a palmo. Il Re malgrado, o forse appunto per la vita movimentata che conduce al fronte, aveva florido Aspetto. L'uscita 'dei nuovi ministri è avvenuta alle 11,30. Pi-imo è l'ammiraglio Corsi seguite da un'automobile, nel quale si trovano il g'.nerale Morrone e l'on. Gomandini che conversano cordialmente fra loro. Segue il Re che con l'aiutante colonnello Avogudro di Quinto ritorna a Villa Savoia. L'on. Sonnimi rientra alla Consulta mentre nell'automobile de! ministro di grazia e giustizia vanno via i ministri Sacchi ed Orlando. Pure insieme si allontanano i senatori Rufiini e Scialoja e in un'altra automobile Arlotia, Fera, Colosimo e Meda. Il presidente del Consiglio, on. Eoselli, parte in compagnia del comm. Cancellieri mentre il ministro Bianchi esce solo.. In una carrozzella salgono gli onorevoli Bissolati e Bonoml ed aitimi a lasciare la Reggia sono i ministri Raineri e Do Nava. La piazza del Quirinale trina subito nella sua gimnde quiete estiva. Oggi alle 16 le Loro Maestà il Re e la Regina hanno ricevuto in visita di congedo l on. Salandra e gli altri ministri uscenti. Il Ministero in funzione I sottosegretari Roma, 10. notte. 11 nuovo Ministero è entrato in funzione. La calma ritoma a Montecitorio, che incomincia a spopolarsi. I deputati ritorneranno fra una settimana per la riapertura delila Camera. Nel mondo parlamentare persiste la tendenza ad accordare il più largo ci'odito al Ministero nazionale, che subisce le inevitabili definizioni dei critici più o meno arguti. Oggi il Gabinetto Boselli veLiva definito il «Ministero in giacca» a motivo del democratico abbigliamento adottato da parecchi fra i nuovi ministri per la cerimonia di oggi al Quirinale del giuramento nelle mani del Re. Nello conversazioni di Montecitorio il nuovo ministro senza portafoglio on. Leonardo Bianchi è stato subito definito il «ministro dell'igiene» a motivo dell'incarico ricevuto di riassumere e disciplinare in un unico indirizzo tutte le i ttività sanitarie statali o private, civili e militari nel periodo della guerra. L'on. Bian chi è un clinico insigne. Egli intende, tra parentesi, dedicarsi con cura particolare al problema dei mutilati di guerra compiendo anzi, a Camera chiusa, un viaggio in Francia e in Inghilterra per rendersi conto personalmente della sistemazione data nei paesi alleati a quel delicato problema. Nei corridoi della Camera venivano poi commentate le dichiarazioni dell'on. Bissolati', il quale, per uno spiegabile riguardo verso il Comando Supremo, allontana da se il titolo" asso- gnatogu di commissario politico per i ser-|vizi militari, mentre in sostanza mantiene l'incarico attribuitogli nel periodo della cri- i o si di elemento di collegamento fra la presidenza del Consiglio e il capo di Stato Maggiore. Infine, nei commenti di Montecitorio veniva notato l'aperto linguaggio col quale l'otgano ufficialo del Vaticano ha voluto precisare l'atteggiamento dello sfere pontificie rispetto all'assunzione al potere dell'on. Meda. 1,'Osscrvettore nomano uvrebbe, in altri tempi, avuto un ben diverso linguaggio verso un deputato cattolico assunto a far parte del Gabinetto, altra volta defhiilo dall'organo della Santa Sede « Governo usurpatore». Oggi invece, VOsservatorc Romano, non soltanto dedica all'on. Meda parole personalmente lusinghiere, ma ammette che egli rappresenti al Governo sè stesso ed i proprii amici. L'on. Meda, come dichiarava oggi un suo collega eli gruppo, l'on. Micheli, a Montecitorio^ non ha chiesto nò direttamente nè indirettamente autorizzazioni all'infuori che ai proprii amici della Camera. Egli ha consultato esclusivamente, aggiungeva l'on. Micheli, se stesso ed i suoi amici ed è col consenso di essi che è entrato a far parte del Governo. I nuovi ministri si riuniranno domani per la prima volta alla Consulta. Oggi è stata tenuta una riunione di ministri, alla quale hanno partecipato, oltre al presidente del Consiglio on. Boselli, gli cn. Ruffini, Arlotta, Corsi, Bonomi, Moda, Bissolati, De Nava, Raineri e Carcano. Nella riunione di oggi vi fu uno scambio diii idee particolarmente per ciò che si riferisce alk- attribuzioni dei due Ministeri di nuova creazione e dei ministri senza portafoglio. Nel consiglio di domani verrà decisa la nomina dei nuovi sottosegretari di Stato, il cui numero sarà limitato, essendo già stabilita la riconferma degli on. Borsarelli, Battaglieri, Da Como, Basimi e Alfieri, sottosegretari rispettivamente agli Esteri, alla Marina, al Tesoro, alle Finanze e alla Guerra durante il Ministero Salandra. Aspra sarà la lotta per la nomina del sottosegretario per l'interna, essendo vari candidati, nè è esclusa la possibilità di una sorpresa, cioè la scelta, di un nome nuovo per eliminare le competizioni tra i candidati già noti. Per gli altri sottosegretariati di Stato i nomi più sicuri sono quelli degli on. Scolori, Canepa e Morp.urgo. Domattina è atteso a Roma l'on. Daneo, il quale riferirà, al Presidente del Consiglio Boselli e al ministro degli Esteri on. Sonnino intorno alto svolgimento dei lavori della Conferenza economica di Parigi ed alle deliberazioni prese. L'on. Dauco farà noi la consegna al suo successore, onorevole Meda. La discussione, che avverrà alla Camera sul programma del nuovo Ministero, comprende anche il dibattito sulla domanda di esercizio provvisorio fino.a! 31 dicembre, anzi S sulla richiesta di esercizio provvisorio che avverrà il voto di fiducia chiesto dal Governo. s. Il Corpo Magistrale veronese pei bambini dei richiamati Verona, 19, mattino. Il Corpo magistrale veronese ha deliberato a voti unanimi di prestare servizio durante tutte le vacanze estive ed autunnali, per i ricreatori che raccolgono i figli dei richiamati. Ogni insegnante farà servizio per 15 giorni ed in tal modo i ricreatori potranno rinvinere costantemente aperti e svolgere la loro opera benefica e patriottica. PAOLO BOSELLI, presidente del Consiglio g. ,