I Russi attraversano lo Strypa in Galizia

I Russi attraversano lo Strypa in GaliziaI Russi attraversano lo Strypa in Galizia Le conseguenze della disfatta austriaca - Posizioni importanti gravemente minacciate. (Servizio sneclale della. Stamoa). 66.000 aastriaei prigionieri pietro grado, 10, sena. Il comunicato del Grande Stato Maggiore dice: La battaglia in Volinia ed in Galizia continua. I tedeschi tentano di arrestare lo sviluppo della nostra offensiva nella fronte sfondata. E' stato notato l'arrivo di elementi tedeschi dalla regione a nord di Poiiessie. Fra i prigionieri fatti si segnalano molti tedeschi. Malgrado l'ostinata resistenaa del nemico In alcuni punti, la nostra offensiva continua su tutta la fronte dai Pripet alla frontiera della Romania,. In molti settori la nostra cavalleria ha avuto occasione di caricare il nemico. Fra gli episodi da segnalare si rilevano: 1. Presso Susk, a nord-est di Luzk, uno squadrone di cosacchi ha attaccato il nemico dietro le sue posizioni impadronendosi di due cannoni, otto cassoni, duecento casse di munizioni. 2. Presso Boriojno. a sud-est di Luzk, nostri esploratori' hanno catturato due pezzi da dieci centimetri, quattro ufficiali e 160 soldati, e presso Dubriaiana, sull'lkva, a valle di Mlynoff (a nord di Durino) si impadronirono di un cannone da dieci centimetri e di 35 cassoni. In un sattore, fra l'ai- i tra bottino, abbiamo preso trenta palloni j e serbatoi per gas asfissianti. Gli elementi più giovani delle nostro truppe rivaleggiano in valore con i vecchi reggimenti arditi. Cosi reggimenti di una Divisione formata cosi elementi territoriali, con un impetuoso attacco, respinsero II nemico sullo Stvr e inseguendolo lo costrinsero a raggiungere la testa di porrle presso il borgo di Rozyscze (a nord-ovest di Luzk) fecero circa 2500 prigionieri tedeschi e austriaci e si impadronirono di mitragliatrici e di un ricco bottino. Abbiamo attraversato lo Strypa (In Galizia) e nostri elementi hanno raggiunto la picoola città di Zloty Potok (a circa 7 chilometri ad ovest dello Strypa, a sud-ovest di Buozaoz). Mentre dirigeva il combattimento in un settore della nostra offensiva, il generale Mikulins è rimasto gravemente ferito. La quantità dei prigionieri aumenta sempre. Oltre i prigionieri segnalati — 958 ufficiali ed oltre 51.000 soldati tedeschi ed austriaci — abbiamo fatto, durante i combattimenti di ieri, altri 185 ufficiali e 13.714 soldati prigionieri, raggiungendo cosi sinora un totale registrato di 1144 ufficiali e di oltre 64.714 soldati. La sera del 7 corrente l'artiglieria nemioa ha bombardato violentemente la regione a nord-est di Krewo (a sud-est di Wilna) e a sud di Smorginje. Ben presto il bombardamento s iestese più a nord o la notte dal l'S corrente il nemico vi operò un'offensiva con forze considerevoli, ma tutti i suoi ten fativi di avvicinarsi alle nostre organizzazioni furoni respinti. Nella regione della stazione di Malodeozno un areoplano nemico lanciò quattro bombe Cinque areoplani tedeschi operarono un raid sulla città di Dogioine, a nord di Pinsk, lanciandovi circa cinquanta bombe. Un ap parecchio fu distrutto dalla nostra artiglia ria e cadde ntUe Som delle trincee tedesche MC. Sii/Mai), L'impetuosa offensiva di Brussiloff Treno militare austriaco caduto nelle mani dei Russi Piatrogrado, 10, mattino Il getteraleVenlsigler, dì cui si annuncia l'eroica morte, marciava alla battaglia prò cedendo dinanzi ad un reggimento con la sciabola sguainata, arringando i soldati. Fu il primo [erito gravemente e spirò poco dopo. Sopra un punto del fronte della Volinia i russi circondarono un'intera Divisione, che capitolò con due generali e tutti gli ufficiali. Soltanto una suora di carità ungherese op pose resistenza e sparò colpi di rivoltella; fu disarmata a gran pena. Lo Stato Maggiore del generale Pflanzer si trovava a Lutsk, ciò che pone in rilievo la importanza della profonda rottura del fronte austriaco e la rapidità con la quale lo sfondamento venne operato. Lutsk è la prima città russa che le truppe del generale Brusiloff hanno restituito alla m.adrc patria dopo la preparazione invernale. Gli ufficiali russi feriti durante i combattimenti impegnati sul fronte sud e condotti a Pielrogrado, dicono che l'offensiva del generale Brusiloff fu cosi impetuosa, che quando i russi penetrarono in una stazione militare austriaca importante, tutti gli impiegali erano al loro posto. Un quarto d'ora più tardi un treno con truppe e munizioni arrivò alla stazione, e cadde nelle mani dei russi senza che venisse sparato un colpo d'arma da fuoco. dò che è ancora più curioso è che un telegrafista della stazione, al momento della entrata dei russi, stava inviando un dispaccio, in cui si chiedeva l'invio di proiettili. Questi arrivarono un'ora più tardi e furono anch'essi catturati dai russi. (Ag. Stefani). Disertori austrìaci in Romania {Servizio speciale della Stampa). Parigi, io, sera. L'Agenzia .dei Balcani riceve da Bucarest: « Numerosi disertori austriaci si sono rilucati in Romania da 24 ore. Sono in uno stato di esaurimento nervoso. Essi dichiarano che le truppe austriache sono state completamente sorprese dall'offensiva dei russi, il cui slancio è irresistibile. Nulla può darò l'idea degli effetti distruttori del-.-rartigiioria nemica. Tutto ìe informazidéffricevute dai circoli militari e politici coa-ifermano l'importanza crescente della -di ta austriaca. Gli austriaci, incapa«*''*S- resistere agli effetti micidiali delle batterie russe, si sono ritirati in disordine sulle secon de lineo e in certi punti sulle terze posizioni. Marcel Hutin scrive sull'Ec/io de Paris « I primi contingenti tedeschi trasportati l'8 giugno nella regione della Strypa Inferiore provengono quasi esclusivamente dal 'fronte tedesco del nord della Poliesia, cioè la regione di Pinsk ». 11 corrispondente del Daily Mail da Pietrogrado telegrafa: «La rottura del fronte austriaco si estende attualmente a 169 chilometri. Non si sa ancora fino a qual punto i russi potranno sviluppare il loro successo, ma anche nelle condizioni odierne l'insiemedel fronte orientale si trova considerevolmente mutato. Lo sfondamento del fronte tra Luzk e il punto in cui gli eserciti tedesco-austrinci si .congiungevano, lascia gli austriaci scoperti a liwatri a » tedeschi acoS»rte « 44M»*, , » B.

Persone citate: Galizia, Marcel Hutin, Potok, Volinia

Luoghi citati: Bucarest, Galizia, Parigi, Pietrogrado, Romania, Susk